IL2 BOS - Normandy map OUT

Rilasciata da poco, graficamente non cè paragone con DCS.

Solo vedere le strade, gli sterrati, i paesini e i casolari… poi il mare, le correnti in prossimità dei porti… Fatto veramente bene. Salta subito all’occhio la comparazione con i posti che siamo abituati a vedere con DCS.

Maupertus AF, per esempio, è completamente diverso!
Il porto di Cherbourg un bijoux.

Ho appena fatto un paio di dogfight 109E7 vs hurricane e 109G6Late vs Spit su Dover. sarà il training che ho fatto con DCS ma adesso sti hurricane non mi sembrano così “uber”.

in VR 90fps e fluido che è una goduria.

C’è qualcuno di voi che ce l’ha?

Mi toccherà reinstallarlo… :slight_smile:

ma intendi meglio di dcs?
a me box sembra più fumettosa come grafica.
non brutta ma meno fotorealistica…

ps parlo in generale non ho mormandy…

si, per me è meglio di DCS. Non so, se forse perchè è OpenGL… ma ci sono alcuni dettagli che rendono l’immagine meno piatta (io trovo + fumettoso DCS)

Sui cockpit non ci siamo proprio eh… :face_with_diagonal_mouth:

Sugli scenari sì, probabilmente impacchettato meglio (è pure un gioco ben più nuovo). Però certi risultati scenery + weather che hai con DCS, mmmmhhhh… Le potenzialità di DCS sono parecchie eh.
Tipo le mappe più nuove, tipo Syria che noi purtroppo non usiamo… E’ meravigliosa.

1 Like

Ahimè, a mio parere è il FM che dà il pregio in più in DCS.

si, certo che i dettagli interni del Cockpit, DCS non ha nulla da invidiare.

se invece si passa all’esterno allora, nuvole, l’effetto del sole (che in DCS è una pallida pallina da tennis) obre al suolo, o gli effetti dell’erba mossa dall’elica o i solchi al suolo, anche il dump del carrello quando si atterra che non fa rimbalzare in modo esagerato l’aereo, poi in VR ho tutto maxato e non batte ciglio…

vabbè, speriamo nelle Vulkan

2 Likes

A me da sempre il motore di rendering di BOX mi da l’idea di un rendering puffettoso, non fotorealistico.
Poi i dettagli sicuramente ci saranno anche perchè questa credo sia fatta da Ugra Media gli stessi di DCS ma con 4 o 5 anni di giovinezza rispetto appunto a quella su DCS.
EDGE (l’engine grafico di ED) è improntato al fotorealismo, poi ha performance del cazzo perchè comunque è datato. Però Ugra Media ha dichiarato che vuole portare Normandy a livello di The Channel di ED quindi sono fiducioso che anche la nostra Normandy farà un bel salto di qualità.

Sono d’accordo, anche perchè DCS nei cockpit usa oltre al Deferred Lighting anche il Global Illumination.

Beh, io ho sempre pensato e approcciato i due sym in maniera diversa.
BOX è un wargamesym storico. Hai tutti gli aerei del planeset, tutte le mappe, puoi mettere in piedi scenari realistici e storicamente accurati.
Il modello di volo è approssimativo, gli aerei hanno comportamenti a volte simili a volte quasi scriptati (penso alla gestione del WEP).
DCS dal canto suo è una sandbox simulativa, il modello di volo, la gestione del motore, dei sistemi, è tutto al max di quello che un software civile può dare (probabilmente la parte contractor per i militari va anche oltre).
Il problema di DCS appunto è che per simulare al massimo livello costa tempo e denaro, i moduli escono col singhiozzo, i bug sono tanti e soprattutto escono gli aerei che vendono di più perché con quelli campa la baracca. Quindi hai aerei (specie nel WWII) un pò alla Ad Kazzum e solo col tempo i planeset potranno andare a formarsi.
Ci vorrebbe che entrasse una grossa compagnia, tipo EA o Blizzard, a quel punto invece di 80/100 persone (organico ED attuale) arriverebbero 300/400 sviluppatori e la musica cambierebbe :sunglasses:
Per quanto riguarda Vulkan Bug purtroppo Vulkan ci darà performance ma non dettaglio, per spingere sul dettaglio ED deve andare ad implementare meglio il volumetrico e magari tecnologie tipo DLSS o FSR.
Detto questo per vedere cosa può fare EDGE bisognerebbe giocare nella golden hour (Alba e/o 1h prima del tramonto) dove l’illuminazione e la gestione delle luci di DCS verrebbe fuori.
Invece purtroppo i mission designer dei server che di solito frequentiamo, sia col bel tempo che col tempo brutto, prediligono le ore centrali del giorno che fanno si che tutto appaia piatto e slavato.

2 Likes