Mi è sempre piaciuto leggere i racconti dei piloti WW2 come fonte di ispirazione per i voli sul sim.
Nel sito EAF51.org potete trovarne parecchi. Io e Chip li abbiamo caricati parecchi anni fa.
La pagina è questa: Download
Cliccate sul link “racconti storici (area download)”.
I racconti sono divisi per aeronautrica di appartenenza (Regia Aeronautica, ANR, RAF, USAAF, …)
In particolare per chi in DCS vola con il P51 consiglio questo:
*"Con questa potenza, stai continuamente facendo piccoli aggiustamenti sui comandi per tenere il Mustang e le sue mitragliatrici alari puntate nella direzione giusta. C’erano tre piccole rotelle, della dimensione del palmo di una mano, che dovevi continuamente aggiustare. Esse permettevano il trim dell’assetto dell’aereo nel caso in cui volavi livellato, e potevi quindi staccare le mani dai comandi. Una era per la piccola *tavoletta di trim del timone di coda, il piano verticale che fa muovere l’aereo verso *
*destra o verso sinistra. Un’altra comandava le tavolette sui timoni orizzontali, che alzano o abbassano il muso, ed aiutano a ridurre la forza che devi applicare. La terza era per il trim degli alettoni, per tenere la ali livellate, anche se non c’era da preoccuparsi troppo per questo. La mano sinistra era spesso appoggiata li, se cambiavi velocità durante il combattimento aereo… mentre nello stesso tempo facevi piccoli aggiustamenti con i piedi sulla pedaliera e con le mani sullo stick. All’inizio era difficile. Ma con l’esperienza diventava qualcosa che riuscivi a fare senza pensare, come guidare la macchina e nello stesso tempo sintonizzare la radio. E’ davvero stressante pensare a quante cose devi fare, tutte nello stesso momento, durante un volo di combattimento"