La Battaglia Dimenticata

Film che ho visto ieri sera! a me è piaciuto molto nonostante non sia un capolavoro. Per chi ha Netflix… o Torrent. è anche il secondo film olandese più costoso in termini di produzione

mi è piaciuto molto che il film ripercorre 3 punti di vista molto diversi di una battaglia (quella della Schelda) poco raccontata dagli altri lungometraggi sulla WW2. Sono le 3 storie intrecciate di una civile olandese, un volontario olandese della Wehrmacht e un pilota di alianti della RAF.

9 Likes

Si lo ho visto anche io. qui in UK e’ questa settimana il N 3

1 Like

Visto anch’io, non mi è sembrato un capolavoro, cmq se non altro non la solita americanata.
Da vedere comunque

bello!
bellisisma fotografia e bellissime ambientazioni!
allo stesso tempo non eccezionale!

SPOILER

[spoiler] La storia del pilota di alianti non l’ho capita. O meglio non c’entra niente con la battaglia della schelda ma è solo un pretesto per far vedere gli alianti nella flak diretti ad Arnhem e la città allagate!

mentre la storia del ragazzo Danese arruolatosi nella wermacht per seguire i suoi ideali nazionalsocialisti mi è piaciuta molto! Da veterano del fronte russo si ritrova a combattere in Olanda e chiaramente ad avere molti dubbi

il finale con gli intrecci delle storie un pò troppo forzato e melodrammatico [/spoiler]

1 Like

Visto la scorsa settimana, non male come film e apre una pagina di storia in effetti dimenticata.
Se solo Monty si fosse svegliato prima per prendere il porto di Anversa… :roll_eyes:
Da notare gli elmetti portati dalle truppe canadesi, che altro non sono gli elmetti della vecchia DDR, magnifica la giacca parka Smock portata dai piloti RAF! :blush:

Qualcuno ha un link da mandarmi in pvt? Qui sul forum preferirei di non mettere roba simile.

fatto.

1 Like

Non male, anche se non eccezionale. Ci sono un po di svarioni, ma sono peccati veniali. Non bisogna aspettarsi la verità storica da un film: non è mica un documentario.

  • L’aliante Horsa utilizzato dagli inglesi portava da 25 a 30 persone + 2 piloti. Quello del film porta soli tre “passeggeri”, con un sacco di spazio. Il resto dell’aliante è vuoto.

  • Il pilota di aliante dice di essere dell’aviazione ma i Glider Pilot appartenevano alla Army Air Corps. Infatti portano la smock dei paracadutisti e non il giubbotto da pilota della RAF. E anche sotto la smock indossano una divisa dell’esercito. Tra l’altro nelle fasi iniziali si intravede sulla manica la patch del Pegasus (6° Para). Credo che Storm l’abbia vista “in loco”

Nelle fasi finali si vedono i canadesi su mezzi militari (tra cui i Tracks inglesi) con la stella americana. I Canadesi erano truppe del Commonwealth e usavano mezzi inglesi.

Li ho guardati con attenzione anche io, ma ho l’impressione che siano le “padelle” degli inglesi. La retina tirata gli fa prendere quella forma.

Ultima cosa: il T34/85 mi ha ricordato che una volta ci ho fatto un “giretto” a bordo durante un viaggio in Russia…

2 Likes

Dopo una piccola ricerca, devo darti in parte ragione Antonio, in effetti sono elmetti inglesi, ma non la classica “padella” mod. MK II

Ma il mod. MK III che ho visto per la prima volta in questo film…

L’altro usato penso sia questo:

In effetti non mi spiegavo l’utilizzo di un aliante con a bordo solo 3 soldati, uno spreco di mezzi e di vite, considerato anche il personale del bombardiere!

In ogni caso nel film, come tutti i film si è preso delle licenze “poetiche”, infatti racconta battaglia di Walcheren Causeway, avvenuta nella realtà durante la 4° fase della conquista della Schelda, ma con altre modalità tattiche.

2 Likes

siamo tutti d’accordo dello stesso. Bello ma non eccezionale. Comunque valsa la pena di averlo visto.

Anche io avevo notato l’aliante quasi vuoto (che spreco!), di certo non funzionava così.

ultima nota: ma quello sul T34 con te fotografato al centro è Jimmi? :joy:

1 Like

si certo è il mio!
da quando l’ho comperato tutti i vicini di casa sono ultra gentili… chissà perché!

Sono due miei ex colleghi di lavoro. Tornare da Mosca il venerdi sera è un vero casino. Tutti vanno fuori città nella loro “dacia”, e ad arrivare in aeroporto ci si mette circa tre ore (talvolta di più). Cos’ quando andavo a Mosca ci stavo un giorno in più, e ripartivo la domenica mattina. I miei colleghi mi hanno portato a vedere i carri armati (li usano per i film), il museo dell’aeronautica a Monino (bellissimo!), vari altri musei e nel 2017 anche al Maks.

1 Like

Grazie. Non sapevo neanche che il Mod. Mk III del 1941 esistesse. Quindi è stata una scelta corretta nel film farlo indossare ai canadesi. Credo che il modello Steel Dispatch Rider sia quello usato dai motociclisti, mentre quello usato dalle truppe aviotrasportate era lievemente divesrso, come indicato dalla terza immagine che hai postato.

Pensa che io prendo due multe al mese per il Tiger, che non trovo mai posto…

Non credo che con un Tiger avrei problemi di parcheggio…

I vicini mi lascerebbero tutto il posto disponibile!

Di spazio Chip…di spazio…