Nuovo PC configurazione

Raga mi serve una mano perchè non voglio diventare matto a cercare la soluzione giusta in poco tempo

Stando su configurazione AMD

PSU da 750W
Sk madre MSI MB AMD MAG B550 TOMAHAWK AM4 4DDR4, 2M2, SATA3
CPU AMD 3600X
RAM 32 GB o forse 64
SSD M2 + HDD VARI

il mio dilemma è sulla scheda video vorrei stare su 8GB ma vorrei avere la tecnologia Ray tracing ad un prezzo abbordabile

Se vuoi stare sul prezzo abbordabile solo la 3060Ti ha 8gb e le prestazioni accettabili.

Ma secondo voi quanto conta la CPU ho notato che sul mio vecchio computer i giochi pesanti non la sfrtuttano mai tutta così come la RAM sono curioso di instalalre DCS world su questo pc per vedere cosa ciuccia in risorse.

DCS è single core quindi già non un mostro di tecnologia. La CPU conta, più Ghz hai meglio è ma poi se non hai ram sufficiente (16min/32consigliato/64 top players) e la Svga che pompa e un SSD /NVME veloce comunque qualche problema potresti averlo. La sinergia alla fine porta i frame. Quindi bisogna bilanciare (se si deve stare in un certo budget) tutti i componenti, con un occhio alla scalabilità.
Per esempio nella mia build attuale sono due volte che cambio svga, una volta che ho fatto upgrade ram e una volta che ho comprato un nvme. La CPU è rimasta sempre la stessa perché all’epoca si quella avevo riversato buona parte del budget, un I7 7700k overclokato a 4.8Ghz.
Ora cambierò ancora la Svga e solo in seguito, se vedrò che la CPU inizia ad arrancare, cpu/mobo e ram

1 Like

@Joker

SSD-Solid State Disk Intel 660P SERIES 1TB M.2 PCIe NVMe 3.0 White box
secondo te si arrabbia se gira sotto AMD?

meglio questo è a 4x

ADATA SSD XPG GAMMIX S11 PRO 1TB M.2 PCIE GEN3X4 AGAMMIXS11P-1TT-C

Visto che fai nuovo io prenderei il 4x

Scusate l’assenza ma non mi va di configurare due volte il Joy ed i sim così sono in attesa della macchina nuova

alla fine ho presso un AMD 3700x perchè ii 3600x sono introvabili. speriamo che riescano a far sfruttare questi dannati core

Quest’anno passeranno a Vulkan, quindi direi proprio di sì. A quel punto dal 2k in su sarà la Svga il collo di bottiglia. Per i joy se ti salvi la cartella dei profili e poi la reimporti, a meno che non ti ha cambiato il nome alle periferiche, dovrebbe funzionare.

Sai come si risolve il problema: invece di fare un sim che gestisce tutto crei vai programmi da lanciare e li suddividi per core
Però non dirgelo altrimenti lo fanno e l’idea è sempre la mia :money_mouth_face:

Ah ah ah ah ah, è proprio quello che faranno passando a Vulkan…

speriamo :pray:

andiamo bene è arrivato il case dall’Amazonia mezzo sfondato

:scream:
Si può fixare?

vediamo se mi rimborsa o me lo cambia, menomane che HW deve arrivare

1 Like

che case avevi preso???

1 Like

Discreto e che passa inosservato! :roll_eyes: :joy:

1 Like

bhe con l’ammaccatura fa pandan con la mia macchina :rofl:

Mi tocca sempre invetare le cose: stavo cercando i driver per win10x64 per l’ormai Logitek x52pro ma il link disponibile è solo per sistemi x86 così ho detto vuoi vedere che questi non hanno messo il link per il download?
infatti ho copiato il link della pagina x86 e modificato l’indirizzo sostituento il nome con 64 e per magia ho scaricato il file :shushing_face:immagine

Ma cerchi i driver o il profile? Io dovrei averli anche se non li uso, uso joy. cpl di windows, lo lancio e vado in testing sulla periferica, lascio la finestra iconizzata, apro DCS e mi vede tutto tranne il mini joystick sulla manetta, ma tanto non l’avrei usato.