MANUALE Logitech Flight System G940

Ve lo avevo promesso… ed è quasi una sorpresa per l’uovo di Pasqua :slight_smile:
Da oggi è in linea il download del manuale per la G940 Logitech.

Lo trovate nel nostro sito www.eaf51.org
Cliccate su DOWNLOADS > AREA PUBBLICA > UTILITIES> Manuale non ufficiale Logitech G940 Flight Controller (PDF File, 1 Mb)

(salva con nome per fare il download)

Buona lettura!

Bello. Grazie!

“cercate di
concentrare tutti comandi che vi servono per la partenza ed il decollo (selezione motori, injection, tailweel,
chocks, hook, etc.) su MODE 3, quelli della gestione del motore (supercharger, mixture, etc.) su MODE 2, e
quelli che usate più spesso in volo (radiatore, flap, etc.) su MOD 1. In questo modo selezionerete il MODE in
funzione della situazione o della fase di gioco nella quale vi trovate.”

Wow, era il mio primo Joystick serio nella vita e avevo già fatto proprio così. E’che sono un metodico pignolo ed in effetti è la cosa più logica.

Ho anche creato ridondanze di tasti nelle posizioni 1 e 3.

“4.13. IL‐2 Joy control
In rete è reperibile un programma chiamato IL‐2 Joy Control, che consente di variare facilmente la
sensibilità degli assi senza dover aprire ogni volta il pannello di controllo di IL‐2, e di memorizzare le
regolazioni nel file conf.ini. di IL‐2. Il programma è semplice ed efficace, ma è tuttavia abbastanza datato.
Funziona perfettamente con le periferiche che hanno il controllo del timone di direzione sul joystick stesso,
ma sembra non funzionare correttamente con la Logitech 940. La regolazione attivata su IL‐2 Joy Control,
infatti, agisce su assi diversi da quelli che avete attivato all’interno del programma. Di conseguenza l’utilizzo
di IL‐2 Joy Control con la G940 non sembra consigliabile.”

Ho usato Joy Control e non ho riscontrato problemi. Da cosa potrei accorgermi se non sta facendo bene il suo lavoro?

Un bell’articolo.

Suggerirei di inserire anche qualcosa che permetta a chi volesse partire con un nuovo G940 senza perdere ore a fare il lavoro che abbiam fatto tutti di poter scaricare i file “pronto volo” sia per il G940 che per IL-2.

Cartella User e file di profilo G940 insomma, anche solo in versione testuale da copia/incollare a destinazione.

PLS link for IL2 Joy Control :cool:
or send by e-mail, follow PM…

Eccolo
http://www.mission4today.com/index.php?name=Downloads&file=details&id=1021

Volendo c’è anche questo
http://www.mission4today.com/index.php?name=Downloads&file=details&id=332
ma non avendo provato nessuno dei due non saprei dire qual’è meglio

Modificherei il punto 4.01 troppi cavi sulla scrivania, indicando materiale più appropriato ed altrettanto economico.

Per esempio ci sono fascette da elettricista di tutti i colori e di tutte le sezioni, oppure meravigliose fascette colorate in velcro con varie sezioni.

Il risultato estetico è egregio.

Filo metallico per legare i pomodori mi sembra un po troppo :wink:

Ad ogni modo ottimo lavoro.

Allora, ho ri-provato il JoyControl nei giorni scorsi, ma non ho avuto modo di scrivere a riguardo prima di partire (ora sto in albergo, a Mosca :o).
Avevo detto di aver avuto problemi con il programma suddetto, ma in realtà JoyControl funziona benissimo!!! L’unica cosa è che agisce solo sugli assi che sono stati precedentemente impostati da dentro IL-2, nella sezione HOTAS dei Controls.
Il motivo per cui ad alcuni JoyControl “vede” più assi che ad altri è proprio questo! In pratica, il programma va a leggere quali assi HOTAS sono stati assegnati e a quali assi del joystick corrispondono, dopodichè ci permette di configurarli come meglio crediamo.:wink:

E’ estremamente utile e immediato, ed ad esempio a me ha permesso di accorgermi che l’asse Yaw che normalmente si trova nella sezione Hardware di IL-2 non corrispondeva affatto al timone, ma al trim degli elevatori!!!:eek: E infatti mi ero sempre domandato perchè, col G940, se muovevo i pedali il quadratino vede dello Yaw non si spostava… ora invece ho realizzato che se giro la rotella del trim si muove eccome!!!:D:D:D
E ho finalmente capito perchè, nonostante abbassassi la sensibilità della pedaliera fino a livelli minimali, in realtà rimaneva sempre iper-reattiva… perché stavo abbassando la sensibilità del trim!!!:roflmao:

Insomma, personalmente vi suggerisco di dargli un’occhiata, perchè a me ha davvero “cambiato la vita virtuale”!:slight_smile:

Ho dato un’occhiata al manuale e mi pare decisamente utile, anche se per fortuna/purtroppo per ora non ne ho bisogno, ma in futuro non si sa mai :rolleyes: