Ieri ci siamo trovati inaspettatamente in 5 sul canale TS (giovedì ultimamente non c’è mai un cane).
Un pò in velocità ho ripreparato una missione semplice di volo libero su DCS nella mappa Caucaso, questo per dare la possibilità ai novizi di DCS di fare un pò di pratica online.
Da subito in canale ho trovato Sir e MrNo, a cui si sono aggiunti Jimmy e Fox poco dopo.
Non era intesa come una serata di “lavoro serio” sul sim ma più di ambientamento per MrNo e Fox che erano e sono giustamente dubbiosi e con un pelo in meno di slancio rispetto ad altri piloti del 51°, ripartire da 0 con un sim nuovo non è mai facile!
Intanto complimenti a MrNo! Ha settato i comandi, verificato che tutto il sim girasse bene, ha imparato a mettere in moto il P51 senza “cheat” e nonostante momenti di panico…è decollato e atterrato da subito senza particolari problemi.
Questo è anche dovuto al fatto che il P51 se settato bene prima del decollo non è particolarmente aggressivo.
Un altro è Fox che ha imparato a gestire lo Spitfire a terra, a metterlo in moto ma che ancora fa fatica nel decollo, ti prego non mollare adesso che sei arrivato ormai, a sua discolpa c’è da dire che in decollo lo Spitfire richiede movimenti fulminei e bisogna capire in anticipo dove se ne sta andando, con la pratica arriverà tutto!
Il mio consiglio per tutti quelli che si avvicinano a DCS, usate il P51 free per cominciare o il Mustang armato…è comunque un’ottima palestra per capire il simulatore e non particolarmente complicato.
Trip 1 se non vuoi fare tutta la procedura c’è l’apertura automatica con un tasto!
Se venivi una di ste sere online te lo spiegavamo!
Due, la procedura per accendere lo Spit richiede meno di un minuto e tutto sommato è simile a quella di CLOD ci sono solo un paio di passaggi in più.
corrente alla pompa carburante
selettore carburante (stesso di clod)
magneti (stessi di clod)
cicchettino
scoperchi i tasti dello starter e booster coil
premi i tasti dello starter e booster coil (gli unici 2 che devi mappare per accendere lo spit) (tieni premuti 2 tasti assieme invece di schiacciare I)
quando l’elica inizia a girare avanzi la barra della miscela. (la stessa di clod)
anche la procedura di decollo…
se fai da solo ti ci servono 2 -3 ore di tentativi
con uno che ti spiega come fare te la cavi in molto meno!
Vieni a provarlo un paio di sere in compagnia.
DCS è un simulatore ostico per certi versi, ma dopo ti ripaga.
Se le cose le provi con uno che ti aiuta cambia tutto. Non è più ostico ma solo un pò più difficile degli altri!
ieri sera l’abbiamo fatto con FOX che anche lui, era, come te, giustamente un pò perplesso.
Risultato dopo 10 min ha acceso lo spit da solo 3 volte di fila e potevi sentire nella sua voce la soddisfazione.
EDIT
poi ovviamente se non ti piace nessuno ti costringe a volarlo!
Quasi sempre si…ma imparerai anche l’altro prima tranquillo, basta farlo 2 volte…e in più, tutti gli aeroplani con motore a pistoni si mettono in moto così su DCS…al max variano di 1 passaggio.
Beh calcolando che gli spit sono del 43 e li usiamo a metà 44 dovrebbero avere un bel po’ di ore di volo!
diciamo che quando stanno bornottando in accensione un’imprecazione ci sta tutta! (Le bestemmie meglio di no eh?)
è una parola! col p51 sono arrivato al decollo ma poi mi manca un pezzettino del sapere, perché non prende velocità e dopo poco va giù di pancia (con o senza carrello) che sarà? ho bruciato la frizione, il pilota e per così dire… scarso? può essere, può essere… può essere che mi debba leggere il manuale
passa online una sera e ti risparmiamo 7-8 ore di tentativi da solo!
Stiamo tutti imparando un pò quindi non c’è problema se fai qualche tentativo di decollo e atterraggio!