Mercatino bass shaker

Come da titolo se a qualcuno interessa cedo sistema bass shaker DIY perfettamente funzionante e pronto da installare.
Comprende due woofer
Amplificatore
Cablaggio
Cavo audio

500W di amplificatore! WoW! Ma che alimentatore necessita?
che potenza reggono i woofer?

Io non ci capisco molto ma dovevo tenerlo basso altrimenti era un casino per quelli del piano di sotto.

ci credo, con tutta quella potenza rischiavi di mandarlo in saturazione… immagino che vibrazione!

Come un Fender valvolare…:joy::joy::joy:

Vi scendono le emorroidi con quelle vibrazioni sotto la sedia! :thinking: :roll_eyes: :rofl:

Vero, in sistemi di questo tipo, si deve prediligere la linearitĂ  alla distorsione.
Quando il sistema è ben bilanciato in termini di escursione del nucleo del woofer, allora si possono apprezzare tutte le sfumature del feedback, dal leggero grattino del movimento dei flaps, ai carrelli che stridono rientrando e soprattutto il buffet dello stallo che ti avvisa in modo graduale fino a farti saltare sulla sedia quando esageri.

Sistemi di questo tipo vanno costruiti come se si facesse un buon impianto HiFi. L’amplificatore deve essere necessariamente destinato alla bassa frequenza con banda passante adeguata. Gli attuatori (woofer) devono avere una potenza nominale ben maggiore dell’amplificatore per non creare distorsioni e garantire linearità (questo generalmente si traduce in dimensioni maggiori).

Il mio sistema ha un amplificatore per bassi da 100W e Woofer da 200W.
Se volo bene sembra di stare seduto sul cuscino. Le emorroidi ringraziano :slight_smile:

Scusate, approfitto del thread per chiarirmi alcuni dubbi.
Quello che ho chiaro è che, tramite un amplificatore e degli attuatori (i woofer), con questi sistemi si vanno a creare delle vibrazioni che riproducono, fisicamente, quelle che avremmo in determinate situazioni di volo reale (es. stallo, asperità del terreno in taxi, ecc… ecc…). Grazie alle basse frequenze emesse dai woofer, a contatto con la sedia, percepiamo questi suoni emessi come vibrazioni insomma.

La parte che non mi è chiara è… Chi comanda questi woofer? Cioè, servirà un driver che traduce i segnali esportati dal simulatore (che poi immagino siano gli stessi che comanderebbero, ad esempio, il force feedback per farlo vibrare al momento dello stallo, ecc…) in, appunto, segnali audio da riprodurre con il set ampli+woofer.

Esiste questo elemento che legge le simvar messe a disposizione dal simulatore e le traduce in impulsi, oppure si riesce ad estrarre davvero questo tipo di segnale semplicemente dall’audio del gioco??

DCS permette di esportare dei parametri di volo che possono essere intercettati da degli script LUA.

L’export deve essere consentito dal server (ma oramai lo permettono tutti)
i dati esportati sono interpretati da programmi esterni: SimShaker Family — SimShaker

Per DCS serve il simshaker for aviator che funziona con il PAD, o in alternativa il bass shaker (oggetto del thread). Per quest’ultimo serve un ulteriore pezzo di SW che si chiama Sound module… che ti permette di espandere ulteriormente con altri woofer.

Per interfacciarsi col fisico devi usare una sound card dedicata (non usata per l’audio del gioco).

Io uso una vecchia Behringer UCA200 con uscita in Lineout (no cuffie!). PErfetta e a basso rumore.

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Bug io lo avevo direttamente sulla scheda grafica del pc.
Lo trovavo rumoroso e l’ho tolto perché oltre alle vibrazioni dovevo fare i conti col suono.
Come soluzione cosa potrei fare per avere solo le vibrazioni?

Chiedo per un amico, ma si sentono i suoni reali o semplicemente vengono emesse vibrazioni senza suono?

in che senso???

devi avere due schede audio. una la usi di default per l’audio del PC. L’altra (un dongle USB per esempio) la usi esclusivamente per il bass shaker

all’amico digli che se monta tutto a dovere si avvertono solo le vibrazioni :slight_smile:

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Scusa output audio del pc

Perfetto, chiarissimo. E’ come immaginavo quindi, mi mancava la parte del SimShaker + Sound module diciamo :slight_smile:

Thanks!

Puoi usare un bass shaker in 2 modi…
prendendo tutto l’audio di un gioco trasformandolo in vibrazioni
oppure
usando un programma apposito che crea dei suoni specifici da trasformare in vibrazioni

con DCS usando il programma Simshaker for Aviators ed il sound module puoi usare la seconda opzione.
Questa è molto più raffinata. Usa dei suoni waw speciali che vengono convertiti in vibrazioni molto diverse… Il gioco esporta una “telemetria” che viene convertita in suoni/vibrazioni

es primo caso si chiude il carrello. (normalmente in 2 momenti prima uno e poi l’altro) senti un suono e poi l’altro per cui due vibrazioni che però sono uguali…

usando il programma lui esporta un suono a dx per il carrello a dx ed un suono a sx per il carrello a sx. Per cui io per esempio sento un colpo/vibrazione quando si chiude il carrello da una parte e poco dopo dall’altra…

insomma se hai solo trasformato l’audio del gioco in vibrazioni hai solo una piccola parte di quel che può darti il sistema…

Grazie a tutti per le info