Quando un giornalista scrive “A bordo dell’aereo del ministero della Difesa non c’erano passeggeri e nell’incidente non sarebbe rimasto ferito nessuno.” e dimentica che i piloti son fatti di carne e che il mondo è popolato capisco che trattasi di giornalisti usciti ieri dal giornaletto della scuola.
Io non me ne intendo ma se hai un solo motore che va su due è chiaro che l’aereo tenderà ad imbardare nella direzione opposta alla spinta dell’unico motore e da quello che ho visto il pilota mi pare usasse il timone, perchè l’aereo virava sul proprio asse orizzontale e quando rilasciava il timone ritornava la spinta del motore. Ma quegli aerei non hanno i trim automatici? In pura teoria se metto la manetta al minimo sindacale il trim dovrebbe quasi pareggiare la spinta nella direzione opposta e uso la pedaliera per dare un po’ di timone in più. Comunque quando, alla fine del filmato, è sceso mi sembrava avesse risolto il problema perchè scendeva relativamente dritto.
In ogni caso complimenti al sangue freddo del pilota.
P.S. Spero di non aver detto troppe castronate, ma sono un pilota virtuale della domenica
Eh eh, l’ho interpretatata come “in caso di caduta dell’aereo non c’era nessuno a bordo che si sarebbe fatto male”, la vicinanza tra VIP a bordo e feriti mi ha tratto in inganno.
Comunque l’articolo no spiega nulla di quanto accaduto, da quel che vedo poteva essere un pilota che si esercitava, un pilota che giocava, un pilota che subiva le attenzioni della hostess, chissà.
Da quello che ho visto, apparte che dire spettacolare è dir poco!!! Potrebbe essere che abbia avuto delle perdite di liquido idraulico o chissà cosa, ma manovrava (apparentemente) solo col timone e con i motori per salire o scendere, per quello “oscillava pericolosamente” (soliti giornalisti). In teoria è possibilissimo, molti anni fa era successo ad un dc10 senza liquido idraulico, in quel caso appena toccata la pista si era quasi disintegrato, me era riuscito a portarlo fino a casa! Per me è più che possibili, anche se davvero difficile, gran piloti in questo caso!!!