Dubbi sull'Engine overheat

Ieri sera,con Wwwolf e Fox,abbiamo avuto un bel da fare a gestire il motore del 109. In pratica sopra i 2500 giri,col prop in manuale,fondeva quasi istantaneamente.
Nepe ci ha spiegato che la cosa dipende dal motore dell’aereo, ad esempio il Macchi 202 reggeva mooolto di più (3000 giri e più). Ho pensato di approfondire la questione,che sembra importante ed interessante.

Leggendo un post,mi pare di capire che queste novità siano state portate dalla 4.11,non dall’hsfx. Vedo che sul forum della 1c ci sono tanti spunti (ma un po’ troppi pareri contrastanti). Parto da questo post

4.11 introduces a more detailed and more accurate radiator model. It is different from the
previous model in many ways, the main differences being:
• radiator settings now have an impact on both water/cylinder and oil temperature
• outside temperature now has an impact on oil temperatures
• engine rpm has a bigger impact
• impact of WEP is dependent on extra power generated
• mixture setting has an impact
• the density of the air has an impact
• aircraft speed has a bigger impact
• there is no longer a fixed period after which damage occurs in case of overheat
• introducing a random chance for damage depending on how strongly the engine
overheats
• type of damage is depending on if it is water/cylinder or oil overheating
You will generally find that the planes overheat a lot more, in particular if you are not on a cold
map in fast level flight. As a guideline, on hotter maps you can expect fighters to be able to
6 / 21
sustain about 70% power at 70% pitch without overheating radiators closed, for bombers it is
somewhat more. The values in many cases are reasonably close to real life maximum
continuous settings (please don’t go by cockpit gauges, they aren’t always accurate).
If you start a low speed full power dogfight with a closed radiator, you can expect the engine
to overheat rapidly and to get damaged quickly. War emergency power settings should
therefore only be used in an emergency, otherwise your plane might get destroyed without
your enemy even firing a shot.
To keep engine temperatures low, remember:
• use low rpm (reduce pitch), in particular oil temperature are sensitive towards rpm
• use low throttle settings (and avoid WEP)
• open the radiator
• fly faster (don’t climb at too low speeds)
• use an as rich mixture as possible

Insomma,sembra che ci siano un sacco di fattori da tenere in vista e sembra che siano diverse da aereo ad aereo. Voi come vi state regolando in combattimento ?
Che consigli/ esperienze avete da darmi/ci in proposito?
Potete consigliarmi qualche link da spulciare in merito ?

Patience, young padawan…:slight_smile:

You are in training, the place where all your answers will be revealed.

Mav dubito molto che i 202 e i 205 andasse oltre i 2500 giri, perfino i Db erano limitati a 2700, i macchi 202 era armati con gli alfa romeo ra1000, licenza del DB601. Nella realtà non erano uguali, i materiali e le leghe italiane erano molto più scadenti ed erano riconoscibili per molte cose, non ultimo il colore…infatti l’alfa sviluppava al massimo della potenza 100 cavalli in meno rispetto al DB…perchè non poteva fare più di 2400 giri in decollo, al contrario dei 2600 circa del DB601 Originale.

Nice to know that you’ll keep lessons about Engine Management, non vedo l’ora di iniziare! :slight_smile: Thanks for the answere Nepe!

@Cappe :Grazie anche a te,risposta molto interessante! forse mi son sbagliato,ma ieri con Fox,mi pareva che l’indicatore dei giri salisse molto di più del 109 e che si aggirasse attorno ai 3000 e la cosa mi sembrava ben strana.
Comunque aspetterò le lezioni per trovare risposta ai miei dubbi!:slight_smile:

Ma figurati, sono tutte info che trovi su wikipedia o siti dedicati ai nostri caccia, o libri specifici che si trovano ancora, come “i soliti 4 gatti”, sono sempre letture interessanti…:slight_smile: Spero di volare presto ancora con te invece, ti vedo ferrato nella formazione, la cosa mi stuzzica molto molto molto molto, chi mi conosce qua sa che sono un malato…:slight_smile:

Beh,io qui dentro rispetto a certi assi so veramente poco di questioni tecniche,ma la passione e l’interesse di apprenderle almeno non manca :stuck_out_tongue:
Ho sempre intuito che il vecchio IL-2 fosse un po’ troppo “semplificato”,ora con l’hsfx vedo che la cosa è cambiata in meglio.