Arriviamo al 1943: Tunisia, Sicilia, la guerra prende una brutta piega. Cosa provavate?
Io in Sicilia non sono stato impiegato…comunque la guerra capimmo che era persa con El-Alamein. Vedevamo i mezzi che avevano: ne tiravamo giù dieci e, il giorno dopo, ci erano addosso il doppio. Noi invece non riuscivamo più a rimpiazzare le perdite e gli aeroplani cominciavano a scarseggiare; ripiegavamo e lasciammo gli aeroplani a chi rimaneva.
Nell’estate del 1943, avvengono bombardamenti massicci sulle città italiane: quasi ogni città viene colpita ed in particolare le grandi: Napoli, Genova, Torino, Milano ed infine Roma. Che cosa facevate per difendere?