Ho fatto un paio di test da solo e ne ho appena fatto uno con Shardana. A raso mare, con WEP, trimming e temperature sul redline con 2550 rpm riuscivo ad arrivare fino a 380 (forse di piu ma è difficile leggere quella gauge). Con Shardana abbiamo provato ad andare all’altitudine di 6000 piedi e con le stesse setting del aereo dovevamo andare un attimo sopra 400mph come sulla tabella, ma io malapena superavo i 350, che mi ha sorpreso perché non pensavo che a sei mila piedi la velocita indicata varia cosi tanto dalla velocita vera (abbiamo fatto i test su sow in qualche minuto perchè poi dovevamo staccare tutti e due, quindi, non ho i track per sapere true airspeed). Shardana riportava di andare alla velocita un attimo minore di 400mph. Per adesso la tabella della velocita WEP, Redline Temps mi sembra un po meh, ma bisogna fare piu test.
Ma a quale aeroplano ti riferisci? P47?
mustang
Si ma se vuoi la velocità massima sea level devi usare i 3000rpm oltre al wep.
Ho detto lo stesso al tipo che ha condiviso sta tabella sul discord di SoW. Lui ha detto che il prop pitch è connesso al RPM, il massimo degli RPM assetta il prop pitch in modo non 100% sufficente (su certe altitudini e velocità come in tabella) e quindi bisogna abbassare RPM per cambiare il pitch in modo che sposta piu aria.
Mi ricorda IL2 dove su YAK 1 il massimo di velocita si raggiungeva con il massimo di potenza, e poi bisognava abbassare RPM e chiudere radiatori per guadagnare quei 20km in piu perchè prop pitch al 100% rpm con velocita lasciava scappare troppa aria, mi sa che Sheriff del canale Sheriffs Sim Shak lo dice un un guide per YAK 1. Provo a trovarlo
6000 feet non e’ poi una quota cosi’ alta ne’ la differenza di 30 miglia confronto al livello del mare e’ da considerarsi una grande differenza. La velocita’ indicata varia in funzione di parecchi parametri ed in particolar modo dalla densita’ e temperatura dell’aria che influenzano i parametri isobarici. Operativamente parlando usavamo molto di piu’ il numero di MAC che, essendo un numero puro, indica sempre la velocita’ al suolo, a prescindera dalla quota.