Lo vuoi quel... Volo a vela? Condor 2 - Soaring Simulator

Ciao a tutti!

Per rispondere ad una semplice domanda posta da un amico, sono andato a rispolverare qualche concetto relativo al volo a vela e, come al solito mi capita, mi è partito il prurito e, col mio fido Swiffer, ho tolto la polvere anche da Condor 2!

Ho deciso di condividere con voi qualche info perché il volo a vela può essere molto divertente ed impegnativo, con una buona dose d’adrenalina che non ha molto da invidiare ai nostri amati dogfight tra motore-dotati.

Condor 2 è un simulatore di alianti, dedicato esclusivamente a questo scopo. Non ha molti fronzoli e, graficamente, non ha nulla a che vedere con le meraviglie alle quali siamo ormai abituati con i vari DCS, FS2020 e compagnia bella. Ma fa quello che deve: simula in maniera realistica pressoché tutti (mah, pivello del volo a vela quale sono, chi sono mai io per non dire tutti?) gli aspetti del volo senza motore: caratteristiche peculiari degli alianti modellati ed i tre amici che vi consentono il volo zero-waste:

  • Termiche
  • Dinamiche di pendio
  • Wave Soaring (anche solo la spiegazione di quest’ultima tecnica vale la pena di comprarsi il sim)

Le mappe disponibili come add-on sono numerosissime ed ormai anche molto dettagliate (ed un gran numero sono free!). Esistono poi svariate altre tipologie di add-on come modelli di aliante, gadgets, ecc…

Oggi, in pausa pranzo, dopo aver scaricato ed installato la mappa gratuita del Centro Italia, sono decollato da Rieti, noto punto di riferimento per il gliding negli Appennini, ed ho fatto un “anello” di un’oretta lungo i pendii che circondano la valle dove sorge la città. Mi sono divertito moltissimo! Ho impostato il meteo per simulare il bel maestrale che ha tirato fino a poche ore fa e… Via di dinamiche in pendio! Un’ora e 8 minuti di volo, senza motore. A pensarci viene da emozionarsi! Ed io sono una pippa! :laughing: Qui sotto il giretto!

Se qualcuno di voi dovesse essere incuriosito…

Questo è il sito ufficiale del simulatore, da dove potete acquistarlo al costo di 50€.

Qui invece trovate il sito della “community”, con una enorme raccolta di mappe, download, informazioni e, soprattutto, di competizioni! Eh sì perché non vi ho detto che il simulatore può essere usato anche in multiplayer, ci sono competizioni ufficiali che ricalcano quelle che si svolgono in real-life ed anche scuole di volo d’aliante lo usano come strumento didattico!

Beh, in attesa di provarlo dal vero, se a qualcuno di voi viene voglia… Ci si vede - anche - in termica!
Buon vento a tutti!

Gabriele “Ibanez”

7 Likes

…OK…convintissimo!!!

Io ho usato condor2 per moltissimo, ho fatto anche parte di una squadra italiana per il campionato annuale…molto bello…cmq ogni giorno alle ore 8.00///13.30…///17.00///20.00 ci sono server aperti a tutti per il volo in gara, sono server a numero chiuso…

Sarei curioso di capire il livello minimo da raggiungere per evitare figuracce colossali entrando in una competizione su un server open!

Bah secondo me ci entri e pian piano impari a come agganciare meglio dinamiche e termiche…senza farti troppe pippe, guarda che ieri sera non eravamo così tremendi anzi… però sì, era fuori dall’ottica di una gara, potremmo provare tra noi e vedere di spingere di più

Raga quando volete fare un volo su condor fatemi sapere…oggi alle 13.30 25/07 su condor cafè lo scenario sará su yunnan…, sono 139km …attenzione…sulla lista dei server del sito, il server salirá alle 13.29…non prima…gara a tempo …

questi i link… http://blog.condor-velivole.eu/ Server List – Condor Soaring https://www.condor.club/comp/show/0/?id=592

Manco ho lo scenario…ho giusto alpi e centro italia :sweat_smile:

Ho fatto ieri il mio primo volo in aliante con l’istruttore… che figata!!!
Tutta un’altra storia…
Chiuso con due looping di fila e un mezzo tonneau, ho ancora i denti in fondo ai calzini :joy:

2 Likes

L’aliante è e sarà sempre sempre tanta roba!!!

Piccola gara dal trentino al lido di venezia passando a nord del garda…circa 1.30h di volo

1 Like

Con una robina così poi, sarebbe ancora meglio… :wink: :+1:

https://www.youtube.com/watch?v=WmeQ0q5cjMM

1 Like