Molto coinvolgente...

Se non ricordo male la spiegazione di Voss trattava il fattore velocità come preludio alla manovra più opportuna da utilizzare, e quindi: rischio di overshottare dissipo la mia velocità alzandomi e rollando poi picchio verso il bandito(highyoyo); mentre al contrario se sono lento acquisto velocità picchiando all’interno del suo raggio di virata cercando di ridurre la distanza che ci separa (lowyoyo).
A me sembra che la velocità centri.
Cmq chiunque si occupi di comunicazione sa che tutto quello che si dice viene recepito “soggettivamente” infatti la domanda “Domande?” a mio parere voleva colmare appunto dubbi, incertezze e fraintendimenti.
Troverei inoltre utile seguire le manovre del T/O mentre vengono fatte dall’interno del mio aereo effettuandole io stesso prima ancora di impegnarmi in 1vs1 contro altri “T”.
Seguendo il T/O penso imparerei anche meglio a non strippare mantenendo il più alto possibile la mia energia.
Ma questo thread voleva essere più che un puntiglioso scanning di quello che i T/O dicono durante i training (peraltro chiaribile leggendo i milioni di manuali disponibili o vedendo le manovre con ACMVIZ) un apprezzamento verso quelle persone (dai T/O ai piloti più esterti) che impiegano il loro tempo libero per la passione e il divertimento degli altri.
Signori grazie a tutti Voi!

A me sembra che la velocità centri.
This is because you are not thinking in the other factors: mainly, the use of vertical turning.

In the high yo-yo, you could burn your speed without climbing (flaps, airbrakes, skidding), and then start turning in the plane of the bandit, but…would this be a good idea?

And in the low yo-yo, its not only the speed (in case you are already below corner speed), but the gravity assist (more G’s for your turn) that helps you getting a better position.

Tip: study the effect of “Radial-G” and “out of plane maneuvering”

Bella serata ragazzi e bella partecipazione! Comunuque per il massimo dell’immersione dovete provare ( e spero accada quanto prima ) una SEOW con Voss da comandante… magari facendogli da wingman. Se non vi manda ad atterrare subito :smiley: perche’ non gli va bene come state volando e non vuole rischiare di perdere un aereo, e’ una esperienza totale.

P.S. io ho volato da schifo porcaccia…