Lunedi 18/04/11 Campagna Superaereo

CONVOGLIO SUBSTANCE

II° PARTE 24/07/1941

Bollettino no.415 del 25 Luglio 1941
"Il convoglio di diciotto piroscafi e la numerosa scorta della Reale Marina Britannica avventuratasi nel Mediterraneo centrale e già duramente colpita dalle nostre forze aeronavali, sono state sottoposte durante la giornata di ieri a reiterati attacchi della nostra aviazione.
Veliveloli da bombardamento, Picchiatelli, e aerosiluranti con instancabile slancio hanno prima disperso, quindi inseguito sino al limite dell’autonomia le superstiti unità inglesi, che contavano sul frazionamento e sulle cattive condizioni atmosferiche per sottrarsi all’offesa, dato che la loro flotta non era più in grado di assicurare loro una efficace protezione.
I bombardieri hanno sopresa e centrato in pieno un piroscafo da 10000 tonnellate che è affondato. Gli aerosiluranti hanno colpito e affondato due altri grossi bastimenti, cioè un piroscafo da 12000 tonnellate ed una petroliera da 15000 tonnellate. Anche un incrociatore che dirigeva per rientrare a Gibilterra è stato raggiunto e silurato dai nostri velivoli. Un’altra unità da guerra di grande tonnellaggio è stata colpita con bombe da 500 Kgs.
Da successive notizie risulta che nella giornata del 23 anche una nave portaerei è stata danneggiata dai nostri bombardieri e che uno dei piroscafi è stato affondato.
Gli apparecchi perduti dal nemico sono saliti da sette a otto, i nostri da tre a cinque
Si sono distinti nelle azioni di siluramento gli apparecchi al comando degli ufficiali piloti: Capitano Moioli, Tenente Di Bella, ed i reparti da bombardamento in picchiata comandati dai Capitani Zucconi e Rizzi.

Quello citato nel bollettino 415 tratta le azioni svoltesi il 24 luglio, il giorno dopo del primo attacco Italiano portato al convoglio al largo dell’isola de La Galite.
L’azione si sviluppa in questo modo.
Dopo aver forzato il canale di Sicilia il convoglio proveniente da Gibilterra si divide in due parti:

1. Gli incrociatori ARETHUSA , EDINBURGH, HERMIONE ed il dragamine MANXMAN partono a tutta velocità verso Malta dove arrivano nel pomeriggio e sbarcano truppe e rifornimenti
  2. Il resto del convoglio superstite procede a velocità costante ed arriva a Malta quattro ore dopo i primi incrociatori:

CORAZZATE

• RENOW
  • NELSON
    DESTROYER
  • AVONDALE
  • COSSACK
  • ERIDGE
  • FARNDALE
  • LIGHTNING
  • MAORI
  • NESTOR
  • SIKH
  • DUNCAN
  • FAULKNOR
  • FIREDRAKE
  • FORESIGHT
  • FORESTER
  • FOXHOUND
  • FURY

MERCANTILI

• CITY PRETORIA
  • DEUCALION
  • DURHAM
  • MELBOURNE STAR
  • PORT CHALMERS
    Edalle seguenti navi trasporto truppe:
  • LEINSTER

Il convoglio proveniente da Malta (navi vuote) una volta uscito dal Canale di Sicilia si fraziona in tre sezioni:
Prima sezione composta dall’ AMERIKA e TERMOPYLAE
Seconda sezione composta dalla BRECONSHIRE , TALABOT scortati dall’Incrociatore ENCOUNTER
Terza sezione composta dalla SETTLER e dalla HOEGER HOOD

Le operazioni iniziano alle ore 13.00 Tempo atmosferico: molto nuvoloso, vento 5 m/s direzione Nord
SETTORE SICILIA

• NO.6 Bombardieri Cant.Z 1007 del 33 Gruppo BT decollano da CHINISIA muniti di bombe da 500 Kgs, andranno a bombardare in livellato le prime navi inglesi che arriveranno al porto della Valletta.
  • NO.12 Caccia MC200 della 70° Sq. decollano da Comiso per compiti scorta, i capi sezioni potranno decidere quanti caccia scorteranno i Cant e gli SM79
  • NO. 6 Caccia MC200 della 74° Sq. decollano da Caltagirone sempre per compiti scorta, i capi sezioni potranno decidere di utilizzarli come meglio credono.
  • NO.12 SM 79 della 278 Sq. AS decollano da Castelvetrano per andare a silurare il grosso del convoglio
  • NO. 6 Picchiatelli JU87 del 101 gr B.a.T. decollano da Milo per andare ad appoggiare l’attacco dei nostri MAS al convoglio

SETTORE SARDEGNA

• NO.6 Caccia G50 (in volo) della 361 Sq. decollati da Elmas opereranno divisi in 3 sezioni da due come ricognitori su tre aree di mare a Sud della Sardegna per andare a scovare le tre sezioni di mercantili vuoti diretti verso Gibilterra
  • NO.9 Aerosiluranti SM79 del 89 gruppo Sq.228 in decollo da Decimomannu per andare ad attaccare le navi vuote dirette a Gibilterra. Dovranno dirigersi sugli obbiettivi guidati dai G50.

Le forze RAF a disposizione sono:

• NO. 6 Fulmar in decollo dalla Ark Royal rimasta nel tratto di mare a Sud della Sardegna in quanto danneggiata
  • NO.16 Hurricane in decolla da Takali ed Hal Faar che dovranno assicurare protezione al convoglio in arrivo sull’isola

Si giocherà sul Server CIIL2…Contattatemi qui tramite PM oppure date adesione sul forum del 22GCT se interessati.
Un abbraccio
Stefano

Poiche’ non volo la seow ita credo che ci saro’.
Probabilmente vado a fre il fanalino di coda nella squadriglia degli S79.

Chi non vola la SEOW EAF e vuole venire e’ ovVviamente benvenuto.
Gross mi ha confermato che tutti i piloti EAF registrati sul forum 22GCT sono abilitati alla sezione Cooperazione, dove si può dare l’adesione alla missione.

Priorità alla SEOW Ita per me anche se il cuore sarebbe per riempire Tempesta di pallini di piombo :slight_smile:

La mia connessione è tornata al 100% e domani sera dovrei riuscire a rimettermi in volo.

McOrion

Bello scenario, vado ad iscrivermi !

Grazie dell’invito Temp. Io, visto che l’ho iniziata, do la precedenza alla ITA SEOW ma magari stasera vengo ad allenarmi in CIIL2;)

Ottimo! :wink:

Ecco, sono in fase di preparazione e tra mezz’ora sarò online. Che devo fare per unirmi alla serata CGILCISLUIL2?

Anto e Triple1,
Aracno vi ha messo su i MC200…

Va bene o preferite volare con gli SM79??

A me va bene TUTTO per definizione, con poche eccezioni.
Una di queste è lo JU87, perchè non ci ho mai volato. :o

Dovrebbe esserci anche Walty. In tal caso va benissimo il c.200. Ci accodiamo a qualsivoglia squadriglia.
Se però ci fosse carenza di posti mi va benissimo anche un S.79. :slight_smile:

Stasera posto sul 22GCT: non voglio mica che tu mi faccia da… segretaria! :eek:

Ok grazie :slight_smile:

Ok…Ok…:roflmao::smiley: