È da parecchio che sto pensando ad una campagna semi storica asimmetrica per BOX!
Secondo me l’operazione ideale è la battaglia per Kerch alla fine del '43 - gli aerei sono molto equilibrati!
Dopo la mazzata di kursk i tedeschi sono in ritirata! Hanno anche tolto forze per difendere la risalita alleata in Italia.
la Luftwaffe viene spostata di volta in volta per cercare di arrestare le varie offensive russe.
nella fine del 43 i tedeschi sono isolati in crimea che viene rifornita via aria e mare.
la notte del 31 ottobre i russi sbarcano a sud di kerch e creano una testa di ponte. e subito dopo ne creano un’altra a nord.
ci sarà una lotta serrata per 1 mese.
la luftwaffe viene subito spostata per difendere.
in particolare operano i caccia 109 con gli experten della JG52 e i jabo della Sg2 su FW190
dall’altra parte devo ancora cercare ma credo che la vvs avesse un pò di tutto… dal p40 al La5… quindi qualità e quantità!
non ci sarebbero grossi movimenti di fronte! ma tanta attività per distruggere obiettivi a terra molto vicini e per impedire i rifornimenti via mare… quindi convogli nello stretto di kerch…
Servirebbero statistiche e un sistema per limitare gli aerei totali nelle 2 parti…
si potrebbe fare un mesetto di battaglie una volta a settimana. 20 tedeschi vs 40 russi
i tedeschi devono sopravvivere e distruggere una testa di ponte.
i russi devono mantenerla.
chi finisce le risorse per primo perde…
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Gira tutto su Discord ITAWING
O metti sul forum ITAWING, così poi vedono gli esperti cosa si può fare
prima volevo sapere se a noi piace!
Per me va bene, ora che c’è un pacchetto di Axis disponibile, oltre a due gruppi =GEMINI & =FEW= che possono integrarci, non sarebbe male come numeri di giocatori, anche se fronte russo…
io la volerei volentieri da entrambi i lati!
Fossi in te jimmy ne parlerei a tu per tu con Jonny più che cipson.
Considera anche che le missioni son molto difficili da creare, una campagna dinamica anche di più. Io ci starei per quello ma ci vogliono mesi per prepararlo, tipo per settembre. Per me si può fare, c’è da parlarne prima in pvt e poi su discord!
benvenuto sul forum @ITA_JonnyDrift!
prova a leggere il materiale che ho postato fin qua!
Di fatto i russi nella notte del 31 ottobre '43 hanno messo giù 2 teste di ponte!
(situazione iniziale della battaglia)
i piloti Luftwaffe si svegliano e devono aiutare la Wermacht (aiutata dalle truppe rumene) a ricacciare i russi in acqua.
Le teste di ponte sono 2
una a sud e una a nord di Kerch.
Nella realtà i russi han cercato di congiungerle.
non ci sono riusciti.
dopo un mese i rumeni (alleati dei tedeschi) han eliminato quella a sud.
quella a nord è rimasta. (qualche mese dopo i russi avanzeranno da li per liberare tutta la penisola della Crimea)
Obiettivi
alla fine di 4 missioni:
Vittoria totale Russa - I russi ricongiungono le 2 teste di ponte, conquistano Kerch e avanzano.
Vittoria minore russa i russi congiungono le 2 teste di ponte ma non avanzano.
Pareggio - i russi non congiungono le teste di ponte.
Vittoria minore tedesca - i tedeschi respingono in mare una testa di ponte
Vittoria totale tedesca - i tedeschi eliminano entrambe le teste di ponte.
Forze iniziali assimmetriche
20 piloti Axis principalmente 109 e 190 (cira 140 aerei disponibili un pò meno di 2 aerei a pilota per 4 serate)
vs
40 piloti VVS tutti i tipi da p40 a la5fn ( circa 480 aerei disponibili 3 aerei per pilota a serata)
Aerei limitati (potremmo caricarne un tot nella prima missione, contare quanti ne restano alla fine della missione e ripartire con quel numero nella seconda missione con un edit della missione manuale)
Quindi una forte guerra d’attrito!
basterebbe avere
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le statistiche
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dei semplici movimenti di fronte che Jonny sa fare
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caricare il numero di aerei rimasti manualmente dopo ogni missione (e far partire la missione dall’ultimo movimento di fronte)
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? sarebbe importante riuscire a gestire anche i rifornimenti delle 2 fazioni. (es disturuggo un convoglio che deve rifornire una testa di ponte e quindi la indebolisco) (lo stesso per i treni tedeschi che devono rifornire Kerch)
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equilibrare bene i tigger degli avanzamenti / arretramenti di mappa in modo da essere influenzabili dalle azioni in volo, ma che non siano ne troppo facili ne impossibili da ottenere.