Mai visto prima?

Io [b][u]QUESTO[/u][/b] non lo avevo mai visto prima

Si chiama XF5F-1 Skyrocket. Da quello che ne so è stato uno sfortunato tentativo di sviluppo tra F-4 Wildcat e F-6 Hellcat.

That’s an ugly plane!
Similar concept as the whirlwind, but much uglier.

Assomiglia a uno sguscio…

A me sembra il risultato di una notte insonne del progettista…

Nonostante la bruttezza andava assai bene:

"Il tenente comandante (LCDR) Crommelin, responsabile del test, dichiarò in una lettera del 1985 indirizzata a George Skurla, l’allora presidente della Grumman, “per esempio, io ricordo il test con l’XF5F contro l’XF4U sulla salita ai 10 000 ft di quota. Io mi sono allontanato (letteralmente “pulled away”, strappato via) dal Corsair così velocemente che ho pensato che avesse un problema al motore. L’F5F era il sogno della carriera di ogni pilota, visto che le eliche rotanti nel senso opposto hanno eliminato tutta la coppia ed non c’era un grande motore davanti a impedire la visuale quando ci si guardava intorno per vedere l’LSO (landing signal officer) … Le analisi di tutti i dati favorivano definitivamente l’F5F, con lo Spitfire posizionato a distanza al secondo posto”

Provate a mettere due turbine al posto dei motori a pistoni, e spostatele in coda
Cosa vi ricorda?

Bhè devi lavore molto di fantasia però!

Lo avevo (!!) già visto…e sinceramente era strano forte!!

Le ali son le stesse identiche del wildcat, accoppiate ad una fusoliera…mhmhm…poco ortodossa :smiley:

Bhè devi lavorare molto di fantasia però!

Evoluzione della specie!
In effetti l’A10 è probabilmente il risultato di terza generazione di un occasionale rapporto sessuale tra un IL-2 ed un XF5F-1 :slight_smile:

Devi smettere di fumare quelle sigarette puzzolenti! :roflmao:

molto interessante, non ne conoscevo l’esistenza…

riflessioni:

  • pro: eliche controrotanti= eliminazione del cosiddetto [u]“motore critico”[/u], presente su tutti i plurimotore con eliche rotanti nello stesso verso. In caso di piantata di un motore il carico di lavoro per il pilota è assai minore.

  • contro: 1) motori e ali molto in avanti, con conseguente forte rumore (il motore dietro al pilota riduce assai il rumore percepito dal pilota ); le ali e i motori in quella posizione limitano parecchio la visuale laterale-anteriore.

  1. baricentro??

sarebbe molto interessante leggere le analisi tecniche fatte dai collaudatori…!!