Non sono mai caduto in tentazione

mi ci hanno spinto!!! :roll_eyes:

E quindi, visto che si può provare aggrattissss lo Spit di DCS, spinto dai numerosi appelli per provarlo, ho scaricato la Open Beta, ed il modulo Spit, P-51, P-47, Channel e Normandy.

Ho dato un occhiata veloce a settare i vari comandi, senza che cambi troppo l’attuale configurazione, ormai memorizzata dei device e dei tasti.
Però mi seve l’aiuto di un volontario per un oretta per farmi capire perché ad esempio, il comando della manetta non me la riconosce e DCS vede solo i tasti del mio X45.

Poi una volta sistemati i vari comandi, penso di essere pronto ad iniziare la procedura di avviamento (ci ho provato ma niente!), ed in seguito a fare alzare l’aereo.

Ok, frenate l’entusiasmo, non ho detto che passo a DCS, è solo per prova! :roll_eyes: :wink: :smile:

Resto in attesa anche su WA…

2 Likes

Ciao @Chip! Io sono in ferie, quindi sarei disponibile praticamente sempre, previo minimo preavviso. :slight_smile:
Ovviamente per le procedure ufficiali poi servirà un pilota interno al 51°, ma ti offro volentieri il mio aiuto se non arrivano altri nel frattempo!

Unica questione… Non arriverei con una soluzione in mano per la questione “manetta non riconosciuta”! :slightly_frowning_face: E’ strano, di solito DCS è molto versatile con il riconoscimento delle periferiche…

Seguo il thread, fammi sapere!

Saluti,
Gabriele “Ibanez”

1 Like

Mi offro anche io volontario per bassa manovalanza, non sono certo un TO e non posso fare di più che configurarazione tasti/hotas, procedura di messa in moto, taxi/decollo/atterraggio.
Per il resto una volta in volo beh possiamo svolazzare tranquillamente :sunglasses:
Oggi ci sono dalle 15 alle 16:45, domani mattina un paio d’ore e nel pomeriggio sempre dalle 15 alle 17. Poi domani sera si dovrebbe volare anticipando la serata del giovedì che è prefestivo, giusto @EAF51_Cappe, chiedo per un amico :wink:

P. S. @EAF51_MrNO ieri sera ha provato e sembra sia rimasto soddisfatto :wink:

2 Likes

Grazie per le risposte!
Io potrei anche oggi verso le 15/15.30, se mi mandate un invito per il vostro discord vi ringrazio! :wink: :relaxed:
P.S.
Vedo che c’è un canale di discord EAF DCS & IL2 channel, è questo quello che usate?

No sempre il solito vecchio caro Ts, comunque non ci credo che provi!!! Già che ci sei prova il 51, è forse più semplice dello spitfire. Cioè è…diverso. Ma non più complicato.

La volontà per provarlo c’è, solo che non so come, ma non vede ne la manetta, ne i rotary switch per trimmare timone e elevatori.
Praticamente riconosce il mio X45, ma solo sui tasti e i coolie hat.

Sei andato sulla categoria “axis comnands”?

Ciao @Chip! Io ci sono ora, se non hai già risolto con Joker!
Ti lascio il mio tel, se non mi vedi nel vostro solito TS, scrivimi un SMS (o un Whatsapp):
3289363906

Cia’!

Io ho letto solo ora… :upside_down_face:

arrivo anche io ora

Io avevo lo stesso problema con la manetta dell’x-52 Pro, l’ho risolto lanciando l’utilità di gestione di windows dei joystick (trova e lancia il file joy. cpl). A quel punto seleziona la manetta e fa proprietà e ti appare la schermata test dei pulsanti. Lasciala aperta, lancia DCS, vai sui controlli e dovrebbe vederti tutto.

@Chip se vuoi ci sono dalle 10:30 fino alle 12, mi troverai loggato su TS.

CPU: INTEL I7-2600K 3,4GHz
MB: ASUS P8P67 PRO
RAM: KINGSTON HYPERX DDR3 1600MHZ 12 GB
Video: Asus GeForce GTX 1050TI EX-GTX1050TI-O4GAMD 4Gb DDR5
Monitor: Samsung SyncMaster XL2370 LED 2ms
Tastiera: LOGITECK G510
HD1: Samsung SSD 840EVO 250Gb (solo SO e programmi)
HD2: 2Tb (Film + Serie TV)
HD3: 2Tb (BackUp)
HD4: 1Tb (Documenti / Utility-Immagini)
HD5: 1Tb (Documentari)
HD6: 1Tb (Giochi)
HD7: 1Tb (Documentari -Musica-Ebook)
HD8: 230GB (Vuoto a disposizione)

Joystick: Saitek X45 + pedaliera Saitek
Track Ir: mod. 5
Casse: Nortek 5.1

SO WINDOWS 10 Professional 64Bit

Ok, a naso dobbiamo aumentare la ram, ti vedo se ho qualche banco io tra i miei rimasugli…
te hai adesso 3 x 4Gb immagino, sarebbe da passare a 2 x 8Gb.
Impostazioni DCS:

  • Le terrain textures le puoi abbassare a medium, il traffico civile toglilo, l’acqua è bellissima ma mangia frames, portala a medium, il gamma è un pò altino secondo me (ma questo non influisce sui frames :sunglasses:) , le terrain shadows non mi ricordo se c’è un valore più basso di default, forse flat…dall’alto non si notano eventualmente metti quello.
1 Like

L’ho provato per un’ora e mezza, decollato 2 volte (la prima di culo e l’ultima di ragione), 3 decolli falliti x la fretta, 1 atterraggio fallito (il primo) e 1 riuscito a malapena, settato i comandi basilari, ma adesso sono esausto, gli addominali contratti per la tensione (e la cicatrice dell’operazione che mi fa un pochino male) e salvo la grafica, che non mi sono goduto per non schiantarmi, lo trovo molto impegnativo!
Difficile fare un volo livellato, devo continuare a correggere l’assetto con timone, elevatori e alettoni.
Inoltre sono scarsissimo con la ram (12GB) e se metto la mappa channel o Normandia mi crasha tutto e devo riavviare il pc.

Grazie a chi ha cercato di darmi una mano, senza di voi, non sarei neanche riuscito a settare i comandi!

Perseverò nei prossimi giorni, ma non lo trovo rilassante, troppo adrenalinico x i miei gusti!:flushed:

Chip secondo me con 16Gb risolvi il 50% dei problemi tecnologici.
Qui se vuoi c’è un kit che dovrebbe andare bene :
https://www.amazon.it/dp/B00J8E8ZA6/ref=cm_sw_r_u_apa_fabc_3-k7FbB1W6YK1

Per quanto riguarda il volo è sicuramente più impegnativo ma per questo anche molto gratificante :+1:
Detto questo ho la versione Caucaso del poligono EAF, in attesa che compri la ram (perché la compri vero :joy::joy::joy:) ti passo quella se vuoi e magari possiamo anche usarla per volare insieme.

Il TRIM Dario! Devi usare il trim!

per il fatto del rilassante… ti do ragione, ma allo stesso tempo è una cosa che con un minimo di pratica passa!
Pensa a quando hai fatto la patente, a quanto sudavi per ricordarti di premere la frizione mentre inserivi la marcia, mentre controllavi dove andavi e stavi attento agli altri automobilisti attorno. E pensa adesso che fai tutto in automatico.
Beh anche DCS è così… all’inizio è tutto difficile, poi acquisisci una memoria muscolare e tutto diventa automatico. Correggerai l’aereo senza neanche rendertene conto!

Ieri in un dogfight sul nostro poligono continuavo ad entrare nella scia del mio avversario e ne ero costantemente sballottato! é stata un’esperienza incredibile… Nessun altro sim ha modellata questa feature!
E quando riesci a domare sti bestioni… vedrai che appagamento!

1 Like

Il TRIM Dario! Devi usare il trim!

Mi era sfuggito questo prima… Confermo Chip una volta trimmati il 51 (e per me ancor di più lo Spitfire che c’è l’ho più nelle corde) vanno come su dei binari :+1:

Le ho trovate qui, uguali a quelle che ho, ma prima di prenderle in Cina, sento il mio fornitore se me le trova…

LoL, a quel prezzo sarebbe da prenderne 32…