Ciao ragazzi
La mia impressione è che c’è poco da fare contro un 109 ben pilotato…
Come mi son messo in coda per levarlo dalle six di Luft, ha tirato su in verticale…
E dopo pochi secondi Il mio Merlin ha detto “Stop”…
A mio parere, la scorta poteva fare ben poco dato che il 109 è arrivato dall’alto con l’energia di una bomba atomica…
Ok…
Come si può risolvere qeusto problema ed evitare che si ripresenti?
Credo converrebbe arrivare sul target stando parecchio più alti e con la scorta ancora più alta… E magari attaccare tutti insieme per poi filarcela alla svelta…
( Se fosse guerra vera, mi sbarazzarei di bombe e razzi appena mi accorgo che un bogey sta eseguendo una graziosa curva per venirmi in coda… )
P.S.
Voliamo su DCS solo da qualche mese…
Se ci becca un avversario che ci vola da anni, diventa dura…
Io conosco ancora molto poco il mio aereo…
Si potrebbe dedicare una serata a settimana a fare dei mock dogfight fra di noi così da farci la mano.
( Che è quello che ha suggerito Cappe quando ha incaricato Cirso di costruire una missione in tal senso… )
Distinti saluti
Giusto!
Per poter attaccare l’obbiettivo con tranquillità, più passaggi di bombe razzi e strafing, (sempre meglio non fermarsi troppo per attirare l’attenzione) serve superiorità aerea!
Avere la scorta più alta crea un “tappo”.
Un 109 che attacca deve decidere:
se pulire lo strato alto della scorta e questo fa guadagnare tempo ai bomber, che, segnalato l’arrivo dei nemici, possono dileguarsi.
Oppure bucare la scorta in picchiata per andare direttamente sui bomber. Ma questo è un rischio perché espone il 109 alla picchiata della scorta sulla sua testa…
questa la teoria poi la pratica…
Comunque si! Uno schermo della scorta un pò più alto non guasterebbe!
Ieri sera abbiamo trovato almeno due 109, di quelli bravi…
Uno lo abbiamo visto tutti poco prima dell’attacco all’aeroporto…
Un’ altro m’è spuntato dal basso e ho dovuto fronteggiare, disobbedendo agli ordini di Cappe che mi ordinava di virare a sinistra…
Fra l’altro, al primo ingaggio ho colpito almeno due volte un 109, ( ho visto due sbuffi di fumo nero… E se c’è fumo c’è arrosto ), ma quello ha continuato a volare come niente fosse…
Stessa cosa è successo a Cappe che, a quanto ho sentito, è come se avesse sparato a salve…
Riposto da tactics, per una visione un pò più generale dei decolli di ieri sera,
Sarò un pochino più “caustico” del solito, non prendetevela personalmente, sono riflessioni sulla gestione “generale” della serata.
Se c’è una cosa che mi fa venire i fumi, è chi si muove a caso a terra, a volte comunicando a volte no; senza sapere il proprio ruolo, me la prendo per il semplice fatto che poi in volo ci si perde, il leader deve fare 15 giri sul campo per riprendersi le pecorelle.
Vaccaccia boia un pò di pazienza e si parte assieme.
Capisco la “fregola” di andare in volo che ho io per primo ma con un attimo di pazienza e soprattutto di velocità nelle operazioni prima del decollo, e si parte in ordine assieme, senza dover perdere 35 minuti in volo per ricompattare la formazione.
Scusate il momento di “durezza” ieri ma all’ennesima volta, al leader di turno possono girare le scatole.
Suggerimenti (valido per tutti, caccia o assaltatori)
In cockpit, armate subito l’aeroplano e nel mentre passate 5 minuti buoni a capire dove si va (il leader non può essere l’unico a saperlo).
Mettete in moto e rullate “velocemente”, ormai la base la conosciamo.
Per i P51, alla DX sotto alla guida del tettuccio c’è la targa con le limitazioni del Packard Merlin, con su scritto…
MAX CONTINOUS - 46" 2700"
COMBAT POWER FOR - 15min 61" and 3000 RPM.
Io da leader dopo il decollo (soprattutto se carico) lo stacco dolcemente da terra e aspetto a tutta manetta che arrivi almeno a 200 MPH, poi riduco a 40" e 2700 e comincio a girare basso in circuito SX, un eventuale wingman ha 15 benedetti minuti per portarsi di fianco a me a tutta canna, vedete di usufruirne.
Lasciate che stacci da solo da terra, e rimanete bassi fino a fine pista, poi virate…non subito.
Date sempre un occhio al leader che con calma si starà portando alla vostra SX a bassa quota, non salite come razzi al limite dello stallo.