Le foto del Luftwaffe Museum a Berlino Gatow

Ho trovato finalmente il tempo per mettere online le foto scattate lo scorso settembre durante la visita al Museo della Luftwaffe a Berlino.
Le potete vedere come al solito andando su www.eaf51.org, cliccando su “NEWS-NOVITA’” e poi sul link che vi porta alla pagina desiderata. Buona visione! :slight_smile:

Grazie un botto Boss! :slight_smile:

Perchè in Italia non riusciamo ad avere un museo del genere? dimenticavo, siamo nella repubblica delle banane :rolleyes: :banana::banana:

Vigna del Valle a confronto fa ridere :D:D senza nulla togliere naturalmente, ma è proprio vero; è una questione di testa.

Per farvi un esempio, i Francesi si fanno i soldi su di uno stupido sasso sul quale si è seduto Napoleone.

E noi che abbiamo il più grande patrimonio storico del mondo, ce ne fottiamo…non centra nulla con il volo ma è per dare l’idea della testa di c…o che hanno gli Italiani
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

BElle Grazie!

Comunque nelle foto del Patto di Varsavia quelllo non è un mig 31 ma un Mig 29 A fulcurm

Errata corrige: FULCRUM

Grazie Blitz :wink:

Correggo ASAP
Inoltre quello che ho identificato come un Meteor è invece probabilmente un Hawker Hunter

Belle foto, grazie.
Comunque ci sarebbe da fare qualche correzione:

WW2

• il Bf 109G-10 sembra molto più un G-2
  • il DB-605A è stato usato solo sui Bf 109G, gli F montavano il DB-601N o DB-601E

aerei NATO:

• il NA F-86L è un F-86K
  • il NA F-100 non è sicuramente un F-100, non ci giurerei ma credo sia un Etendard francese

Quello chiamato f100 è un Dassault Super Mystere, mi sembra ci sia anche scritto sull’aereo se non ricordo male, mentre quello che è chiamato Super Mystere è un Mirage, III o 5…credo 3…:stuck_out_tongue: Per il resto gli hangar interni hanno Aerei stupendi!!

Ah dimenticavo…quello che è chiamato supermarine swift, è un Seahawk…sono un rompiballe!

Non sono certamente molto esperto di Jet, ed a dire la verità neanche tanto di eliche, visto che fino allo scorso mese di agosto il Fairey Gannet AS.4 non sapevop manco che esistesse… :eek:

Fatto le correzioni, ma… Ci sono ancora punti interrogativi:

Il Seahawk è costruito da Hawker, non da Supermarine

Il Me 109 è identificato dal museo come G10. Prendo per buona l’osservazione di Gufo. Ulteriori verifiche sono bene accette

Pure le info sul DB605 montato dal 109F sono del museo. Qualcuno ha fonti certe?

Inoltre ho ancora un dubbio: quello che ho identificato come Republic FR-84F Thunder potrebbe esere un F-105 Thunderchief?

Grazie in anticipo per l’aiuto

Da una veloce guardata ( sono in ufficio ed un po’ dovrei pure lavorare :rolleyes: )

Republic FR-84F Thunder (or maybe F-105 Thunderchief?) —> Republic RF-84F Thunderflash

Mirage III C —> Mirage III E

Del seahawk non ricordavo se fosse della bristol o della hawker, quindi non mi sono espresso, ma sono sicuro che la supermarine ha fatto solo lo scimitar, il swift, e l’attaker (che non ricordo come si scriva) come velivoli a getto!

per quanto riguarda il 109, per me potrebbe anche essere un F oppure si un g2, perchè non ha le gobbe delle mitragliatrici davanti il parabrezza, poi ho preso queste info da wikipedia e altri siti:
Bf 109F Friedrich: aveva molti affinamenti aerodinamici e un motore DB 601N, poi sostituito con un altro DB 601 ancora più potente, per un totale di 1 350 PS. Il muso e le ali erano smussati e ben raccordati, il ruotino di era coda retrattile. Fu deciso di abbandonare le armi alari in favore di una combinazione di due mitraliatrici MG 17 da 7.92 mm (0.31 pollici) ed un cannone Mauser sparante attraverso il mozzo dell’elica, essendo stati risolti i precedenti problemi di vibrazioni. La prima variante a montare il Mauser fu la Bf 109F-2 che aveva un cannoncino da 15 mm. Il Bf 109F-3 era equipaggiato allo stesso modo, avendo il motore DB 601E, ma il Bf 109F-4 montava un Mauser da 20 mm, mentre i Bf 109F-5 e Bf-109F-6 erano due versioni da ricognizione, la prima armata e la seconda no.”

Il Me 109 è identificato dal museo come G10. Prendo per buona l’osservazione di Gufo. Ulteriori verifiche sono bene accette
Sicuramente è un G per via delle due piccole prese d’aria sulla capottatura motore subito dietro l’ogiva, conosco questo particolare perchè a suo tempo ebbi ad essere “ripreso” da Ferdinando quando identificai il “Black six” come F-4 invece che G-2 ;).
NON è un G-10 perchè:

• non ha i rigonfiamenti sulla parte superiore della capottatura motore (diversi da quelli di G-6 e G-14) dovuti sia alle due MG131 da 13mm che ad un castello motore un po’ diverso
  • non ha l’antenna tipo Moranè sotto l’ala sinistra
  • non ha l’antenna del radiogoniometro subito dietro l’asta dell’antenna dorsale, che dovrebbe essere più piccola o non esserci per niente
  • non ha la deriva in legno di tipo alto senza becco compensatore
    Inoltre quella mimetica tipicamente nordafricana/mediterranea dubito che sia mai stata usata sui G-10 che sono entrati in servizio nel 1944.

Qui http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_surviving_Messerschmitt_Bf_109s ho trovato una conferma al fatto che sia un G-2, ricavato da un HA-1109-K1L

Pure le info sul DB605 montato dal 109F sono del museo. Qualcuno ha fonti certe?
Confermo che il DB605 non è mai stato montato sulle serie F

Un sito che mi sembra abbastanza ricco di informazioni sui 109 è questo
http://www.messerschmitt-bf109.de/index-1024.php
è in tedesco ma i dati essenziali si capiscono.

Inoltre ho ancora un dubbio: quello che ho identificato come Republic FR-84F Thunder potrebbe esere un F-105 Thunderchief?
No, è proprio un RF-84F, ecco un disegno a tre viste dell’F-105