High RPM's = Lots of noise!

An airshow in Germany, couple of years ago, with a tricky short runway.

This British P47 and her pilot gave us a wonderful display!!

6 Likes

Jug rulez!

1 Like

Che figo, dopo la messa in moto, circa da 0:10 inizia a girare bello rotondo. Poi invece a 0:14 succede qualcosa e ritorna a sbuffare in maniera piuttosto regolare. Da cosa dipenderà??

p.s. che suono da godimento puro :heart:

Secondo me, il motore è partito sotto l’effetto del priming bello abbondante, una volta esaurito quello, ma con la miscela aperta…qualche cilindro ha ricominciato a non scoppiare benissimo.

Inoltre così tanto fumo indica una partenza da freddo; I pistoni e cilindri dei motori raffreddati ad aria hanno tolleranze notevoli da freddi.
A motore spento l’olio si accumula su tutti i cilindri inferiori, a volte anche inondando le valvole.
Prima di metterlo in moto fanno fare un bel po’ di giri a mano all’elica così l’olio ricomincia ad uscire, poi una volta partito, prima che vadano in temperature le teste, la trafilatura d’olio in eccesso viene bruciata con quelle belle fumatone azzurre.

:slightly_smiling_face:

1 Like