Ieri sera ho completato il lavoro di mappatura tasti per lo spit di DCS sulla 2.5xxx (in tutto mi ci sono volute 2 serate da 1h ciascuna).
ieri ONLINE con Cappe su Burning Skies WWII Normandy Map
Ho sistemato gli assi
pitch e roll Joystick
rudder pedali
(su questi sono andato su axis tune e li ho resi molto più pastosi altrimenti l’aereo è reattivo e incontrollabile)
e sulla manetta ho impostato prop pitch e mainfold pressure
poi i 2 tasti necessari per l’accensione
trim elevatori e timone
(carrelli e flap erano già a posto)
sicura
mitraglie
e cannoni
ho smanettato un pò con i settaggi grafici.
Al max ogni tanto mi è crashato quindi ho ridotto sul preset MEDIUM è nel complesso andava bene.
Con 8gb di ram i72600k a 3,8ghz e gtx 970
risoluzione 1920x1080 su un 27 pollici IPS
riuscivo a vedere i contatti sia lontani che vicini senza grossi problemi.
(so che alcuni su questo hanno problemi)
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procedura di accensione
non la ricordavo esattamente.
mi ha fatto un veloce ripasso Cappe.
se la proviamo assieme 2 volte poi diventa automatica e non la si scorda più
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Decollo
è stato un pò difficoltoso.
Serve un minimo di tempo per recuperare la sensibilità dell’aereo…
ho dato manetta deciso e tenuto lo stick sulla pancia.
ho dato troppo poco piede destro e son scarocciato a sx sull’erba fuori dalla pista, a questo punto ho dato joy in avanti per alzaere la coda e traballante sono riuscito a staccarmi.
Prima di decollare non mi sono ricordato di dare trim elevatore a scendere (come mi aveva giustamente detto Cappe) e l’aereo si è impennato rischiando lo stallo. Ho dovuto correggere spingendo la barra avanti!
Ho ballonzolato un pò finché non ho trimmato bene l’aereo (fondamentale per me il trim del timone!)
Da li abbiamo fatto una bella cap e ho subito ritrovato un minimo di feeling e il piacere del volo in formazione.
2500 anche 2700rpm per il cruise (con vari settaggi di Boost/mainfold pressure) e le temperature motore erano sempre a posto.
sospetto che per brevi periodi fino a 5’ si possa tirare anche a 3000rpm specie se ad alta quota.
Abbiamo avvistato 2 contatti sopra le Havre che siamo corsi ad intercettare. Si sono rivelati due p51 che volavano con una bella formazione!
Poi abbiamo trovato dei camion nemici che abbiamo provato a mitragliare.
Ah il clipped wing ha un roll rate da paura!
Infine ci siamo diretti verso casa e toccando con il mouse il tasto che attiva l’indicatore del carburante (basso a dx sul cruscotto come lo spit di Clod) ho visto con orrore che avevamo meno di 10 galloni. (non ho capito perché l’indicatore si muova solo quando il tasto è premuto!) Ci siamo diretti verso casa (shift+K fa comparire la mappa legata al cosciale e con il simbolo parentesi quadra [ ] is passa tra le varie viste con zoom e dati differenti della cartina) Io essendo più arrugginito avevo fatto da gregario a Cappe ho finito il carburante per primo a circa 5 -10 km dall’aeroporto…
L’ho portato giù docile docile adagiandolo sulla pancia sulla spiaggia. Cappe è EHM atterrato al mio fianco!
Ad occhio saremo stai in volo 40-45 minuti… Se saranno necessarie cap più lunghe sarà imperativo adoperare degli economy cruise settings…
Ps nota positiva abbiamo provato un alternativa gratuita di TeamSpeak chiamata Discord. Non permette il whisper, ma ha comunque delle potenzialità…
Se voleste provarlo scaricatelo qui https://discordapp.com e poi chiedete info.
PS grazie Cappe per la pazienza e per la splendida serata!
che bello tornare a volare!