Novità caschi VR - Oculus Rift S e HP reverb

L’Oculus S assomiglia come risoluzione e tracking con telecamere nel casco al Samsung Odyssey Plus 1,440 x 1,600 (2,880 x 1,600)
risoluzione totale dell’Oculus Rift S sarà 2560×1440
poi bisognerà vedere la comodità e la qualità delle lenti…
Buono il prezzo 399$ che immagino diventeranno 399€

Sono molto curioso dell’HP reverb! che avrà un fov (field of view = campo visivo) leggermente più amplio 114° ed una risoluzione spaventosa! 2,160 by 2,160 per singolo occhio!
Non ho idea se l’hardware attuale riuscirà a starci dietro!

costo $599

https://techcrunch.com/2019/03/19/hp-built-a-better-version-of-the-oculus-rift/

Oculus RIft S

Il lancio di Oculus Rift S è previsto per questa primavera al prezzo di 449€ .
a noi europei ci prendono per il culo! :rage:

https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/annunciato-oculus-rift-s-il-visore-che-sfrutta-la-capacita-di-calcolo-del-pc_81400.html

1 Like

Secondo me bisogna pazientare ancora qualche anno per avere un rapporto prezzo/qualità adeguato a tutte le tasche.

per i programmi in realtà virtuale generici no.
Ad esempio Google earth in VR è bellissimo!

Per i sim serve decisamente un hardware potente.
ad oggi sono già molto, molto godibili e, pur con tutte le limitazioni che hanno, io non tornerei indietro.

Se uno si accontenta e ha un processore relativamente nuovo e magari un pò overclokkato e una scheda grafica media, magari abbassando un pò i dettagli ha un’esperienza godibile.
PC nuovo di 1000-1200€ + visore (Oculus o Odyssey di seconda mano) 300€

o un Intel i5/i7 anche il mio vecchio 2600k a 4,3 - 4,5 ghz e una 1060 credo che riesca a gestirlo.
(45fps su il2 - e su DCS 40-45fps su Caucaso e 25-40fps su Normandy)

Se uno si accontenta…
il problema è che quando lo provi non ti accontenti!

1 Like

Ma tirando le somme conviene fare l’upgrade fra la versione liscia di oculus alla versione “S” ?

Dovresti parlare con OD che l’ha fatto…
Lui sembra abbastanza contento…

A me oculus lascia abbastanza perplesso!
Mi sembra chiaro che l’azienda sia cambiata e punti ad un VR mobile e di massa e non sia interessata ad un VR desktop…

Io sto guardando all’HP reverb! Ora che han risolto qualche problemino del cavo ha una risoluzione monstre… ed il tracking del Windows mixed reality è comunque buono!
Poi con la risoluzione alta non devi più fare supersampling e quindi hai comunque buone prestazioni!