Ciao ragazzi. Oggi è arrivato il kit di DelanClip (clip IR + PS3 eye cam), ma non so davvero come posizionarlo al meglio e configurarlo. Innanzitutto vorrei capire se è meglio impostare la cam a 56° di visuale o 75°. Al momento la cam è piazzata sopra al monitor, inclinata in modo da inquadrare la clip IR collegata alla cuffia, ma c’è qualche problema. Se guardo in su o in giù, la visuale tende a zoomarsi, inoltre a volte i led escono fuori dall’inquadratura.
Il movimento che rilevo da OpenTrack è a “scalini”, ovvero da fermo fa un “salto” e poi comincia a muoversi (non so spiegarmi meglio). Se mi giro tutto a destra e poi mi inclino a sinistra, il polpo rosa va alla sua sinistra (quindi al contrario di come dovrebbe).
Ho cercato delle guide, ma non sono chiarissime e parlano solo della configurazione e non del posizionamento.
Qualcuno che lo usa potrebbe darmi qualche delucidazione?
i miei settaggi sono i seguenti
allora… se hai il suo software è una versione ridotta di opentrack. in pratica devi prima di tutto verificare che i led siano al centro del riquadro nero a sx del polpo… poi dovresti fare una calibrazione andando qui
dopo aver verificato che i led si vedano fai start calibration (almeno in opentrack è li). La calibrazione in pratica si fa muovendo la testa da sinistra a destra partendo dall’angolo in alto a sx del monitor e a scendere riga per riga (meglio se vedi questo video anche se vecchio)
https://www.youtube.com/watch?v=ZDz-bholoMo
Se riesci a fare prima queste cose ed avere un qualcosa di funzionante poi passiamo alla gestione delle curve.
Grazie ragazzi.
@Finch_EAF51: il delanclip ha le stesse misure di default di opentrack?
La mia situazione dopo la calibrazione è questa:
Al momento “funzionicchia”, ma ha ampi margini di miglioramento, specialmente per quanto riguarda il movimento avanti e indietro (quindi zoom) e per la visuale posteriore. Lo zoom è molto limitato, infatti non arrivo molto vicino agli strumenti, inoltre non riesco a zoomare in basso, per guardare le levette posizionate di lato. Per quanto riguarda la visuale posteriore, quando guardo dietro a sinistra e sposto la testa a destra per guardare meglio dietro il telaio del parabrezza, la testa si sposta al contrario di come dovrebbe. Poi non riesco ad allineare perfettamente la visuale. Per farlo, devo piegare leggermente la testa a sinistra. Forse è per colpa della cam disassata? Eppure ho letto che dovrebbe migliorare la lettura. Anche mettendo la cam al centro non riesco a raddrizzare bene la visuale.
le misure della clip le dovresti vedere qui e dovrebbero essere gia impostate, quello che cambia dopo la calibrazione è il “model position” cioè dove hai montato la clip.
Per quanto riguarda lo zoom, vai in mapping, queste sono le curve che uso io per tutti gli assi compreso lo zoom:
e questo è lo ZOOM
per quanto riguarda la visuale dietro che è al contrario, usa queste impostazioni
@Finch_EAF51: con le tue impostazioni mi trovo abbastanza bene! Ho solo diminiuto la zona morta sull’asse X, ma per il resto è ok!
Sto riscontrando un problema, che credo sia indipendente dalle tue impostazioni. Ogni tanto il movimento della camera è afflitto da stuttering. Non è così tanto da pregiuidicarne l’utilizzo (sembra), ma mi chiedo perché non riesco a vederlo fluidissimo come tanti altri.
controlla che non ci siano riflessi nella telecamera, in status che ti dica 3 points OK (non guardare la mia che ho la clip spenta)
@Finch_EAF51nessun riflesso e i 3 punti sono correttamente rilevati.
Ciao ragazzi. Grazie ai suggerimenti di Finch, ero arrivato ad avere una buona configurazione dell’head tracking. Tutto funzionava perfettamente, ma in occasione della serata di Martedì con i ragazzi, Opentrack ha cominciato a dare di matto. Tenendo la testa immobile, quindi con rilevamento (il raw tracker data) molto stabile, il game data continua a calare il Pitch inspiegabilmente, a volte più lentamente, a volte più velocemente. Ogni tanto lo fa anche con lo Yaw. Mentre volavo mi ritrovavo a guardare in basso e dovevo ogni volta resettare il tracking. Ripero, il rilevamento in sé è corretto, infatti in raw tracker data i numeri sono fermi, ma il pitch (e a volte lo yaw) in game data va per i fatti suoi. Ho provato a rifare la configurazione, ho provato a disinstallare e reinstallare Opentrack, ho provato tutte le porte USB del PC, ma il difetto rimane. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi?
in che sim lo stai usando? controlla che non ci sia qualche altro comando associato al movimento della visuale che potrebbe andare in conflitto, per sicurezza provalo in diversi giochi per vedere se dipende da opentrack o dal gioco, nel caso posta anche qualche screenshot dei tuoi settaggi
Ciao Finch. Dipende da Opentrack, perché questo strano movimento lo fa anche senza nessun sim aperto. Mi basta guardare il polpo rosa e i numeri del game data per rendermi conto che fa questo difetto.