OT (esperti motori)

Sto restaurando una Vespa Vnb1 del 1960. Ho smontato il carburatore, ok, ovviamente gli devo dare una bella pulita (il mezzo sta fermo da 10 anni circa), però ho il problema delle guarnizioni, che togliendole mi sa che si rompono. Ora vedo di trovarle di ricambio, ma se non dovessi trovarle c’è un modo o un materiale per farmele da solo? (ovviamente sagomandole come le originali).
Grazie agli specialisti di motori!:slight_smile:

Ci sono paste speciali che si possono usare al posto delle guarnizioni.
Ti consiglierei comunque di cercare un buon restauratore di moto d’epoca (ne trovi senz’altro a Roma) e di andare a fare due chiacchere con lui.

E poi… in Internet si trova tutto (o quasi). Prova a digitare in Google “restauro moto”! :slight_smile:

La vespa è ancora abbastanza diffusa e non credo che farai fatica a trovare i ricambi per il carburatore Dell’orto della tua vespa. In ogni caso la carta da guarnizioni viene venduta in fogli o rotoli ed è disponibile in vari spessori e materiali.

Aggiungo, quanto segue dopo aver letto meglio il tuo post:

La vespa è del 1960? :eek: http://www.scooterdepoca.com/pics_vespa/pdf/ve_125_60.pdf

:rolleyes: Ah be, allora non è poi così diffusa e forse non li troverai tanto facilmente i ricambi del carburatore :frowning: ma per fortuna la carta da guarnizioni si trova senza difficoltà

Ps. Comunque, cercando si trova tutto, anni fa mi trovavo all’emporio dell’auto di Firenze e girando nel magazzino con il commesso, mi scappa l’occhio su uno scaffale e che ti vedo? cilindri di ricambio per motori stellari della seconda guerra mondiale… che dire, basta girare e si trova di tutto.

max che tipo di guarnizioni sono? rame , gomma, o una specie di cartoncino? di solito c’è un materiale sulle navi lo chimavamo burgman usato per flange dove passa liquido te tipo gasolio, oli, acqua, ce ne sono di vario spessore, prova a vedere ad uno sfascia carrozze oppure da un meccanico magari loro sanno indirizzarti meglio

Grazie ragazzi per le risposte, allora ho smontato pezzo per pezzo il carburatore , è un Dell’Orto SI 20/15 con vaschetta laterale, i pezzi li ho puliti con la benzina, pure il filtro dell’aria, le guarnizioni ho notato che erano usurate ma ancora utilizzabili, in pratica non si sono rotte, si Wild sono tipo cartoncino, cmq ho visto su Ebay che c’è il Kit della Dell’Orto proprio per il 20/15 a 20 euro. Cmq dopo la pulizia ho rimontato tutto dopo una bella spruzzata con aria compressa…è uscito di tutto (c’era pure un ragno!!). Alla fine ho provato ad accenderla…non ci speravo tanto (ieri pomeriggio ho spedivellato per 2 ore e nisba) ma la Vespa ha fatto una sbuffata biancastra , ha tossito un pò e poi è partita!!! Ha un suono proprio anni '60!!! Mi sono un pò emozionato quando ho visto che dopo un pò il vetusto motore ha cominciato a girare regolarmente!! (ho dato una regolata alla carburazione a orecchio per ora) Credo che era erano i getti proprio tappati (infatti ieri era come se non arrivasse la miscela, mentre la candela scoccava una scintilla regolare, ergo gruppo puntine e condensatore a posto)
Beh un passo l’ho fatto, ora dovrò passare al gruppo frizione che ovviamente credo abbia i dischi incollati…(tiro la leva ma è come se non lo facessi)…però che dire… che motori ste Vespe!!! :smiley:

Si Red è proprio quella ! la volevano buttare ,ma non mi andava l’idea…la voglio salvare!

Max probabilmente lo sai già ma te lo dico lo stesso, non si sa mai :wink:
Annualmente al circuito di Imola c’è un enorme mercato proprio di materiale per auto e moto storiche, credo che con una veloce ricerca su internet si possano trovare tutte le info.

Ciao

Max fare una guarnizione è una cavolata compa il materiale giusto, poi ti serve una martello col la testa tonda di gomma, ritagli il rettangolo leggermente più grande di quello che ti serve, posiziona il pezzo di guarnizione sopra alla superfice interessata e tienilo fermo con le mani, a questo punto usa il martello con la punta tonda di gomma e battici sopra in corrispondenza dei bordi di metallo.

Devi battere non in maniera dritta ma tipo spruscio in modo che la lamiera del pezzo tagli il materiale per la guarnizione, se ci sono dei bulloni da metterci si usano dei fustelli che non sono altro che delle specie di scalpelli che fanno i buchi, cene sono di varie dimensioni.

un trucco usato è quello di posizionare la guarnizione sul pezzo meccanico, prendere il perno e lo posizioni sopra la guarnizione in corrispondenza del foro, un colpo deciso di martello ed il perno fora la guarnizione creando un foro perfetto.

Ma dato che la guarnizione è di tipo cartone penso che con un buon taglierino ed un paio di forbici dovestri farcela buon lavoro!

Grazie mo vedo di rimediare sta carta per guarnizioni, al limite la prox volta che smonto il carburo faccio così

posiziona il pezzo di guarnizione sopra alla superfice interessata e tienilo fermo con le mani, a questo punto usa il martello con la punta tonda di gomma e battici sopra in corrispondenza dei bordi di metallo.

Occhio alle mani!!! :smiley: