La rivolta dei tacchini 2 : bombers!

Ciao a tutti , ieri sera ho partecipato per la prima volta ad una missione Seow (Bragation in corso). Il compito affidato alla pattuglia guidata da Voss di cui facevano parte anche Tempesta, Cappe ed il sottoscritto era principalmente di scortare uno stormo di Heinkel 111 incaricati di un bombardamento livellato sugli impianti industriali di Smolenk.

La missione mi ha molto coinvolto in quanto bene riproduceva lo scenario di quasi tutte le battaglie aeree della WWII che in estrema sintesi hanno avuto come fulcro una missione di bombardamento ove gli squadroni caccia di una parte volevo distruggere i bomber e quelli opposti cercavano di impedirglielo.

A mio modesto parere sarebbe interessante e coinvolgente per l’EAF51 sviluppare training ed attività di bombardamento strategico e tattico e finalizzare in senso storico l’intensa attività dei Gruppi Caccia.

Anche quando si vola tramite HL e siamo in numero sufficiente potremmo riprodurre questi scenari, ed alternarci nei ruoli fighters/bombers.
Quasi tutti i breafing presenti sui server indicano infatti obiettivi terrestri o marittimi da colpire con bombers, poi di fatto quasi tutti di tutte le parti volano caccia e si scannano. Credo che questo sia un errore storico ed alla base di alcune lamentele circa il divertimento a volare missioni open sui server. Inoltre provate a immaginare un bel bombardamento sugli aereoporti nemici, seguito ( o anticipato ) da reazione della caccia avversaria e contrasto della nostra scorta. Mica male per movimentare un po’ le acque !

Da parte mia e credo di molti di noi massima disponibilità a seguire training e volare sui bombardieri , quando i T/O lo richiedano.
Gianfranco (Gin)

Ottimo Gianfranco!

@Ragazzi del 132°:

Perchè non facciamo qualche missione di questo genere?

Le poche volte che è stato fatto…Era sempre una scorta di bombers in BBQ:(

Si può fare un bel bombardamento livellato a 5000 metri??

Qualcuno si sente capace di fare un pò di training???:confused:

Bel post gin!!

Allora, anche per il bombing livellato, questa sera al 132° propongo mezz’ora, e non di più, di training per la formazione a box da bombardamento (che doveva essere fatto ancora giovedì), e poi messa in pratica su un server, sarebbe molto utile per noi della caccia fare scorta, e voi a fare pratica di bombing livellato.
Detto questo lascio ovviamente l’ultima parola ai T/O.

Per Ragman: tu ti ricordi ancora come fare il bombardamento livellato? Come quando lo facevi con wild per dire…in quel caso saresti una risorsa moolto utile per tutti quelli che non lo conoscono, compreso me per esempio…se riesci ad informarti meglio per fare un piccolo vademecum da stikkare sarebbe fantastico!

Allora, anche per il bombing livellato, questa sera al 132° propongo mezz’ora, e non di più, di training per la formazione a box da bombardamento (che doveva essere fatto ancora giovedì), e poi messa in pratica su un server, sarebbe molto utile per noi della caccia fare scorta, e voi a fare pratica di bombing livellato.

Supporto la proposta

Ciao ragazzi,
mi fà piacere di questa iniziativa e spero vivamente che gli appartenenti al 132° gruppo ne facciano parte.
E’ importante addestrarsi a questo tipo di missioni congiunte, bombardieri e caccia di scorta, proprio per affiatare tutti noi.
Poi io sono un fautore dello specializzare il pilota, bombing o caccia che sia. Bisogna anche dire che in una campagna come SEOW o anche nella realtà, i bombardieri erano più importanti dei caccia, dato che erano loro l’arma offensiva a differenza dei caccia che sono solo un’arma difensiva.

Ciao!!

Voss

Mi sto documentando un pò sulle formazioni alleate dei bombardieri strategigi, e detta in maniera semplice, si tratta sempre di box (più o meno grandi) formati da pattuglie di 3 aerei in formazione a V.
Nel caso di bombardieri medi, le formazioni generalmente contemplano una formazione a rombo di 4 velivoli, di cui il 4° che fa da fanalino è scalato in altezza rispetto ai tre che lo precedono…se possibile posto anche delle foto.

Propongo la supposta, no, lanciamo la supposta, no, sganciamo la supposta… insomma, facciamo questo training e bombardiamo la fabbrica di supposte!!

Evviva l’enteroclisma!!


Il bombardamento livellato da alta quota è una procedura difficile che richiede pratica e allenamento continui.
Il nostro miglior pilota da bombardamento in quota è Wildcat che al momento è più incasinato di me, il che significa che praticamente non c’è…
Ma questo non vuol dire che non ci si possa almeno provare.
Il 132° risponderà all’appello, con fatica ma risponderà.

Per ciò che riguarda il level bombing, non è particolarmente difficile se vengono utilizzati due accorgimenti importanti. Il primo è la rotta di avvicinamento all’obbietivo che deve essere molto curata per permettere all’aereo di transitarvi sopra in maniera rettilinea. In prossimità delo sgancio si possono fare leggere correzioni con il trim del timone. Per inserire i dati di velocità e quota viene usata una piccola tabella reperibile sul web ( io ce l’ho ma non ricordo il nome, come la trovo lo posto) che permette di convertire velocità effettiva e indicata in funzione della quota e permette di utilizzare sia mph che kmh. Naturalmente poi la pratica fa il resto.
Dopo il volo di ieri sera un piccolo accorgimento. Come spiegato da Cappe, solo il leader utilizza il level stabilizer durante il volo mentre gli altri lo utilizzano soltanto durante la fase finale del bombardamento. Se si ha una buona formazione i paramentri da impostare sono gli stessi per tutti.

Edit: Trovata
http://war.by-airforce.com/downloads/bomb_sight_table.html