Primo volo.
La sezione è comandata da Jimmy, io all’ala ,Storm il line abreast con la coppia.
Avvistati i bombers , in vantaggio di quota anche sulla loro scorta, attacchiamo frontalmente i primi Heinkel , un poco sfilacciati dal resto del loro volo.
Forse colpisco con qualche colpo il bomber a dx e riprendiamo quota.
Sotto di noi appare un incrociarsi di scie. La scena è spettacolare e assolutamente caotica. Difficile distinguere la scorta dai nostri caccia.
Sappiamo che la sotto ci sono gli altri quattro eaf, sono arrivati altri caccia alleati, e quasi tutti i nemici.
Si riconoscono solo i bomber, col loro procedere dritti verso l’obiettivo che stimo essere il porto di Dover.
Nel bailame ho perso il contatto visivo con il mio volo, inverto e mantenedo la quota procedo verso Dover.
Nel canale radio, la sezione condotta da Cappe, descrive l’ingaggio con i bombers, i colpi a segno ed i danni subiti.
Procedendo , controllo continuamente le mie ore 6 e puntuale arriva un 109. Sono sulla difensiva ma il nemico ha la mia stessa energia.
Confido sulla maggiore manovrabilità dello Spit ed inizio un loop verticale, il 109 è sempre dietro ma non ha possibilità di tiro.
Conto almeno tre loops, guadagno una situazione neutrale , fino a che uno Spit, attacca il 109.
Riprendo l’inseguimento verso Dover.
Finalmente raggiungo un Heinkel isolato. Sono piu veloce e mi preaparo per un attacco laterale.
Il 111 prosegue dritto, a 300 metri sparo una lunga raffica dalle sue ore 9 , un motore prende fuoco e l’aereo perde subito quota.
Ho preso qualche colpo e decido di atterrare.
Secondo volo:
Ricongiungo con Cappe e Luft, ed ingaggiamo la caccia sopra il nostro aeroporto di Manston. In breve abbatto un 109 ed ingaggio i 110 a bassa quota sul nostro aeroporto.
Nel colpisco uno ma poi entro in un black out lunghissimo ed al risveglio mi ritrovo con l’aereo ingovernabile
Mi lancio.
Terzo volo.
Poco significativo, mi ritrovo soletto contro 3 109 , cerco di disingaggiare con una serie di scissors ma vengo colpito e mi devo lanciare.
Circa la missione è stato fantastico il primo volo e abbiamo condiviso tutti le emozioni che ci ha regalato.
Il resto della missione non ha avuto lo stesso pathos per i noti motivi, ma con qualche accorgimento, si potranno organizzare almeno due voli ben strutturati.
Il mio pensiero è gia sul prossimo scontro. L’asse non ripeterà alcuni errori che ha commesso, probabilmente in ragione di una situazione di avvio della missione a loro sfavorevole, mi riferisco alla vicinanza dello start alla zona del nostro ingaggio.
Il bombers erano ancora sfilacciati, e la scorta un po in ritardo e circa alla stessa quota dei bombers che dovevano proteggere.
Con piu tempo a disposizione probabilmente avrebbero organizzato una caccia libera anticipando i bombers, e anche una top cover.
Nelle prossime missioni mi aspetto qualcosa del genere. Poi ci sara la presenza di un numeroso volo di Stukas.
Se arrivano sopra Dover saranno dolori la sotto.