Debriefing un Giovedì sera su DCS con lo SPIT Clipped Wing

Ieri sera ho completato il lavoro di mappatura tasti per lo spit di DCS sulla 2.5xxx (in tutto mi ci sono volute 2 serate da 1h ciascuna).

ieri ONLINE con Cappe su Burning Skies WWII Normandy Map

Ho sistemato gli assi
pitch e roll Joystick
rudder pedali
(su questi sono andato su axis tune e li ho resi molto più pastosi altrimenti l’aereo è reattivo e incontrollabile)

e sulla manetta ho impostato prop pitch e mainfold pressure

poi i 2 tasti necessari per l’accensione

trim elevatori e timone
(carrelli e flap erano già a posto)

sicura
mitraglie
e cannoni

ho smanettato un pò con i settaggi grafici.
Al max ogni tanto mi è crashato quindi ho ridotto sul preset MEDIUM è nel complesso andava bene.
Con 8gb di ram i72600k a 3,8ghz e gtx 970
risoluzione 1920x1080 su un 27 pollici IPS
riuscivo a vedere i contatti sia lontani che vicini senza grossi problemi.
(so che alcuni su questo hanno problemi)

——

procedura di accensione
non la ricordavo esattamente.
mi ha fatto un veloce ripasso Cappe.
se la proviamo assieme 2 volte poi diventa automatica e non la si scorda più

——

Decollo
è stato un pò difficoltoso.
Serve un minimo di tempo per recuperare la sensibilità dell’aereo…

ho dato manetta deciso e tenuto lo stick sulla pancia.
ho dato troppo poco piede destro e son scarocciato a sx sull’erba fuori dalla pista, a questo punto ho dato joy in avanti per alzaere la coda e traballante sono riuscito a staccarmi.
Prima di decollare non mi sono ricordato di dare trim elevatore a scendere (come mi aveva giustamente detto Cappe) e l’aereo si è impennato rischiando lo stallo. Ho dovuto correggere spingendo la barra avanti!
Ho ballonzolato un pò finché non ho trimmato bene l’aereo (fondamentale per me il trim del timone!)

Da li abbiamo fatto una bella cap e ho subito ritrovato un minimo di feeling e il piacere del volo in formazione.
2500 anche 2700rpm per il cruise (con vari settaggi di Boost/mainfold pressure) e le temperature motore erano sempre a posto.
sospetto che per brevi periodi fino a 5’ si possa tirare anche a 3000rpm specie se ad alta quota.

Abbiamo avvistato 2 contatti sopra le Havre che siamo corsi ad intercettare. Si sono rivelati due p51 che volavano con una bella formazione!
Poi abbiamo trovato dei camion nemici che abbiamo provato a mitragliare.

Ah il clipped wing ha un roll rate da paura!

Infine ci siamo diretti verso casa e toccando con il mouse il tasto che attiva l’indicatore del carburante (basso a dx sul cruscotto come lo spit di Clod) ho visto con orrore che avevamo meno di 10 galloni. (non ho capito perché l’indicatore si muova solo quando il tasto è premuto!) Ci siamo diretti verso casa (shift+K fa comparire la mappa legata al cosciale e con il simbolo parentesi quadra [ ] is passa tra le varie viste con zoom e dati differenti della cartina) Io essendo più arrugginito avevo fatto da gregario a Cappe ho finito il carburante per primo a circa 5 -10 km dall’aeroporto…
L’ho portato giù docile docile adagiandolo sulla pancia sulla spiaggia. Cappe è EHM atterrato al mio fianco!

Ad occhio saremo stai in volo 40-45 minuti… Se saranno necessarie cap più lunghe sarà imperativo adoperare degli economy cruise settings…

Ps nota positiva abbiamo provato un alternativa gratuita di TeamSpeak chiamata Discord. Non permette il whisper, ma ha comunque delle potenzialità…
Se voleste provarlo scaricatelo qui https://discordapp.com e poi chiedete info.

PS grazie Cappe per la pazienza e per la splendida serata!

che bello tornare a volare!

Si ritorna per aria finalmente!!

E’ stato gran bello riprendere in mano il tutto da fine Marzo in pratica…tutto funzionava bene, i tasti erano a posto…e non ascoltate jimmy, bastano 10 minuti a settare bene tutti i tasti che servono su spitfire e P51, soprattutto se qualcuno vi dice cosa settare.

La cosa che ho trovato magnifica, a parte dcs in sè, è il realismo in cui ti immergi, le sensazoni non sono neanche (mio parere) confrontabili con Il2, e lo dico dopo una settimana che ho avuto il sedere su vari aeroplani, DCS vince a mani basse.

Altra cosa…con la mappa normandy, mi è sembrato un CLOD migliorato, ma in senso estremamente positivo. La gestione del motore è simile a clod, difficile bruciare in realtà, gli spari a terra sono molto migliorati anche gli effetti delle pallottole di qua e di la…mooolto bello. C’è da vedere se con SOW faranno qualcosa di bello.

Personalissima opinione, è meraviglioso lo Spitfire, ma mi porto in giro il P51 come una bicicletta ormai, ed è molto più sui binari rispetto allo spitfire che tende ad essere sempre molto ballerino e sensibile sugli elevatori e timone.

Grazie jimmy, speriamo che arrivino altre persone per settembre!

1 Like

Thanks guys, nice reading.

Penso che tornerò spesso a leggere questo post pieno di preziose info, io inoltre vorrei vedere con Jimmi il tacview che non sono mai riuscito ad utilizzare ne con Box ne con DCS.
I primi di settembre torno operativo e ci vediamo online, magari rispolveriamo anche il Macchi in box ( quanto mi piacerebbe vedere tutta l’EAF in formazione con il nostro amato aeroplanino…) :banana: