Neofita dopo 75° anniversario 51 stormo.

Salve a tutti,

lo scorso ottobre io e mio figlio di 8 anni abbiamo partecipato alla celebrazione del 75° anniversario del 51° stormo di Istrana e abbiamo avuto modo di visitare l’hangar in cui il 51EAF aveva allestito delle postazioni di dimostrazione di volo virtuale.

Una volta ricevuta la vostra mail ho così deciso di provare ad allestire una nostra postazione che riassumo brevemente qui sotto:

  • Pc notebook Acer 5673 WLMI, proc. dual core Intel T2400 (1,83 Ghz), hd 100gb, ram 2 mb, SIstema Operativo XP sp2;
  • Programma: Il2 Sturmovik 1946 Vs. 4.12.2m;
  • Joystick: Microsoft Sidewinder Forcefeedback2 red version;
  • Manuale: Manuale di volo EAF51 4° edizione Settembre 2009.

Un po’ alla volta abbiamo cominciato a “svolazzare” da autodidatti, ma ora sento la necessità di implementare la postazione e le mie conoscenze. Avrei quindi alcuni quesiti da sottoporvi chiedendo anticipatamente scusa se gli argomenti fossero già presenti nel forum (ho cercato, ma alcune risposte non sono riuscito a trovarle).

  1. vorrei prendere una pedaliera con gestione del freno e una manetta, cosa mi consigliereste senza spendere cifre impossibili?

  2. esiste un luogo fisico dove conoscere qualcuno di voi personalmente per scambi di idee una birra o quant’altro (io sono di Treviso)?

  3. esistono già in commercio, sempre a prezzi accessibili, dei visori virtuali per eliminare gli schermi?

  4. è possibile seguire dei corsi di pilotaggio senza necessariamente entrare in uno stormo (al momento per me sarebbe un impegno troppo gravoso)?

  5. è obbligatorio/consigliabile installare la MOD HFSX6.0 o 7.0?

Grazie mille per le risposte

Livio

Ciao Polar (ti chiamo solo così perchè di BEAR ne abbiamo già uno!)
Sono contento che la mail ti sia servita per darti un’infarinatura e che tu sia riuscito ad approfondire la nostra passione!!
e ora le risposte!

  1. Io ho una buona pedaliera in vendita
    http://forum.europeanaf.net/showthread.php?24747-OT-Vendo-pedaliera!&highlight=pedals

  2. Se vuoi te la consegno quando ci becchiamo per la birra! (così me ne offri una e risparmi le spese di spedizione!) io sono di Sacile che ne dici se ci becchiamo all’inverness a Mareno sotto Conegliano?

3)Si fa un gran parlare dell’Oculus Rift ma al momento la tecnologia non è ancora matura, ma potrebbe esserlo tra 6 mesi o un anno… Nel frattempo noi usiamo il track ir https://www.youtube.com/watch?v=_AO0F5sLdVM (non so se te lo abbiamo mostrato ad Istrana)

4)Beh non saprei. L’addestramento costa molto tempo e fatica agli istruttori e di solito è riservata a chi entra negli squadron. Noi recentemente abbiamo cambiato sim e siamo passati a volare il2 cliff of dover (che non credo che il tuo pc riesca a far girare) ma se inizi a volare online sicuramente troverai qualcuno che ti da qualche dritta!

5)La HSFX 7.0 ha un modello di volo superiore ed è sicuramente più storica, credo che la usino in molti online specie per i tornei. Se hai tempo scaricala ed installala. Puoi sempre disabilitarla e ritornare ad usare la vecchia versione! (fatti una copia di backup della cartella di il2 prima di installarla non si sa mai)

credo sia tutto!
Se vuoi che ci becchiamo per la birra (e/o la pedaliera) scrivimi un messaggio privato!

S!
Jimmi

Grazie Jimmi per le risposte, per la pedaliera ti ho mandato un messaggio privato.
Qualcun altro ha dei consigli per la manetta?
E a proposito esistono delle fiere sui simulatori di volo o sulla realtà virtuale in generale?
Grazie di nuovo per le risposte.

Cera una fiera tempo fa ma non credo esista più…

Throttle:

Prova a guardare il CH pro Thorttle molto completo e robusto io lo uso con soddisfazione da anni… Forse è l’unico in vendita separatamente…

poi ci sono tutta una serie di accoppiate joy manetta
saitek x45 (chi come te ha già un sidewinder scarta il joy e crea un accoppiata manetta saitek+sidewinder)
logitech g940 che ha manetta pedali e joy (ma ha qualche problemino… chi lo compera deve fare delle modifiche)
forse il top è il Thrustmaster Whartog ma tra manetta e Joy sono 300€

ora ti rispondo al pm

Ciao,

per joystick e manetta c’è anche roba molto meno impegnativa a livello di prezzo come il Thrustmaster T.Flight Hotas X. Io ad esempio uso quello. è, a mio parere, un buon “entry level” a pochi euro.