Decennale...

Oggi ricorre un triste decennale.

La prematura scomparsa di Italo Sapienza, il nostro caro amico di molte serate online passate insieme.

Sono gia’ 10 anni che manca e ieri ho scritto a sua sorella, portando il mio ed il vostro ricordo, facendogli sentire la nostra vicinanza in questo triste anniversario.

Ricordo ancora il giorno del suo funerale, quando Bear ed io siamo andati a Gorizia per porgergli in nostro ultimo saluto, era una giornata come oggi qui a Milano, con un cielo terso e azzurro, l’aria limpida, con una temperatura calda ma di un caldo piacevole e senza umidità.

Ricordo che si era li, a guardare la tumulazione con il cuore gonfio di dolore, con l’emozione che bloccava la gola e ci gonfiava gli occhi di lacrime, con Antonio lo immaginavamo che si librava sopra di noi e vedendoci piangere ci pigliasse per il culo con il suo vocione roco.

Era una bella giornata per decollare nel suo ultimo volo, e mentre il suo corpo scendeva nel buco della sua tomba, il suo spirito ai comandi del suo Spitfire, si innalzava nel cielo blu!

Ciao Italo…

gia’ dieci anni…mamma mia…Ciao Italo, sempre con noi.

Ciao Italo, è stato bello averti conosciuto e terribilmente triste perderti così presto.

Ciao Italo, ci manchi.

R.i.p. :frowning:

Avrei voluto postare una foto del raduno di Rimini dove ero con lui… Ma non riesco a trovarla. Mi piace pensare che per quanto riguarda la mia sopravvivenza all’incidente automobilistico che mi è capitato l’11 settembre 2015 ci sia lo zampino di Chiappino, tutti quelli che hanno visto come ho ridotto la Panda hanno detto che è stato un miracolo.

Grazie Italo, R.I.P. :frowning:

Grazie anche a te Dario per averci ricordato questa ricorrenza.

E’ un dolce amaro ricordare quel giorno, dolce nel sapere che abbiamo passato tanti bei momenti insieme amaro per la tua prematura dipartita!! Ciao Italo, sempre con noi!

Ciao Maestro, e grazie ancora per avermi tirato dentro questa manica di matti. Ci manchi, ma sarai sempre con noi. Vola sempre più in alto e non guardare mai giù, se non per controllare come ce la passiamo e, se ce ne fosse bisogno, per darci una mano a stare fuori dai casini…

Anche se ormai ho lasciato il gruppo, a questo saluto non potevo mancare… caro Italo, in mezzo alle altre, c’è anche la mia.

Riposa in pace.

Carissimo Italo. Ricordo ancora le ultime parole scambiate con lui a telefono pochi giorni prima dell’arresto che ebbe.
E l’impressione che provai nel vederlo nel letto della Rianimazione.
Ciao amico mio.

Il mio rammarico è duplice, anche perchè non ho avuto l’onore ed il piacere di conoscerlo, ma si legge nei suoi occhi di quanta bontà, lealtà e sinceri sentimenti fosse dotato e i tanti Amici veri che lo ricordano, sono la testimonianza della bella Persona che fosse. Mi associo a tutti Voi, se mi è concesso, e forse non risulta proprio un caso, che il mio Amico più fraterno che abbia attualmente, si chiami proprio Italo. Mi piacerebbe realizzare un modellino di aereo, magari durante le ferie che ho quest’anno, con delle decals personalizzate EAF51 e la dicitura Italo Sapienza… sarebbe ovviamente unico nel suo genere, proprio come UNICO era LUI.
Avete suggerimenti sul modello di aereo che magari fosse stato il suo “preferito”?

Ciao Italo

Gli piacevano molto il 109 e lo Spitfire, grazie per quello che hai scritto Max. C’è un bellissimo video creato da Russell Boyd aka EAF602_Joe90 col vecchio IL2 che lo ricorda, assieme ad altri due EAF scomparsi. Se non lo hai mai visto te lo metto su dropbox vale veramente la pena di guardarlo… è commovente. In rete non si trova più.

Si grazie, mi farebbe veramente piacere.

Ti mando link con PM, carico dopo pranzo.

Oppure lo trovi sul sito www.eaf51.org, “Shoulder to Shoulder” con la pagina dedicata ad Italo…

E’ sparito dai miei HD esterni insieme a tante altre cose, l’avevo cercato in rete un mese fa senza trovarlo. Adesso l’ho trovato qui…

http://www.mission4today.com/index.php?name=Downloads&get=3486

Altrimenti dove ha detto Chip, il link è…

http://www.eaf51.org/Movies/shoulder_to_shoulder.zip

Vedi dove fai prima Dedalo, io l’ho scaricato ora da entrambi e mi pare sia più rapido il primo link (mission4today.com), ci ha messo 3 minuti.

EDIT: Joe90 è un mito, per questo video ha avuto i complimenti di Oleg Maddox e di tutta la comunità inoltre ha vinto anche un premio.

Ha fatto altri filmati e uno è dedicato ai difensori di Malta coi tre biplani Gladiator “Faith, Hope e Charity” se lo trovi è un capolavoro, credo che sia scaricabile sempre da mission4today.

E’ anche sul tubo https://youtu.be/LixGkhtd0K0

L’aereo preferito da Italo era lo Spit IX

Forever… with us

We Italo, ma guardali! 'mmazza quanto sono pallosi :slight_smile:

Se è la metà del mattacchione che sembra vi starà prendendo tutti per i fondelli per come la fate tragica. Piuttosto una bella birra alla sua!

Ciao Italo, anche se non ti ho conosciuto è come se fosse accaduto. E gnocca, non dimenticate la gnocca che birra & gnocca son meglio che birra soltanto!

Davide