OT - Alitalia

"…Oggi sono scaduti i termini per la presentazione delle offerte e sappiamo chi sono i potenziali acquirenti. Vediamo, quindi, quali sono i possibili scenari nel caso in cui Alitalia sia acquisita da uno di loro.

Scenario 1 (AirFrance/KLM acquisisce la quota governativa): Questo sarebbe l’investitore piu’ adatto, dal momento che ha gia’ operato la fusione di altre due importanti compagnie aeree con differenti strutture. Nel caso in cui dovessero acquisire Alitalia, il risultato finale sarebbe la nascita di una mega compagnia aerea europea che essenzialmente dominerebbe le rotte regionali e avrebbe una posizione molto forte a livello internazionale. Fra l’altro, AirFrance/KLM e Alitalia fanno gia’ parte della stessa alleanza, SkyTeam, la qual cosa renderebbe molto piu’ semplice qualunque possibile fusione. La pessima situazione finanziaria di Alitalia sarebbe, inoltre, assorbita da una grande entita’, e questo garantirebbe un raggiungimento piu’ veloce della profittabilita’.

Scenario 2 (Lufthansa acquisisce la quota governativa): Situazione simile a quella appena descritta: Lufthansa è uno dei piu’ grandi gruppi a livello globale, ma gli manca l’esperienza delle fusioni con compagnie dello spessore e della grandezza pari a quella di Alitalia.
In aggiunta, le due societa’ fanno parte di alleanze aeree diverse, e questo vorrebbe dire che, nel caso in cui Lufthansa acquisisse Alitalia, Alitalia dovrebbe abbandonare l’affiliazione esistente. E’ vero, pero’, che Lufthansa ha gia’ una presenza molto buona in Italia e ha gia’ investito in una delle compagnie sorelle (per esempio il gruppo per la manutenzione di Alitalia), il che vuol dire che esiste gia’ una certa familiarita’ con il governo italiano e una migliore comprensione tra le due parti e’ possibile.

Tuttavia, presentare un’offerta nei confronti di Alitalia, per Lufthansa è piu’ una contromossa reattiva alla discesa in campo di AirFrance/KLM che un interesse vero e proprio. Nel caso di una fusione, il periodo necessario per la ritrutturazione di Alitalia sarebbe piu’ lungo, ma il risultato finale sarebbe simile alla creazione di una mega compagnia aerea in grado di competere con AirFrance/KLM per la posizione dominante in Europa.

Scenario 3 (AirOne acquisisce la quota governativa): Nonostante abbia alle spalle grossi gruppi bancari italiani, AirOne e’ la meno adatta fra i potenziali offerenti ad assorbire le passivita’ di Alitalia. Tuttavia, soddisfa uno dei criteri fissati dal governo dal momento che si tratta di un investitore italiano. Una potenziale fusione si potrebbe dimostrare disastrosa per entrambe le compagnie dal momento che lo stesso processo di fusione si presenterebbe difficile e richiedere comunque molto piu’ tempo. Nel caso in cui la fusione si dimostrasse di successo, ci sarebbe un leader indiscusso in Italia e un competitore piuttosto grande in Europa

Infine, non è ancora chiaro quale sara’ il coinvolgimento del governo italiano quando la vendita sara’ finalizzata. Ciascuno degli offerenti vorra’ naturalmente avere carta bianca nella ristrutturazione di Alitalia. Da parte sua, il governo italiano cerchera’ di imporre restrizioni per assicurare elevati livelli occupazionali riducendo cosi’ al minimo i rischi politici. Questo potrebbe comportare che, anche se si e’ giunti a un punto cruciale della vicenda, tutti e tre i potenziali offerenti decidano di ritirare la loro offerta. E sarebbe di nuovo tutto punto e a capo."

Non so perchè, ma scommetto sulla scelta 3.

Da: http://www.kataweb.it/economia/articolo/La_migliore_delle_tre_rotte/180821

Scenario 4 :

LUFTWAFFE? :smiley:

…magari:mad::mad:

Cmq con i prezzi che fanno per i biglietti per me possono anche venderla al Burundi…