mi si sta fondendo il pc?

Quando la cpu è sotto sforzo (relativo) il pc tende a riavviarsi… 2 palle… sono andato nel bios e ho visto le temperature… MB dice sui 30 gradi…ma la cpu quando si è appena riavviato arriva anche a 85!! ma non è troppo? Ho un P4 un pò overclokkato, ma se lo metto default tende a far lo stesso… ho aperto il case e ci ho messo anche un ventilatore supplementare che spara verso l’interno… boh? Che palle… devo trasferirmi ad Oslo? Mo provo a smontare la ventola della cpu e a pulirla…

In effetti 85° mi sembrano tantini, intanto controlla che tutte le ventole funzionino, poi porta il pc in un’officina e “sparalo” con l’aria compressa in modo da togliere tutta la polvere da ventole e dissipatori, poi smonta il dissipatore, pulisci bene con alcol le superfici di contatto di dissipatore e cpu e spalma un velo di pasta termoconduttiva su entrambi. Rimonta il tutto, accendi il pc e controlla se la temperatura si è normalizzata. in caso contrario abbandona il pc legato ad un guardrail sull’autostrada, ancora non esiste il reato di abbandono di computer quindi vai tranquillo. :smiley:

Le ventole funzionano… lo vedo…il case è aperto… devo dire che però quando la temp della stanza stava sui 18 / 20 fino a 23/24 gradi sto difetto non lo faceva… mi toccherà aspettare che passi l’estate (la stanza sotto i 29 c° non scende quasi mai…) ancora… che palle… mi sa che ci rivedremo per giocare online a Filippi ehmhhh a ottobre (a meno di una glaciazione improvvisa…) :frowning:

E montare un condizionatore? :rolleyes:

Si ho un simil pinguino… ma fa un casino assurdo e poi non mi sembra ideale tenerlo acceso tutta la sera…

forse il dissipatore non fa ben contatto sulla CPU o la pasta conduttrice è messa a cavolo e quindi non dissipa bene

Bho io non ho toccato nulla…ho solo aperto ad inizio estate il case pensando di far cosa gradita al picchio…

Smonta il dissipatore, soffialo con il compressore, eventualmente comprane uno in rame , metti della BUONA pasta conduttrice, tipo la Artic Silver, e rimonta il tutto…

magari è stato montato male fin dall’inizio

Bho fino a Giugno non l’aveva mai fatto… per smontare sta ventola sulla cpu mo vedo… non ho manco capito come si toglie…

http://www.tomshw.it/forum/processori/33717-temperatura-pentium-iv-3-06ghz.html

appena posso compro sta pasta artic… se sparisco sapete perchè… booomm …

Attento però a non confonderti…non è un tipo di vaselina svedese! :rolleyes:

:rofl:

AH AH AH Monsterenko!!! Però pensa al paicevole senso di freschezza che proverebbe “la forunata” mentre " il nostro" se la impalma!!:roflmao::roflmao:

Max un altra soluzione è quella di aspettare il solito “fuori tutto” dell’uniero di zona e comperarti un bel congelatore da 110 lt e sbatterglielo dentro!! Il computer, dico!!:roflmao::roflmao::roflmao:

Max, guarda in faccia alla realtà, lo so che ci sei affezzionato e che non vorresti separartene mai, ma la verità è che niente dura per sempre… dai, guardalo, poverino soffre, ha il fiatone, gli tremano le schede, ha l’artrite siliconica, i circuiti si stann squagliando, le memorie sono smemorate, gli hard disc sono fanno aria, e adesso gli vengono pure le vampate di calore… dai, abbine pietà, accompagnalo in un ultimo viaggio sul pack, e lascialo li, solo, in attesa del suo fato… poi però comprati un PC nuovo, magari come quello di Blitz, o quello del Pesca… o come ti pare a te, ma basta che prendi una cosa che funziona, che è da matti dover aspettare l’inverno per poter volare con Il2, o no? :smokin:

Mi sa che la soluzione sarà quella… peccato perchè sto p4 tira che è una bellezza (come frames su il2 esempio) però scalda come na stufa… vedremo… al limite gli tolgo il settaggio della protezione della cpu dal calore, quando “zompa” sarà definitiva la cosa…

Io ho eliminato la ventola sulla cpu e ho messo questa:


http://www.oeminformatica.it/catalog/product_info.php/products_id/5712

0 rumore, dissipa cosi bene che non si scalda neanche e non hai più il problema di polvere sulla venola della CPU!

Lo smontare tutto pulire e soffiare è basilare per un pc e almeno una volta l’anno va fatto, in special modo se lo tieni a terra.

Con il tempo anche la pasta dissipante tende ad indurirsi e perde le sue proprieta, quindi conviene smontare il tutto, pulirlo a fondo e rimettere un velo di pasta.
Quella consigliata da Siggy è ottima, ma sono buone anche le altre nel caso non la trovassi!

che processore hai ?

Intel pentium 4 prescott 540, socket 775 lga , 3.2 ghz…

Il mio consiglio è: fattene uno nuovo!

Io ho questo, pagato 700

MB: ASRock ConRoe1333-eSATA2
CPU: Intel Core2Duo E8200 2,67 GHz
RAM: 3,00GB
GPU: nVidia GeForce 8600 GT, 1GB RAM
HD: 500GB

I risultati li hai visti di persona, fps sopra i 100, sopra i 200 se guardo su. :eek: