sembra tanta roba!
Il nostro Bug ha un concorrente!
sul forum altre foto e specifiche
ma è fighissimo! speriamo ci dica come si fa… nel vero spirito “open source”
Io ho ancora DUE thrustmaster FFB. Se servono a qiìualcuno fatemelo sapere. Io ormai mi sono assuefatto al Warthog
interessante, che modello?
Mi pare che si chiamasse semplicemente Force Feedback. Modello di una decina di anni fa, con emulazione del timone ruotando il joy. Lo usavo per giocare con il laptop…
Sto pensando ad una cosa simile, ne parlavamo l’altra sera. Vorrei mettere due fasce montate sotto la sedia che avvolgono le gambe o due bretelle che al variare dei G tirano e applicano pressione variabile. Devo solo trovare la sedia da rilavorare senza che mia moglie se ne accorga
“senza che mia moglie se ne accorga”
Io sono piuttosto scettico quando vedo questi rig “mobili” (in realtà lo sono già quando vedo dei cockpit super-realistici riprodotti in casa). Non credete siano una spesa molto elevata (in termini di tempo\energia\costi)? Quello che ottieni è comunque un sistema che non assomiglia granché al contesto reale, non percepisci le accelerazioni ma solamente il posizionamento rispetto al suolo. Cioè, inverto, tiro un mezzo loop rovescio a 4g e… In realtà sono appeso alle cinture. Considerando la spesa che può richiedere un aggeggio del genere, non è meglio tirare fuori 1\10 dei soldi per un bel setup “standard” e spendersi il resto per andare a volare con un aereo vero?
Bear, sono USB o ancora con la vecchia porta joystick\MIDI??
In effetti credo che possano andare bene solo per simulatori auto/corsa. Dove percepisci solo accelerazioni sul piano.
In aria, suppongo, si sente solo la pressione sul sedile… sennò come si spiega questo:
Quanto vado a prendere i cleenex adesso
Sagge parole sono le tue, mio giovane Pilotawan…
@ Ibanez ( o a chiunque altro fosse interessato)
Questi i Joy che al momento non uso, tutti USB
Thrustmaster FFB
Ho fatto un paio di voli acrobatici e posso dire che in aria si sente tutto, ovvero forze e accelerazioni in tutte le direzioni, ma le due cose predominanti (almeno per me) sono lo schiacciamento sul sedile con G positivi ed essere appesi alle cinghie in volo rovescio… Ed entrambe sono riproducibili abbastanza fedelmente con un simulatore mobile come quelli qui sopra.
Personalmente sono però d’accordo con @EAF51_Ibanez sul fatto che il gioco non valga la candela, specie se si usa un visure VR come faccio io. In VR un cockpit ultra dettagliato è inutile (perché non lo vedi), mentre un rig mobile credo sia inutilizzabile in quanto non riuscirebbe a gestire tutti i DoF del VR e quindi darebbe la nausea… senza contare che un rig mobile manderebbe in tilt ili tracking inside-out di visori tipo il Reverb, mentre altri come il Vive o l’Index necessiterebbero di avere le lighthouse stations montare solidali col telaio mobile, che quindi dovrebbe essere piuttosto grosso e di conseguenza poco gestibile.
Scusa @BANZAI_EAF51, ma poi come faresti a riprodurre i G+ e G- con questi? Ruotano solo sul proprio asse, avresti solo i G laterali.
Pitch up ti schiaccia sul sedile e simula abbastanza bene i G positivi, pitch down fa lo stesso per gli G negativi.