Sono appena rientrato da Montichiari (BS) dove ero andato a verdere l’Air Show.
Come forse saprete la manifestazione aerea è stata sospesa a causa di un incidente che ha coinvolto un velivolo del locale aeroclub, provocano la morte di uno dei due piloti che erano a bordo.
Sono davvero sconcertato, per due motivi.
Il primo è il pressapochismo dell’informazione (internet e TG).
Si è parlato di “aereo d’epoca” e di “piper”. Per chi scrive le notizie un piccolo aereo monomotore è un Piper, così come un qualsiasi soldato americano è un Marine, e un qualsiasi aereo miltare è un caccia (tanto è la stessa cosa, no?). In realtà si trattava di un CAP 231 dell’Aeroclub Montichiari, e quindi niente a che vedere con quanto riportato dai giornalisti.
Ecco che cos’è un CAP 231
http://www.airliners.net/aircraft-data/stats.main?id=32
Il secondo motivo è che sono estremamente perplesso sull’incidente stesso. C’era appena stato uno spazio vuoto di una decina di minuti, riempito con musica diffusa dagli altoparlanti. Lo speaker dice qualcosa tipo “abbiamo una sorpresa: un CAP 21 dell’aeroclub”
L’aereo, fino a poco tempo prima, era fermo davanti a me sulla pista, e non c’erano segnali che dovesse andare in volo. La mia sensazione è che l’abbiano mandato in volo per riempire unn “buco” che si era creato prima della esibizione delle Frecce Tricolori, poi sospesa a causa dell’incidente stesso.
L’aereo decolla mentre lo speaker ne magnifica le proprietà, dicendo che uno qualsiasi di noi avrebbe potuto essere a bordo insieme al pilota, in quanto si tratta di un aereo a disposizione dell’Aeroclub. Il pilota si alza e comincia a fare qualche manovra, a mio parere un po troppo bassa rispetto ai piloti acrobatici che lo hanno preceduto (es. Breitlig Devils). Ho avuto la sensazione che non sia riuscito a richiamare in tempo. Insomma, la sgradevole sensazione (magari mi sbaglio, e sarei più contento se così fosse) è che non fosse una esibizione prevista e provata prima.
Un pensiero al pilota deceduto ed alla sua famiglia che, sulla pista, è stata testimone del fatto.
E’ un periodo nero per le manifestazioni aeree, questo è il terzo incidente in poco tempo.
Dal filmato si può ipotizzare un calo di potenza oppure una raffica di vento.
Ho visto il servizio al TG5 di ieri sera, il mio primo pensiero è stato per il povero pilota e la sua famiglia e per il passeggero rimasto ferito.
A proposito dei giornalisti… assolutamente d’accordo con te, i TG sono diventati la fiera del luogo comune, show della notizia, spazi promozionali, tutto tranne che servizi d’informazione.
Ciao a tutti (chissa se si ricondano ancora questi vecchietti di me… )
Prendo la parola perche’ anche io c’ero all’air show di Montichiari, quello che avete detto e’ corretto, aggiungo solo che dopo l’incidente e l’annullamento delle freccie tricolori, la manifestazione da splendida (fino all’ attimo prima dell’incidente) si e’ trasformata in una orribile odissea: Spinte urla parolacce, per non dire il delirio ai parchegggi (Montichiari-Brescia ci ho messo 3 ore) e scene veramente patetiche di alcune persone.
Detto questo oggi mi si e’ aperto il cuore quando ho guardato le foto che ho fatto ieri, in una (che non mi ricordavo assolutamente di aver fatto) ritrae lo sfortunato aereo e i due occupanti che salutano la folla, con in primo piano il giovane che e’ deceduto.
Detto questo per chi vorra’ mettero’ online le foto dello show che ho fatto, affinche’ il ricordo non scompaia.
Ho avuto un’apparizione… FATTORIA! :w00t:
Cade elicottero sul Monte Bianco, 2 morti. Un velivolo del Soccorso Alpino precipita sul ghiacciaio del Toula. Una terza persona è grave.
E gli incidenti aerei continuano.
Grazie Fatto!!!
Tornando all’incidente, dalle immagini si vede che il pilota ha sbagliato la quota di inizio manovra trovandosi poi troppo basso, ha cercato di richiamare l’aereo ma l’energia era poca ed è praticamente stallato a pochi metri da terra, sfortuna ha voluto che dopo un primo contatto sul carrello l’aereo si è avvitato su se stesso e ha impattato prppio con la gabina!!!
dovevo esserci anche io, invece tra compleanno della suocera e Browning da portare in officina ho dovuto rinunciare
peccato davvero per la sospensione dello show
anche io preferirei non pensare a un’improvvisata apparizione “tappabuchi”
ciao,
d
da trap: sovrapposto, cal.12 canne 76 bla bla…
ma vi assicuro che non sono stato io a tirar giù il “piper” :roflmao:
S!
d.