Jimmi mi ha dato i compiti a casa. Eseguo gli ordini.
Esistono 3 tipi di navigazione base ognuna delle quali ha diverse ramificazioni.
-
Navigazione Astronomica;
-
Navigazione strumentale;
-
Navigazione a vista.
-
La navigazione astronomica si fa con il sestante e l’uso di tabelle che si chiamano Effemeridi Aeronautiche. Si fa tracciando delle rette di altezza che ti danno la posizione del velivolo ricavata dai dati rilevati con il sestante. Le traversate Atlantiche usarono questo tipo di navigazione. In Accademia ci insegnarono ad usare il sestante. (No comment)
-
La navigazione strumentale usa diversi tipi di ausilii alla navigazione come la Piattaforma Inerziale, il VOR/TCN etc. Negli anni 60 era molto usato il sistema Loran.
Quella che a me piaceva di piu’ era la RADAR Assistita. Tranquilla, sicura, rilassante. Ti permetteva di sintonizzare il Radio Compass su Radio Montecarlo e fregartene di tutto il resto. il controllore Radar ti portava sino all’inizio penetrazione per lasciarti nelle mani del controllore GCA. A Ramstein una voce di fata di accoglieva con la sua voce vellutata e sensuale sino a portarti a vedere la catenaria e le stroblights del centro pista. Dozzine di volte mentre effettuavo la procedura me la sognavo e la vedevo la’ davanti ai miei occhi sino a quando un giorno la incontrai al Circolo Ufficiali. Come sempre accade in queste occasioni chi si presenta?: Na cozza. Scusate la digressione Fatto sta che con questo tipo di navigazione ho raggiunto Bodo, sotto il circolo polare artico e Eschisir nell’EST della Turchia al confine con la Russia. -
La navigazione a vista é tipico appannaggio dei piloti cacciabombardieri i quali se non riescono a trovare un ponte, campanile o qualsiasi altro punto di riferimento a loro noto significa che si sono persi. A questo punto si affidano alla navigazione da noi chiamata COSTODROMICA. Consiste nel volare seguendo la costa sino a trovare un punto di riferimento che li guidera’ poi sino all’aeroporto di destinazione. Nella pianura padana ci si affida al Po facendo molta attenzione a rispettare rigorosamente la destra al fine di evitare velivoli amici che stanno volando in senso contrario. Variante della Costodromica e’ la Ferrodromica Particolarmente indicata per chi conosce la rete ferroviaria nazionale. Per i velivoli piu’ lenti come T6, Piaggio, elicotteri, etc,etc. c’é la stradodromica. É quella piu’ semplice. Autostrada e si leggono i cartelli stradali. Attenzione tuttavia ad usare questi tipi di navigazione perche’ abbiamo avuto casi di lago Balaton scambiato per lago di Garda e Tobruk scambiato per Decimomannu.