Maaaa.... una domanda mi sorge spontanea!

O lo togliamo o lo aggiorniamo… :thinking: :smile:

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Si, c’è bisogno di una rinfrescata! :slightly_smiling_face:

LoL sono stato degradato anche qui :rofl::rofl::rofl:

si, poi c’è ancora il 41°.

Beh il 41° c’è ancora! Bisogna aggiornare il roster!

qualche volontario per dare una mano ad editare il tutto???

Se ci sono i dati corretti…(Data domanda, data ali, promozioni, ect., etc.) e non c’è fretta, posso farlo!

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Non mi trovo d’accordo Tigre, non tanto per il discorso italianità (non è certo un FO piuttosto che un PU che mi fa sentire più italiano…) ma quanto quello di settorialità. Il 51 è un gruppo (italiano ma anche no visto che abbiamo piloti stranieri tra le nostre fila) dell’EAF che è un raggruppamento sovranazionale, European appunto. Quindi bisogna avere un’organizzazione e una nomenclatura sovranazionale, più che altro per un discorso d’integrazione.
Già il forum popolato quasi esclusivamente in italiano (ma non lo considero un problema, è un dato di fatto che siamo quasi tutti italiani…) è sicuramente motivo di difficoltà per i nostri piloti stranieri, già il canale TS li relega spesso a “ospiti” in ascolto, se ci mettiamo anche a cambiare simbolo, nomenclatura ecc. ecc. finiamo per chiudere la porta completamente e ritengo la cosa sbagliata e pericolosa per il futuro stesso del 51 (oggi siamo in 20…fra 5 anni con solo reclute italiane quanti saremo?).
Quindi per quanto mi riguarda si a tenere aggiornato (io sono per nominare un vero e proprio curatore, se non si fa avanti nessuno posso anche candidarmi io, anche se preferirei che lo faccia qualcuno di quelli meno attivi sul forum come forma di maggior partecipazione) ma terrei l’attuale struttura.

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EAF sta per European…davanti a 51 ci sta EAF…quindi per quanto mi riguarda da quello discende.
Per questo motivo ritengo che, visto che il 51 si è sviluppato all’interno dell’EAF, anche per una questione di tradizione, debba rimanere così come è.
Non mi sento di fare un torto al 51 se volo come FO piuttosto che come PU.
Gli americani che nella prima e nella seconda guerra mondiale volavano con la squadriglia LaFayette, usavano nomenclatura e insegne francesi pur mantenendo la loro identità americana.
E’ una questione di tradizioni, per me le tradizioni vanno rispettate.

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Quando i primi piloti italiani hanno iniziato a volare con l’EAF il simulatore di riferimento era European Air War. L’EAF come squdron alleato volava lo spitfire.
Quando il gruppo aumentò di numero e si decise di costituire lo squadron italiano @Bear_EAF51 andò a vedere quali italiani avessero volato lo spit e si decise di omaggiare il 51 stormo che inquadrato nell’ ICAF dopo l’armistizio volò con gli spit.

Mentre molti squadron italiani si rifanno alla storia della regia e poi della ANR, il 51 ha sempre seguito la storia dell’ICAF.

per approfondire www.eaf51.org

Al di la dei risvolti politici che non voglio assolutamente toccare trovo corrette entrambe le scelte ovvero “rievocare” le gesta ANR che ICAF.

Essendo il 51 stormo parte dell’EAF che si rifà alla struttura Multinazionale della RAF con piloti da tutta europa, manteniamo i gradi e le medaglie RAF.
(Volendo possiamo creare alla necessità anche delle medaglie italiane per il 51°)

Sul vecchio forum dove era possibile usare le signatures (si potrebbero mettere anche sul nuovo, ma per rendere i post più leggibili e moderni non è stato fatto)
si usavano tranquillamente signatures con aerei RAF, ICAF e REGIA e credo che qualcuno avesse anche l’aquila turrita. Per cui non ci sono grossi problemi nel rievocare la nostra storia. (Risparmiamoci beghe e polemiche evitando fasci e svastiche.)

Io personalmente ci tengo molto alla nostra storia. Ci sono dei piloti che magari non volano più ma sono stati una parte importante dello squadron per cui avrei piacere di avere il rooster in ordine.
C’è qualche altro volontario oltre a Chip?

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Assolutamente contrario, perlomeno finchè ci sarà EAF davanti al 51 il mio voto (per quanto vale) sarà sempre contrario, ripeto non è un partito preso è il rispetto della tradizione.

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A quanto scritto da Jimmy aggiungo un paio di osservazioni:

  • Sui nostri giubbotti di voilo (quelli che indossavamo nelle vita reale) c’era la patch con ricamata l’aquila italiana. I “vecchi” dell’EAF ce l’hanno tutti…

  • Sul mio giubbotto qualche volta mettevo quella della Regia utilizzata fino al 1943, periodo nel quale operavamo su IL2… Dopo l’8 settembre i piloti della ANR limarono via la corona, e quelli dell’ICAF limarono via il fascio. Durante uno dei nostri raduni annuali mi ero procurato un certo numero di aquile come questa. Credo che alcuni ce l’bbiano ancora.

  • Ad un certo punto abbiamo preso tutti quanti una “sbandata” per gli aerosiluranti con campagna di Malta su IL2, alla quale seguirono due incontri con il Generale Roberto Crespi. Trascinato da questi eventi mi ero appiccicato sul giubbotto pure questa

A suo tempo abbiamo chiesto al Comandante del 51° Stormo il permesso di usare al 51° Stormo virtuale il badge del 51. Questi sono i due badge che abbiamo fatto per il decimo e quindicesimo anniversario. Chissà se arriviamo al 25°…

Detto questo, mi permetto di dire la mia (anche se sono il disgraziato che ha iniziato l’EAF51, oggi il mio parere vale quanto quello degli altri). Personalmente penso che le cose dabbano restare come sono, se non altro per rispettare una tradizione che dura da 21 anni.

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Concordo su tutto quanto detto da Antonio tranne che su questo!

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Tigre io non ci ho visto nessun problema ne polverone! Tu chiedi sempre tutto quello che vuoi! Anzi!

e a meno che non sia una serata organizzata od un torneo in cui si stabilisce di usare una skin specifica direi che puoi usare tutte le skin che vuoi! Anzi se usi skin italiane a me fa piacere. Speriamo in futuro di poter avere anche in DCS qualche scenario dove poter usare skin e aerei italiani…

Tempo fa si paralva nel forum 51tactics (a cui tu non hai ancora accesso) di fare una missione semi storica sulla mappa Caucaso (le montagne del caucaso ricordano molto Aviano e le alpi…) creando un nord est 44 con 109 ANR in scramble contro fortezze scortate da p51… Adesso la cosa si è arenata, ma prima o poi la continuiamo!

Ringrazio Tigre per la proposta. L’idea di avere l’Aquila con la Corona (scusa Tigre la chiamiamo Corona e non Turrita) mi era veramente piaciuta. Comprendo tuttavia le motivazioni di chi si oppone; le ritengo valide.
Di una sola cosa vi prego, non releghiamo la storia di questo Gruppo virtuale alla storia del 51 post armistizio. Non riaprite una dolorosa ferita che ha lasciato brutte cicatrici in AM. Validi Comandanti sono stati puniti solo perche’ ritenevano giusto salvare l’onore dell’Italia e perdere una guerra con chi l’avevano iniziata.
Il 51 ha combattuto con i Macchi 200, 202 e 205 in Africa, Russia e Sicilia. Lo Spitfire cosi’ come il P47 e P51 sono venuti dopo.

Se ci sono ancora in giro Giubotti con l’Aquila con Corona mi piacerebbe acquistarne uno cosi’ come mi piacerebbe avere il Badge con l’Aquila stilizzata e la Corona dei Savoia.

Ci sono stati piloti del 51° Stormo che hanno volato ANR.
Sul sito www.eaf51.org ci sono TANTISSIME foto storiche di piloti Regia Aeronautica, ANR e ICAF, che rendono onore al servizio da loro prestato, dall’una e dall’altra parte. Sono parte della nostra storia.

I giubbotti ognuno li ha comperati per conto suo (alcuni li abbiamo acquistati al 5° Stormo a Grosseto). Le patch con l’aquila AMI le abbiamo fatte fare. I negozi che vendono divise militari in genere ti possono fare la patch ricamata

Le aquile della Regia che hanno alcuni di noi erano metalliche, con una spilla sul retro, e ne ho fatte fare a suo tempo credo una trentina di copie. Essendo una copia di quelle del periodo 1940-43 hanno corona Savoia e fascio littorio. Me ne è rimasta (forse) una.

In questo sito web vendono un’aquila degli anni 30 (Corona Savoia):
https://www.pxprato.it/products/brevetto-pilota-militare-regia-aeronautica-aquila-anni-30-distintivo-spilla-dorato

Articolo interessante sulla evoluzione del brevetto da pilota dell’Aeronautica Italiana

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Grazie.

Pensavo che i giubbotti li aveste fatti fare voi. Io ho il mio con le badges del 36 Stormo e del XII Gruppo.

Per quanto attiene alle aquile da Pilota Militare me ne manca una . E quella dei piloti della ANR: Aquila che ha tra gli artigli un fascio littorio. Vidi un esemplare a Firenze in un negozio di cimeli militari. Mentre pensavo di trattare sul prezzo, un mio collega la acquisto’ fregandomi in volata. Non ne ho piu’ vista una. La sto ancora cercando.

Se hai ancora l’Aquila della Regia e la vuoi vendere la compro io.

:rage: :rage: :rage: Non precisamente. Sto parlando di un Aquila con il fascio littorio tra gli artigli ed ovviamente autentica non rifatta. Oggi non si chiama piu Aeroporto Littorio : Mi sa che questa la debbo cancellare; se ricordo bene lo Statuto del Forum non si puo’ dire.

Allora tu provochi. :rage: :rage: :rage: No non proprio quella. Quella e’ stilizzata, ce n’e’ un’altra non stilizzata ed anche piu bella e tu non la hai. Originale intendo

Anche io sapevo delle versioni citate da Tigre

Mi riferisco alla N.3. Vista una sola volta in un negozio a Firenze, gattonata da un collega