Nuovi "acquisti" a Vigna di Valle

Due nuovi aerei arrivati al Museo di Vigna di valle:

5 Likes

Non sapevo dell’F-16. Ma il mio rammarico è avere consapevolezza che molti degli altri velivoli storici, per mancanza di fondi e non certo di passione e competenza, stanno letteralmente cadendo a pezzi. Certo hanno dovuto impegnare enormi sforzi per adeguamenti strutturali ed accessoristici degli hangar e chiudere anche per ben noti problemi contingenti, ma il problema della manutenzione e cura, risiede già da molto tempo prima del Covid.

Se dessero in gestione a dei volontari potrebbero avere qualche possibilità di tenerli in buono stato

1 Like

Ipotesi fantascientifica almeno in Italia

in realtà lo fanno già…ma con personale qualificato…in pensione

Quale per esempio dedalo?

Caro Fabio, non l’ho scritto per circostanza ma per diretto contatto e voce di chi ci lavora ed e’ in servizio attivo tutt’ora. Tutti i velivoli del Troster e buona parte di quelli del Badoni hanno seri problemi di manutenzione che necessitano di cure. Se vuoi ti metto in contatto con chi conosce il problema. Io l’ho constatato di persona a fine del 2019 ben prima che chiudessero pre-lockdown e poi per ristrutturazione degli hangar. E soprattutto che si presta generosamenre a fornirmi foto per i modelli che realizzo in scala, l’ultimo dei quali è lo Starfighter che sto verniciando proprio in questi giorni.

a volte i pensionati non bastano

L’ho formulata un pò alla cazzo lo ammetto, la mia esperienza era di ex tecnici e specialisti dell’aeronautica che stavano facendo lavori di restauro (2017) o di mantenimento di alcune parti di aeroplano, persone tra i 60 e 85 anni. Sicuramente non è sempre possibile e soprattutto i soldi non ci sono MAI…ergo, non si possono fare grandi progetti e se ci sono, sono finanziati privatamente come il restauro del reggiane 2002 fatto da Leonardo.
Era purtroppo pieno di errori grossolani alla presentazione, pezzi inventati come forma e dimensione…tant’è che lo hanno smontato e riportato nell’alta lombarda…era partita una mezza sommossa tra appassionati, esperti e militari AMI.