How many airplanes do you see? TEST CONTATTI

Si infatti, come dici tu si vede allo stesso modo, l’unica cosa che non capisco è perchè mi nasconda la kneeboard mentre per il resto è uguale

Sulla sinistra ne vedo 19, di cui i primi 6 sono coppie

Sulla destra ne vedo 17 di cui i primi 4 mi sembrano a coppie

DCS mi pare che funzioni e accetti risoluzioni anche più alte di quella del monitor. Semplicemente ti crea una “finestra” più grande del tuo monitor, quindi tu vedi solo la porzione centrale. E’ come se sbordasse oltre, in termini tecnici :laughing:

Motivo per cui, se confermato, la tua kneeboard sparisce a destra @EAF51_Shardana. Finisce oltre i bordi del monitor.

Se quello che dico è vero, potrebbe anche essere che finisci per vedere meglio i contatti, è un po’ come se stessi zoomando (ovviamente non è che aumenti la risoluzione del tuo monitor, è che finisci per vedere solo il quadrato centrale di 1360 * 768 dell’intera visuale da 1920 * 1080 che hai detto a DCS di creare)

1 Like

4 a dx e 8 a sx.
la mia risoluzione: 3840 x 1600

settings tutto in Ultra.

Beh ma a video sempre la risoluzione nativa vedi, i pixel sono sempre quelli. Se poi lui spalma su una superficie più ampia come dici te vuol dire che parti di schermo lui proprio non le vede. Se gira al testa il suo FOV sarà sempre e comunque minore di quello che dovrebbe.

Esattamente, sì! Si perde i pixel in eccesso oltre i suoi 1360 * 768!

@EAF51_Shardana, probabilmente hai qualche miglioramento nello spotting, ma bisogna capire se il gioco vale la candela… In effetti non sembrerebbe una soluzione ottimale!

Ah sboroneeeeeeeeeeeeeeee :laughing: :rofl:

Si concordo con voi, io notavo un qualcosa di diverso. Tra l’altro modificando in parte la risoluzione del pc l’effetto era particolare, ma come giustamente fate notare non ottimale.
Ora una domanda per: se una risoluzione maggiore non aiuta nemmeno voi con lo spotting dovete cercare una sorta di equilibrio tra belle immagini e immagini efficaci nello spotting? E nel vostro caso quale è lo sweet spot?

Le coppie che vedi in realtà sono sempre contatti singoli Chip, se lo vedi stoppiato è una questione di rendering, ma in realtà il contatto è singolo.

Comunque io ne vedo:

Zoom neutro : 10 sin 10 destra

Zoom tutto indietro: 8 sinistra e 8 destra, ma mto più grossi i pixel, come fossero in grassetto

Zoom al massimo: li vedo tutti, ma i punti son molto più piccoli, ora non ricordo se siano 14 me109 a dx e 14 ju88 a sinistra oppure 16.

Se ne vedete 10, state riuscendo a vedere ad una distanza di 20 miglia secche, 33km circa.

Se sono 8, siete a 16 miglia.

Tutti i contatti sono piazzati a circa 2 miglia di distanza a partire dal proprio aeroplano.

Cappe qualcuno mi sa spiegare in modo semplice per quale motivo lo zoom funziona al contrario di come dovrebbe? E in futuro si potrà risolvere?

Problema noto delle LOD di DCS, sarà risolvibile solo con la prossima versione di EDGE, la 2.8
Per chi non sa cosa sia EDGE è il motore grafico, Eagles Dynamic Graphic Engine.

Bug, col VR invece quanti ne vedi? Hai fatto la prova?

no, col VR mi perdo la visione periferica… non mi trovo. lo uso solo con MSFS2020

on screen 2560*1440 i c 7 right en 8 left, with zoom even less
with VR ic 9 and 10 from close to far, but that is because the taggs are on, makes the planes bigger.
Cheers
:beers:

4 Likes

Monitor PC LG 32" un pò vecchiotto ma perfettamente funzionante

10 contatti visibili per lato

Is this one of those trick questions where the mustang you’re flying counts?

How’s it going guys?

1 Like

no is just a mission to help people if they are good or bad spotter in DCS and help them tweak their graphic settings…

here everything fine!

what about you?

Provato in VR con l’Index al 130% di risoluzione/super-sampling (sotto Steam VR):

  • senza zoom ne vedo 9 a dx e 10 a sx;
  • con zoom intermedio ne vedo 12 per parte;
  • con zoom max (che non uso mai!) idem, 12 a dx e 12 a sx.

Ho fatto anche qualche prova cambiando il super-sampling fra il 100% (risoluzione nativa) e il 150% e ho scoperto con piacere che non fa alcuna differenza per quanto riguarda l’avvistamento dei contatti :slight_smile:

Senza zoom ne vedo 12 a sinistra e 12 a destra, naturalmente sono riuscito a notarli solo perchè sapevo che ci dovevano essere!

Con lo zoom ne vedo 8 a SX e 9 a DX.

Monitor 24’ 1920 x 1080