Salve gente,
la mia non è una recensione ma una prima impressione da neofita col suo primo Joystick da secoli.
Bella bestia.
Configurarlo è spiazzante, ho passato una serata a capire come fare a usare manetta, regolazione del passo dell’elica e trim. Mi ha ingannato il fatto che riconoscesse IL-2.
In realtà i comandi vanno tutti settati dal gioco e POI riportati sul Joy. In particolare i TRIM e tutte le cose con un asse con una attenzione in più ad uin dettaglio:
Se ad esempio impostate “nuovo tasto” per fare rollare l’aereo e quindi muovete il Joystick a destra è diverso dal muoverlo a sinistra. La cosa serve a potere invertire i comandi ma con cosette delicate e poco evidenti come i TRIM può spiazzare.
Ho molto apprezzato i pulsanti alla base della manetta. Pensavo di premerli accidentalmente così ho spostato il comando di eiezione salvo poi scoprire che in una serata da imbranato non ho mai premuto un tasto per sbaglio. Eccellente la possibilità di programmare tre volte ogni tasto grazie ad uno switch “1,2,3” sulla manetta. Potete mettere sul canale 1 quelli più usati, sul 2 quelli idonei per guidare un bombardiere, sul 3 quelli da non premere mai per sbaglio… eccellente!
Quanto al Force Feedback scalda da preoccupare, impossibile tenere il Joy sulle gambe senza cucinarsi la coscia sinistra. La forza, al 100%, è eccessiva per un uso simulativo. L’ho diminuita presto al 50% e mi terrorizzerebbe volare col 150%.
Anche messo usl tavolo nonn è poi così scomodo come temevo, tutt’altro. Certo averlo in mezzo alle gambe sarebbe più ‘realistico’ ma molto meno utilizzabile.
Piuttosto scomodi i TRIM sulla base del Joystick, meglio usare i due sulla manetta. Per tutti è un vero peccato che non abbiano una scalanatura sensibile al tatto in posizione centrale o una retroilluminazione.
Il Joystick resta attivo anche a computer spento (e il FF resta alimentato!) quindi va staccato tutto (come del resto il TrackIR) ogni volta che si voglia smettere di giocare. Fastidioso, un HUB USB per G940 e TrackIR è raccomandato.
Passando al gioco è chiarissimo che sia davvero impossibile giocarlo senza un Joystick. Ciononostante non è che il Joystick renda assi. Per certi versi ho ottenuto migliori risultati con la tastiera che col Joy, ci vuole tempo per impratichirsi. I timoni poi risultano tutt’altro che naturali e spesso si fatica a capire se si stanno premendo o meno. Devo però usare quel simpatico pomello che penso serva ad indurirli, ieri ero preso da altro…
Magnifico potere usare comodamente mitragliatrici e cannoncini… o entrambi insieme quando configurerò il tasto.
Installare un G940 e configurare IL-2 è tutt’altro che “Plug & Play”, ci vuole molto tempo, pazienza e… cambio di aereo per abilitare tutte le funzioni. Richiede molta pazienza ma il risultato meriterà lo sforzo.
McOrion