Indubbiamente coreografiche anche se le trovo un pò kitsch. Non credo abbiano altre utilità ai fini della formazione… non ne hanno certo bisogno per riconoscersi. Poi perchè una differente dall’altra? Normalmente le skin celebrative sono uniche nel corso del medesimo anniversario. Bah, chissà. Comunque sono uno spunto per il modellismo. Magari hanno pensato a me…
Anche queste, anche se credo costeranno una “quaresima” dal momento che sono state presentate all’ultima “Pitti’s collection”
Sono state fatte da un noto grafico Italiano, Mirko Percorari, sono tutte diverse e solo 5 perchè visti i 60 anni della PAN vogliono ricordare anche tutte le pattuglie acrobatiche che si sono avvicendate fino al 1961. Ogni 1 o 2 anni ad uno Stormo veniva affidato il compito di formare una piccola pattuglia acrobatica di rappresentanza, cominciato col 4° stormo, lanceri neri, getti tonanti, diavoli rossi del 6° e Tigri Bianche.
Le trovo gran belle invece, considerando che gli aeroplani di quelle formazioni storiche sono ancora a Rivolto.
Credo sia sempre lo stesso esemplare di F86 a Rivolto prima e dopo il restauro per la manifestazione del 2015
Immagino di sì… io ho trovato anche queste che dovrebbero riassumere un pò tutte le livree storiche delle F.T.
Bisogna vedere il filmato dello SMA. Le nuove livree sono state fatte per ricordare le prime pattuglie acrobatiche che prima della PAM portavano i colori Italiani nel mondo. Ecco il motivo del Cavallino Rampante, Il Diavolo Rosso, Il Lanciere Nero etc sui timoni di coda
Sono d’accordo con Te Strale e rispetto moltissimo i vari simboli che rappresentano degli Squadroni mito, con livree che mi piacciono moltissimo, prese singolarmente. Ciò che non ho molto gradito, da un punto di vista puramente estetico, è quello che definisco un “copia ed incolla” degli estratti dai singoli timoni di direzione dei velivoli storici, semplicemente un pò rimaneggiati stilisticamente ed apposti sui controlli di guida posteriori dei moderni ed attuali aerei, in dotazione alle Frecce. Francamente da un illuminato esperto grafico, incaricato per l’importante occorrenza, mi aspettavo qualcosa di meglio…