Gli A20 a bassa quota in missioni intruder, incredibile!

This video is a little gem, how focused must have been to be flying that low in those operations…beautiful footage.

E’ il video di un’operazione di intruder con gli A20 in Francia…a livello piante…incredibile, rimango sempre di stucco a vederli. Dal minuto 1 c’è la vera azione ed è breve. Enjoy!

4 Likes

Gran macchina… Missione low - high - high sembrerebbe

Anche qua non scherzano, son proprio bassi… EAF mode…

2 Likes

5 posts were split to a new topic: Attacchi low high low e varianti

Questi post mi hanno fatto venire in mente tre episodi

Il primo è una missione a bassa quota nel Pacifico raccontata in un libro che all’epoca mi ha prestato Jimmy. Forse erano A20, o forse B26, ma non sono sicuro. Arrivavano contemporaneamente da direzioni diverse su un obiettivo giapponese.
@ Jimmy: riesci a ricordare il titolo del libro?

Il secondo è l’utilizzo di B24 a bassa quota su Ploesti. (James Dougan e Carroll Stewart - Ploesti - Longanesi). In questo filmato guardate il footage dal minuto 1.20

Questo è fatto con un PC, ma rende l’idea

Il terzo episodio è l’attacco alle dighe dei “Dambusters” del No. 617 Squadron la notte tra il 15 e il 17 maggio 1943. C’è un bel film, un po datato, intitolato proprio Dambusters. (1954)

3 Likes

wreaking havoc a year in an a20

image

https://www.abebooks.com/9781603447379/Wreaking-Havoc-Year-A-20-Volume-1603447377/plp

1 Like

Non ci crederete ma ancora oggi la colonna sonora del film viene suonata ad ogni ricorrenza militare UK e in particolar modo dalla RAF. Il film viene mandato in onda ogni anno. Ecco, come mi piacerebbe che venisse enfatizzata l’impresa della Regia Marina Italiana quando sei incursorio affondarono ad Alessandria, la notte tra il 18 2 19 Dicembre del 1941, le corazzate inglesi Valiant e Queen Elizabeth. Fecero un fil che poi spari’ dalla circolazione come se di quell’impresa ce ne dovessimo vergognare.

1 Like

Il film è scomparso negli stesi anni in cui cantare l’inno nazionale era considerato una vergogna ( a me lo hanno insegnato alle elementari :slightly_smiling_face: ), e neanche gli atleti lo conoscevano (ricordo telecronache con i calciatori che farfugliavano parole fantasiose sulle note dell’inno di Mameli).
A proposito del film. Ne hanno fatti due, uno gli italiani e uno gli inglesi

L’affondamento della Valiant (film fatto dagli inglesi) lo trovi qui:

Quello fatto dagli italiani si chiamava I sette dell’Orsa Maggiore, e lo trovi qui:

4 Likes