Monitor...

Vorrei comprare un monitot nuovo, la prima domanda è: LCD o LED? Lo devo collegare ad una scheda Asus ATI 6950.

Anticipato che mi serve da 19" per far coppia col Philips 19" catodico che ho, avrò gli schermi a 90 cm. dagli occhi e non lo voglio troppo grande (quelli segnalati sul post di Chip sono troppo grandi per me) e a parità di prezzo quale marca è da preferire tra:

  • Acer
  • Asus
  • LG
  • Samsung

Lo prendereie da OEM informatica
http://www.oeminformatica.it/catalog/index.php/cPath/130
circa 130 Euro, stò facendo una cappellata?

Ringrazio anticipatamente per le risposte. :slight_smile:

Il mercato va verso il led, quindi prendi il led, consuma meno ed è più luminoso.
LCD lo prenderei se è un occasione (tipo rimanenza magazzino) ad un prezzo interessante.

Secondo me, non ti troverai, la visione di un LCD/LED a fianco di un monitor CRD è troppo differente e a lungo andare la differenza di luminosità ti darà fastidio agli occhi!

Inoltre un 19" a 4/3 è difficile da trovare e lo vai a pagare di più di un 16/9, quindi ti consiglio di non prendere un nuovo fucile e di prenderti 2 monitor uguali magari da 20" 16/9 e di mandare in pensione il Philips…

Io in ufficio ho 2 monitor Samsung da 20" SyncMaster 2033 e mi ci trovo molto bene! :smiley:





I Led sono meno spessi. Punto.

Sono lcd a led, quindi la differenza è nulla e la qualità d’immagine identica al più scarso dei plasma.
Non essendoci monitor al plasma, ti consiglio il miglior LCD al prezzo del peggior Led.

Il Led non è nientaltro che un LCD con retroilluminazione diversa (lampade per gli lcd, led per i led), per il resto esattamente identici.
C’è una piccolissima differenza ma il pannello rimane lcd, pregi e difetti compresi, angolo di visione, mancanza di neri e grigi… hanno aumentato la luminosità (comunque già presente ngli LCD), hanno diminuito lo spessore e si sono inventati la stupidata del minor consumo.

E’ stata solo un’abile mossa commerciale che ha permesso di vendere più televisori ed a ruota Monitor malgrado il periodo di crisi, ammesso da Smsung stessa.

Ma quello che conta è che il pannello LED è identico al pannello LCD

Certamente oggi, con i costi di un Led ti prendi un LCD che ha molto di più, non per la qualità, dove non c’è differenza, ma nella quantità di ingressi.

Il mercato lascialo stare e ragiona con la tua testa, se oggi a un monitor Led, senza alcuna modifica,gli metti a fianco la scritta Turbo Bost, che è quella di una Lavatrice ;), la gente…:eek::eek: Wow Wow, dicendo che è il miglior monitor o televisore; e lo fanno pagare 100 euro in più e viene venduto.

Naturalmente la scelta è tua e i soldi pure :), l’importante è che tu sia informato.

La furbata è stata quella di confonfere il cliente con lo stesso identico prodotto,chiamandolo in modi diversi LCD-LED, facendogli credere che stà acquistrando una cosa innovativa.

Lunico vero salto innovativo si avrà con gli OLED.

Buon acquisto :slight_smile:

quoto! aggiungerei, 2 delle tecnologie più diffuse dei pannelli sono il TN e IPS. Il primo, TN, è quello che troviamo in tutti i monitor più diffusi, economico e con tempi di risposta buoni, adatto ai giochi ma con resa di colori non eccellente. L’IPS molto più costoso, ha tempi di risposta più alti ma qualità di immagine migliore, consigliato per chi fa della grafica, fotoritocco, avendo dei colori più vicini alla realtà e angoli di visuale migliori rispetto al TN. Per farti un esempio, un buon IPS come il NEC LCD2490WUXi2-BK 24" si trova a poco meno di 700 euro, quasi 3 volte il costo di un TN.

Avrei deciso per due di questi, che ne pensate?..

SAMSUNG LCD 18,5" E1920N
79,90 EURO X 2 iva incl.

SCHERMO
LUNGHEZZA DIAGONALE (POLLICIAGGIO): 18,500 "
FORMATO: 16:9
DOT PITCH: 0,290 mm
ANGOLO DI VISIONE VERTICALE: 160 gradi
CONTRASTO DINAMICO: 50.000 :1
RISOLUZIONE OTTIMALE VERTICALE: 768

TECNOLOGIA: TN
LUMINOSITÀ: 250 cd/m²
ANGOLO DI VISIONE ORIZZONTALE: 170 gradi
CONTRASTO STANDARD: 1.000 :1
RISOLUZIONE OTTIMALE ORIZZONTALE: 1.360
FREQUENZA OTTIMALE: 60 HZ
GENERALE
COLORE PRINCIPALE: Nero
COLORE SECONDARIO: nessuno

WEBCAM INTEGRATA: No
AUDIO
MULTIMEDIALE: No

POTENZA: 0,00 W
CONNESSIONI
HDMI: 0,00

DIMENSIONE E PESO
ALTEZZA: 35,500 Cm
PROFONDITA’: 17,980 Cm

LARGHEZZA: 44,340 Cm
REQUISITI SISTEMA
COMPATIBILE WIN VISTA: Sì

COMPATIBILE MAC: Sì
Questo prodotto è stato aggiunto al nostro catalogo il venerdì 27 agosto, 2010.

Avrei deciso per due di questi…

http://www.oeminformatica.it/catalog/product_info.php/cPath/130_255/products_id/8135

Oppure ci sarebbero questi ancora più economici ma hanno input HDMI e io sulla scheda video ne ho una sola di presa HDMI disponibile.

http://www.oeminformatica.it/catalog/product_info.php/cPath/130_134/products_id/8124

Queste le porte sulla mia scheda video:

Che ne pensate? Quali prendo Asus o Samsung?

sono monitor che neanche si trovano + in giro, e l’asus, in un negozio http://www.teknocommerce.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=tpflypage.tpl&product_id=38&category_id=8&option=com_virtuemart ma fuori stock, costava 65 euro, ma questi di oeminformatica sono parenti tuoi che ti fanno risparmiare e ci tieni ad acquistare da loro visto che i prezzi sono esagerati? :slight_smile:

A me non sembra che il Samsung abbia l’entrata HDMI: sul link di OEM Informatica c’è scritto “HDMI: 0” e sul sito Samsung non compare proprio.
Il problema è che il sito Samsung nella “Bullet View” riporta 15pin D-SUB, DVI-D, mentre nella Table View solamente 15pin D-SUB:mad:… e siccome l’interfaccia è analogica (Analog RGB Video Signals) immagino che solo la seconda specifica sia corretta, ovvero che detto monitor abbia solo il vecchio connettore analogico a 15 pin.:frowning: Stessa cosa per lo schermo Asus, riguardo al quale non ci sono dubbi, per fortuna.

Il fatto è che la tua scheda ha 2 uscite digitali DVI, quindi per te l’ottimo sarebbe un (o meglio, 2 ;)) monitor con ingresso dello stesso tipo. I due monitor che hai elencato sono analogici, quindi ti servono 2 adattatori per poterli collegare alla scheda. Non è un gran problema, ma io opterei per 2 monitor digitali… (da buon ingegnere sono troppo precisino, lo sapete :o).
Comunque, questi 2 monitor hanno caratteristiche abbastanza simili: l’unica differenza rilevante è che l’Asus è in 16/10, il Samsung in 16/9, perciò penso che alla fine dovresti orientare la scelta in base a questo aspetto… per il resto, sono praticamente uguali.:wink:

Miche, tu al posto mio cosa prenderesti sui 19", digitale 16/9, LCD?"? Non trovo quasi mai se sono analogici o digitali, AIUTOOO!!! :confused:

Il mio consiglio…

22" Full HD 16/9 1920x1080 1080P, almeno 2ms grey to grey e minimo questi ingressi, Dsub - Dvid - HDMI, la marca fai tu.

Non lesinare sul monitor, considera che è la cosa che si cambia con meno frequenza.

Sono d’accordissimo, se Giancarlo ne compra uno solo. Ma se ne vuole 2 e vuol rimanare sempre nella stessa fascia di prezzo, allora consiglierei questo.
E’ lo stesso Samsung da lui indicato sopra, solo che è la versione W invece di N: è LED, ha una risoluzione più elevata e soprattutto ha l’ingresso DVI. E costa solo 10€ in più…:slight_smile:

Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni, ho ordinato 2 Samsung SM-EX1920W. :cool:

Guardate che figata… http://www.9xmedia.com/new/products/xtops/multi-screen-store.php?screentype=2x1

Domanda: ma COD e IL2 li supportano due o tre schermi? Annullato l’ordine in attesa di chiarimenti.

Io direi di si, ma fatti il conto che secondo me per giocare decentemente a quella risoluzione avrai bisogno almeno di 2 schede video

Questi di OEM, non sono parenti di Blitz ma miei fornitori.
Il sito non è sempre aggiornato sia come prodotti che come prezzi, non basa il suo fatturato sull’e-commerce, ma con il rapporto diretto con il cliente, quindi il sito è uno degli ultimi pensieri…;).
Come ho già scritto su altri post, se c’è qualcuno che vuole comprare da loro, posso fare da intermediario e fargli risparmiare un pò.:slight_smile:
Inoltre, qui so da chi compro e so chi c’è dietro un sito, ho assistenza e possibilità di cambio, la rete è piena di siti che ti offrono prezzi scontatissimi, per darti poi fregature solenni! Valli a ripigliare poi per farti ridare i soldi o cambiare prodotto…:frowning:





…anche chi ti tira pacchi solenni, con il sorriso sulle labbra…ogni mondo è paese.

Banzi ha menzionato NEXT, una potenza, ha la sede a Limbiate con tanto di negozio, poi Eprice altra potenza, con sede e negozio a Gallarate, MrPrice altra potenza con sede e negozio a Lainate, OnlineStore, Monclic, Prooko, Misco, CHL,ecc ecc, e ce ne sono molti altri dove ci si può mettere la mano sul fuoco ed hanno prezzi scontatissimi.

Allora no perchè la mia MB ne può montare una sola… rimango col catodico.

PER IL RESTO NON LITIGATE, Corsair non essere sempre così… drastico! :smiley:

OEM ha un ottimo background con me, mi hanno sempre consigliato bene e quando ce n’è stato bisogno mi hanno cambiato il difettoso, senza problemi. :wink:

…figuriamoci :D, era solo per segnalare che ormai la vendità online è prassi consolidata da anni, dove dietro, anche se non si vede, ci sono persone serissime e aziende con i fiocchi.

Le vendite online, sono soggette a normative che solo loro hanno, per esempio il diritto di recesso, che non esiste se è presente un venditore fisico.

E’ più facile risolvere un problema con un negozio online che con un negozio fisico.

vabbè, scusa chip, ho fatto una gaffe :rolleyes: però se non veniva specificato, io non lo sapevo, e confrontando i loro prezzi ho visto che erano molto più alti rispetto a quello che si trova in giro.