Lunedì 23/11 - Uccello da Guerra Night!

La HB col solo 14 ha più peso di 18/16
Comunque server aggiornato, io aggiorno quando loggo, tanto ci metterà due secondi.

Sarà…presente e aggiornando

Pardon per il ritardo, ma ho appena avuto il tempo di mettermi al PC…
Partiamo con il Debriefing. Allora, partenza dall’inghilterra direi abbastanza bene per me. Ho avuto un piccolo problema in avvio del motore ma sono riuscito a risolverlo in tempi brevi per poi unirmi giusto prima del decollo con gli altri Martini. Come sempre noto qualche mia difficolta nel mantenere la posizione in formazione, sono ancora troppo elastico nella gestione del motore e quindi difficilmente riesco a rimanere in formazione. Sicuramente partire e fare lunghi tratti prima di arrivare all’Obj può solo far bene per migliorarmi e perfezionarmi in certe tecniche. Escluso queste problematiche nella fase iniziale di navigazione non ho visto grosse difficoltà per quanto riguarda il team Martini. Via radio ho sentito poco prima di arrivare in Normandia di due spit che si sono scontrati, per il resto mi sembra sia stato abbastanza tranquillo. Passando alla fase centrale e quindi al momento dell’arrivo sopra la Normandia siamo stati intercettati da almeno un 190, il quale ha provato ad intromettersi nella fase di dive dei 47, fortunatamente è bastata una raffica per distoglierlo dalle sue intenzioni di cercare l’abbattimento di Martini 3. Mi è sembrato in quel frangente di ricevere una o piu raffiche da dietro, ma non ho capito se ci fosse stato un 109( non sembravano colpi di cannone) o fosse stato uno spit dei nostri… la fase di bombardamento siamo riusciti a sganciare solo Martini 4 e Martini 3. però subito dopo abbiamo capito che era a causa di un errata assegnazione dei tasti. Sfortunatamente non siamo riusciti a colpire l’obj. il ritorno direi tutto bene tranne quando ci siamo separati per problemi di motore di Martini 1 ma in poco tempo il gruppo Martini si è riunito. La fase di atterraggio forse da rivedere sulle comunicazioni, il combact landing lo ho trovato leggermente diverso da come mi era stato fatto vedere e provare da Cappe. Alla fine a toccare terra siamo stati Martini 2 - 3 - 4. Li poi a causa dell’orario si è conclusa la mia serata.

In generale durante la missione ho visto un organizzazione nettamente migliore rispetto a lunedi scorso, ci siamo divisi velocemente e partiti tutti in ordine. Ogni tanto si è perso il senso del brevity (anche io lo ammetto), ma a riguardo ce da dire che questo è avvenuto durante il ritorno dove l’attenzione magari tende a scendere un poco. Alla fine siamo riusciti quasi tutti a partire, arrivare alla zona di attacco e ritornare sani e salvi, il che non è affatto male. In certi frangenti ce da dire che era emozionante e adrenalinico vedereci tutti insieme in volo sopra la manica, ovunque ci si girava eravamo li… che gestivamo tutto… anche se era solo una navigazione mi ha gasato quel momento.

4 Likes

Ahimè, stavolta il mio briefing sarà breve e conciso.
A parte le considerazioni sull’organizzazzione che va via via migliorando, sia in preflight che in volo vero e proprio (anche se io qualche test interno con SRS lo farei visto che ancora i wing leader sono costretti diverse volte a richiamare ai brevity nelle comunicazioni) tutta la mia missione di lunedì può essere riassunta così:

download

Partito, formazione, crociera, visto esplodere in volo la mia wing, rijoinato per la fine della crociera fino in Normandia, visto arrivare i bandit e reagito per intercettarne uno che alla fine, pur di non farsi ammazzare si è ammazzato schiantandosi sugli alberi.
A questo punto ero ormai staccato dagli altri che stavano rientrando e mi sono rimesso in crociera per il rientro in solitaria a Funtington dove poi sono atterrato.
Nota a margine, durante tutto il volo praticamente sono andato sempre con l’engine settings da crociera e ho visto che con questi settaggi a 8/10k di quota la tanica esterna da 45 galloni dura quasi un’ora.
Parola chiave della serata: crociera
:sunglasses:

3 Likes

Sai che il 90% delle missioni di scorta era cosi?? :joy::joy::joy:

3 Likes

Si si infatti non era una lamentela…era per giustificare il mio debrief un pò scarno…
Ora scusate devo prendere la drink card e andare al ponte scoperto che c’è un party in piscina… :rofl:

4 Likes

Tardivamente espongo un brevissimo debriefing personale. A parte un problema di repair software iniziale, risolto grazie all’aiuto di Joker, ed uno zumpapa di troppo in fase di pre rolling, tutto è filato bene fino allo scontro tra me e Jimmi, leader dello Squadrone. Ovviamente dispiaciuto per l’accaduto, sono consapevole di aver tentato quanto possibile per evitare il contatto. Vorrei comunque, se possibile, visionare il video che mi è stato detto essere stato registrato per rendermi meglio conto della dinamica verificatasi. Rammaricato e confuso per l’evento ho poi compreso erratamente l’aeroporto da cui ripartire e quando ho modificato il luogo del restart, ormai la missione si poteva definire conclusa e sono quindi atterrato di nuovo.

1 Like

Per me serata pesantina…
Oltre al fatto di portare il flight, passare al push-to-talk per non eccitarvi troppo con i miei sospiri mi ha creato un pò di inceppamenti vocali. meglio la dislessia mentale, non mi sono confuso con i nomi.
Il Jug si è rivelato una macchina formidabile. Unico neo, la taratura continua della manetta, visto che basta cambiare un pò quota per uscire dal valore scelto. Quindi, iniziate a studiare perchè Martini flight lo userà sempre, se dipende da me.
Sulla mitica Chuck’s Guide https://www.mudspike.com/chucks-guides-dcs-p-47d-thunderbolt-guide/ troverete i tre tipi di arming/release Bombs, diversi per ogni versione.
Riguardo la missione, nulla da segnalare di particolare, navigazione perfetta (non trovavo il target perchè era sotto il muso,da quanto sono arrivato preciso), errori di sgancio dovuti a ignoranza sulla versione dell’aereo e precisione “nella norma storicamente”…Tante piccole cose da migliorare, ma siamo sulla strada giusta.

1 Like

Proporrei a Luft un periodo di UNA settimana si ambientamento sul 47, dopodiché ritorni a comandare :grin: errore mio nel farti condurre la missione, parecchie cose sono venute fuori un po’ imprecise ma col tempo e un po’ di baston…ehm consigli, sistemeremo tutto. :smiling_imp:

ecco D.
Primo non preoccuparti son cose che succedono! (e per fortuna è un videogame)
Sul momento ovviamente ho imprecato, ma chissienefrega! Lunedì sarai di nuovo mio wingman se ti va!
PS mi hai ricordato tantissimo il caro Blitz! Una volta mi era successo lo stesso con lui!

Allora secondo me stavi avendo delle PIO Pilot Induced Oscillation. Su internet trovi di tutto sull’argomento. (e come quando sbandi con l’auto che per compensare correggi troppo e sbandi dall’altra parte solo che qua lo fai in verticale…)
Se vedi nel video andavi su è giù…
é un problema che molte volte capita anche a me. (ed ho migliorato variando i settaggi del joy)
una cosa da fare è rilassare e rallentare le richiamate sul joy… meglio correggere meno e più lentamente che fare l’ottovolante.
Io probabilmente cercando i contatti segnalati dal 51 avrò virato leggermente a dx (ma direi quasi impercettibilmente dal filmato) tu avrai virato un pò a sx e soprattuto mi avevi perso di vista per un attimo…
quando ti sei rigirato verso di me hai solo visto che ci stavamo scontando e boom…

quindi controllare meglio le pio, un pelo di più separazione laterale e più basso del livello del leader…

@EAF51_Luft @EAF51_Cappe anche a me piace molto il P47 per il ground pounding, ma stavo pensando… se la prossima volta per motivi coreografico promozionali facessimo un bel volo da 12 Mustang
4 con bombe, 4 con razzi e 4 lisci di scorta pura?

Si potrebbe anche cercare un obiettivo non da una passata e via tanto in 12 possiamo avere superiorità aerea locale…
mettiamo la scorta alta…
primo passaggio dei razzi per sopprimere la flak
secondo passaggio dei bombaroli
e poi 4 51 in strafing mentre gli altri 8 li proteggono…

bisgona però che almeno in 3-4 registriamo l’azione da punti di vista diversi!

4 Likes

Pazzesco. Sembrava volassi con il singhiozzo. Non me ne sono minimamente accorto. Incredibile, ma resta il fatto che mi dispiaccia egualmente. Starò molto più attento per il futuro.

1 Like

D finiscila non preoccuparti!!! :joy::joy::stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Like

Le PIO capitano… Io ho imparato a correggerle facendo refuel in aria… Col 18 è una cagata, col 14 difficile, col 16 da mal di testa… :joy::joy::joy:

2 Likes

Anche perché il 16 ce l’ha sulla schiena il tappo…da matti :see_no_evil:

@Jimmi_EAF51 per me andrebbe benissimo lunedi fare una cosa del genere, bisogna fare video non troppo lunghi, tutti con la stessa qualità media…e devono essere raccolti non pre tagliati, così si evitano scadimenti della qualità!!

1 Like

Ah… Tutti 51 :+1:
Peccato, proprio ora che mi sta entrando il killer mode con lo Spitfire :joy:

1 Like

Da bravo ed educato ospite - che ormai si sente un po’ a casa - ho aspettato i vostri debrief ed ora aggiungo il mio. :slight_smile:

Rispetto ad altre volte, l’organizzazione dei gruppi, dei relativi task e del loadout è piuttosto ordinata e chiara fin da subito. So chi sarà il mio leader, i miei compagni d’ala e qual è il mio task. So chi ci sarà a fornirci copertura e qual è la loro posizione. Soprattutto, so che sarò Martini 2.

Mi piace.

Accensione e rullaggio senza sorprese, ordinati. In decollo riesco a tenere ben direzionati tutti i cavallini erogati dal mio P&W lì davanti, ed il Jug inizia a galleggiare elegante e senza strappi.

Mi piace.

Ci riuniamo in formazione, si parla il giusto e senza fronzoli. Piuttosto in fretta ci troviamo ben pronti al roll-out verso la Manica.

Mi piace.

@EAF51_Luft ci conduce diretti e precisi verso il target, la navigazione è senza sorprese per noi, ma il mood diventa meno scanzonato quando sentiamo di due Spit della scorta che collidono. Gli “I see a chute” ci tranquillizzano, e la notizia che zio Bob è uscito a pesca quella mattina proprio in zona toglie le ultime apprensioni: se @Jimmi_EAF51 e @EAF51_Dedalo daranno un mano con le reti, rimedieranno anche una bella orata alla brace.

Ci piace.

L’adrenalina sale mentre ci avviciniamo al target. E’ necessario scomporsi un po’ per guardarsi intorno, ma dopo poco le orride postazioni dei crucchi puzzoni compaiono: erano praticamente sotto il muso. Solo che il Jug ha un muso enorme, manco fosse Pippo Baudo.
Qui viene la parte migliore: rapida trasformazione in trail, leader sempre in vista. Come in addestramento, ci prepariamo a sganciare alti, sopra i 3000ft, quindi nessun problema di separazione. Posso stare vicino al leader e non temere di prendermi in faccia le sue esplosioni. Lo mollo qualche secondo, occhi sul target. Poi occhio sulla palline. Poi anemometro ed altimetro. Target. Pallina. Anemometro. Altimetro. Bombs away!
Tiro qualche G, il muso torna su ed il leader compare proprio lì davanti dove ti aspettavi di vederlo. Una silhouette nel cielo. Roba godereccia quasi quanto la trippa alla romana.

Mi piace.

“Iba, non hai sganciato.”

Mi piace meno.

Portami a casa Luft, che devo controllare questi comandi di sgancio. :laughing:

P.s. @EAF51_Luft hai fatto un buon lavoro. Ieri ascoltavo un podcast di Barbero su alcune battaglie storiche: diceva che nella storia, ogni grande generale ha fatto maree di cazzate. Il più forte non era chi non sbagliava. Era chi sbagliava una volta di meno. Hai portato la formazione sul target e, quando il carico era troppo alto, il tuo cervello ha automaticamente prioritizzato. Tutto ok. Come tuo wingman, ti riporto solo un po’ di difficoltà a seguirti in formazione stretta, a causa di oscillazioni sul pitch (ma il P-47 è piuttosto stronzetto a riguardo, molto difficile da trimmare) e di variazioni repentine causa “eyes on map” (questa me la sono inventata, però mi ricordo che c’era una brevity per indicare quando il pilota ha gli occhi impegnati sugli strumenti e non guarda intorno). Appena avrai la testa un po’ più libera grazie alla maggiore padronanza del mezzo, vedrai che andrà alla grande!

Grazie a tutti ragazzi, a stasera per un’altra dose di immersività potente! :sunglasses:

Gabriele “Ibanez”

3 Likes

Grandissimo debrief IBA!

PS se mi trovi il termine
mi piace
lo inseriamo subito nel brevity ufficiale EAF51!

HEADS DOWN Leader or wingman is head down in the cockpit
and wingman or leader is responsible for clearing.
AIR-GEN

Da http://nato.radioscanner.ru/files/article140/brevity_words_app7e_.pdf

Ma non trova riscontro in tutti i documenti ufficiali sulle brevity, probabilmente non è utilizzato universalmente. In AMVI, quand’ero giovane e volavo Falcon 4.0, si usava.

Saluti e baci! :slight_smile:

p.s. “EYES ON MAP” o “MESSAGING” sono più belli secondo me, anche se inventati :laughing:

1 Like

Da bravo rompiballe glisserei spesso con un bel “standby” :joy: bellissimo debrief Iba!

1 Like

Ah dimenticavo… proporrei se possibile tenere lo 22:00 come orario di partenza nel server designato… perché comunque ci sta il cazzeggio prima… ma anche lunedi alla fine siamo entrati e partiti per le 22 e 30 circa… ma se si partisse prima avremmo piu cose da poter fare… e

3 Likes