Mi sono trovato per sbaglio sopra l’aeroporto di Valona a 20.000. Gli Albanesi fecero decollare su scramble una coppia di caccia. Forse erano Mig 21
Pensa Strale che, pur da appassionato di MiG e Sukhoi (jet purtroppo, sono arrivato tardi ai propellers) non ero a conoscenza che l’Albania avesse mai ricevuto i 21. I libri che ho non li riportano, 15/17/19 si, ma non i 21.
E come andò questo incontro? Siete arrivati al visual?
Tu eri col 104? Ti si è acceso l’RWR? Probabilmente avevano solo gli Atoll come missili, quindi 5km scarsi di gittata… Dai racconta
Si anche io voglio sapere questa storia!
L’albania aveva la versione cinese, il j-7.
Come dice PorcoRosso l’Albania aveva le copie cinesi dei Mig-21, i J-7A
Io ero su un F86K (il XII ricevette gli F104S nel 1972). Stavamo intercettando una grossa formazione di velivoli dell’USAF diretti ad Aviano, provenienti dal Vietnam che avevano fatto scalo tecnico ad Incirlic (Izmir). L’intercettazione avvenne con curva di caccia a sinistra pertanto quando diedi il break away virai a destra con un angolo di bank molto dolce. Ora il canale di Otranto e’ abbastanza stretto, appena 70 Km ed io ero andato a prendere l’ultimo velivolo della formazione che si trovava in posizione tattica a destra. La formazione USA non volava in aerovia ma in acque internazionali e pertanto il velivolo che intercettai era al limite delle acque internazionali. Tutto questo venne evidenziato nella successiva analisi della missione. Io stavo seguendo le istruzioni del guidacaccia e non mi ero preoccupato di verificare la mia posizione al suolo. Ero sulla verticale dell’aeroporto di Valona. Sta di fatto che fu proprio il guidacaccia che mi avverti che due velivoli avevano scremblato. Che fossero Mig21 od altro, come ho gia detto non lo so rimane un forse. Ora 70 Km sono pochi. Io ero a 20.000 feet con la prua gia verso la costa italiana. Ai due non rimase che farsi un bel voletto e tornare a Valona. Del resto ragazzi chi aveva torto marcio ero io
Ti prego Lucio, altre di queste chicche!! Bellissimo aneddoto!!
Io non vedo l’ora che viene in Italia, brace e birre (notare il plurale ) e racconti