[IL-2 1946 + VP Mod] Configurazione

Ciao ragazzi.
Sto avendo qualche problema a configurare il 1946, specialmente per quanto riguarda i controlli. C’è qualche punto che non mi è chiaro:

1. Come faccio ad impostare la massima grafica possibile? Si può fare dalle opzioni o si deve cambiare qualcosa nel conf.ini (come ricordo)? Al momento il mare ha un effetto davvero strano.

2. Non riesco ad impostare i freni differenziali. Sotto la sezione HOTAS c’è un solo asse per i freni, ma sul mio Thrustmaster T.16000m FCS ci sono due pedali sulla pedaliera del timone e vorrei usarli entrambi.

3. Come è meglio impostare la curva degli assi? Al momento è impostata in modo graduale (10-20-30-40 ecc.). Non sarebbe meglio impostare in modo diretto (quindi tutti 100)?

4. Come faccio ad assegnare una funzione ad una combinazione di tasti del joystick? Esempio: “asse Y” per il prop pitch e “joystickb1 + asse Y” per la miscela.

5. Perché gli assi di miscela e prop. pitch non funzionano, pur assegnandoli al joystick? Non riesco a regolare mixture e prop. pitch neanche assegnando dei normali tasti della tastiera. Ho provato su vari aerei.

6. Non riesco ad aprire il parabrezza. Compare la scritta “canopy open” ma non si apre nulla.

7. Se creo una missione nel mission builder e provo ad avviarla con alcuni aerei (un Ju-88 A-17 del '43 per esempio), il gioco crasha con un errore tipo “la memoria ha fatto riferimento a XXXXXXXXX. La memoria non poteva essere read”. Come mai?

Grazie in anticipo per la pazienza!

Ciao, vedo di rispondere per punti…
1- Io ho modificato a mano nel conf.ini la risoluzione della grafica, cmq, ti metto un link dove è spiegato molto bene come è fatto il conf.ini con le varie voci. Oltre alla risoluzione devi andara a modificare anche la sezione “Render”: http://www.testsite.334theaglesquadron.com/testsite/viewtopic.php?t=20
2- IL2 non ha i freni differenziati, con il pedale freni entrambe le ruote, l’aereo in taxy way lo ruoti con un mix di timone, motore e freni.
3- La curva degli assi è soggettiva, in rete ci sono diverse combinazioni che propongono. Personalmente lo ho in graduale (10-20-30…)
4- Se ho capito quello che vuoi fare, non credo sia possibile dare 2 comandi sullo tesso asse Y/X del joy, poi scusa, l’asse Y comanda gli elevatori come fai dargli il prop pitch? Quello lo puoi configurare su un coolie hat! (ti metto 2 immagini, la configurazione del mio X-45 e del tuo joy)
5- Non lo so, mi viene da pensare che o hai duplicato il comando andando a generare un conflitto tra i comandi nella configurazione, oppure gli aerei che hai provato hanno tutto in automatico e non c’è la regolazione manuale del mixture e prop. pitch
6- Sinceramente non so, lo abbiamo notato anche noi su certi aerei e su certe missioni (ma non su tutti/e), forse è un piccolo baco…
7- Questo errore si verifica in genere quando un programma blocca un’area di memoria della RAM non consentendo a nessun altro processo di scriverci.
Potrebbe anche essere causato da moduli di memoria difettosi, dall’antivirus o da un malware, vedi in rete… Oppure c’è qualche cosa nella missione che hai creato, che va in conflitto da qualche parte…

Siamo qui per dare una mano, ci siamo passati tutti ! :wink::+1:

1 Like

@Chip grazie!

1. Quindi non c’è un modo per assegnare due assi allo stesso asse del freno? Avendo due pedali, vorrei usarli entrambi (anche se come unico comando) perché a volte mi viene meglio a premere l’uno o l’altro.

2. Ho usato l’asse Y solo come esempio. Vorrei usare lo slide del throttle sul joystick sia come mixture che prop pitch, usando un tasto come switch.

3. Ho resettato tutti i comandi e sono stato attento a non duplicare comandi (anche perché credo non si possa). Ho provato vari aeroplani (spitfire, bf109, hurricane, corsare, he 129, stuka, ecc.) e in nessuno funziona il prop o il mixture.

4. Non so, le RAM non mi hanno dato problemi con giochi ben più pesanti a livello di memoria. L’antivirus è avast. La missione di fatto non è una missione, ma solo la mappa con l’aereo a terra.

Una domanda, ma la VP l’hai scaricata e copiata dal link che ti ho mandato o hai fatto una nuova installazione?
Per i comandi devi avere pazienza e provare off-line finchè trovi la configurazione migliore per te, provando e riprovando per poi agire sui comandi istintivamente, così come le configurazione delle curve del joy e del Track IR (o quello che hai tu! :wink: )
Dai un occhiata a come ho configurato il mio sistema hotas e prova a duplicarlo sul tuo con la logica di utilizzo (es. carrelli, flap e freni - apertura ali, chock, blocco ruotino - luci abitacolo, luci cockpit, luci atterraggio)
Perdici qualche ora, poi quando sei quasi pronto, apri un post per chiedere se una sera o l’altra qualcuno si collega per provare a farsi un volo on-line!

1 Like