Debriefing mercoledi 3 giugno

Primo volo.
La sezione è comandata da Jimmy, io all’ala ,Storm il line abreast con la coppia.
Avvistati i bombers , in vantaggio di quota anche sulla loro scorta, attacchiamo frontalmente i primi Heinkel , un poco sfilacciati dal resto del loro volo.
Forse colpisco con qualche colpo il bomber a dx e riprendiamo quota.
Sotto di noi appare un incrociarsi di scie. La scena è spettacolare e assolutamente caotica. Difficile distinguere la scorta dai nostri caccia.
Sappiamo che la sotto ci sono gli altri quattro eaf, sono arrivati altri caccia alleati, e quasi tutti i nemici.
Si riconoscono solo i bomber, col loro procedere dritti verso l’obiettivo che stimo essere il porto di Dover.
Nel bailame ho perso il contatto visivo con il mio volo, inverto e mantenedo la quota procedo verso Dover.
Nel canale radio, la sezione condotta da Cappe, descrive l’ingaggio con i bombers, i colpi a segno ed i danni subiti.
Procedendo , controllo continuamente le mie ore 6 e puntuale arriva un 109. Sono sulla difensiva ma il nemico ha la mia stessa energia.
Confido sulla maggiore manovrabilità dello Spit ed inizio un loop verticale, il 109 è sempre dietro ma non ha possibilità di tiro.
Conto almeno tre loops, guadagno una situazione neutrale , fino a che uno Spit, attacca il 109.
Riprendo l’inseguimento verso Dover.
Finalmente raggiungo un Heinkel isolato. Sono piu veloce e mi preaparo per un attacco laterale.
Il 111 prosegue dritto, a 300 metri sparo una lunga raffica dalle sue ore 9 , un motore prende fuoco e l’aereo perde subito quota.
Ho preso qualche colpo e decido di atterrare.

Secondo volo:
Ricongiungo con Cappe e Luft, ed ingaggiamo la caccia sopra il nostro aeroporto di Manston. In breve abbatto un 109 ed ingaggio i 110 a bassa quota sul nostro aeroporto.
Nel colpisco uno ma poi entro in un black out lunghissimo ed al risveglio mi ritrovo con l’aereo ingovernabile
Mi lancio.

Terzo volo.
Poco significativo, mi ritrovo soletto contro 3 109 , cerco di disingaggiare con una serie di scissors ma vengo colpito e mi devo lanciare.

Circa la missione è stato fantastico il primo volo e abbiamo condiviso tutti le emozioni che ci ha regalato.
Il resto della missione non ha avuto lo stesso pathos per i noti motivi, ma con qualche accorgimento, si potranno organizzare almeno due voli ben strutturati.

Il mio pensiero è gia sul prossimo scontro. L’asse non ripeterà alcuni errori che ha commesso, probabilmente in ragione di una situazione di avvio della missione a loro sfavorevole, mi riferisco alla vicinanza dello start alla zona del nostro ingaggio.
Il bombers erano ancora sfilacciati, e la scorta un po in ritardo e circa alla stessa quota dei bombers che dovevano proteggere.

Con piu tempo a disposizione probabilmente avrebbero organizzato una caccia libera anticipando i bombers, e anche una top cover.
Nelle prossime missioni mi aspetto qualcosa del genere. Poi ci sara la presenza di un numeroso volo di Stukas.
Se arrivano sopra Dover saranno dolori la sotto.

2 Likes

72 giocatori, 26 vs 40, dog a 20000 ft in mezzo alle scie e al caos… Serata memorabile, erano anni che non si volava così “SEOW”. Cappe era RED Leader, con il suo segreto consigliere Jimmy. 3 ottimi Sq. componevano il lato Alleato: EAF51, 102_YU e VARP.
Cappe ha ben designato le CAP, con la sortita Axis individuata in tempi accettabili per contrastarla: ed eccola lì, prima confusa, poi delineata meglio nei 3 gruppi multipli di aerei, vista impareggiabile. Gola secca subito, un po’ di vantaggio di quota, breve comm tra leader per la tattica di ingaggio (“go?”, “go, go!!!”), via nel furball. Spara e check six, colpisci e sei colpito, tutto a velocità folle e in un tempo che sembra istantaneo quanto eterno… Si rientra per Rearm & Refuel o ferito con l’aereo precario.
Più o meno 3 sortite così, mantenendo comunque una buona coesione in volo e nelle comm.
Semplicemente, non vedo l’ora per mercoledì. Pare che 16 Stuka ci attendano :scream:

1 Like

Perchè mercoledì? Ma non è per lunedì?

Per ora shifta al mercoledì

Onestamente bellissima missione, la più bella da molto tempo a questa parte… ma la Storm of War Battle of Britain era di un altro livello… C’è ancora tanto da lavorare per arrivarci.
Secondo me soprattutto il fatto di avere aerei contati per squadron fa la differenza.
In questo modo non solo vuoi riportare la pelle a casa, ma cerchi di salvare anche i tuoi wingman. Come leader ti sforzi di non portare tutti i tuoi aerei in una trappola eccetera…
Speriamo che Cipson la capisca… (non è difficile basta assegnare ad ogni squad un aeroporto e dargli tot aerei… a fine missione conti quanti ne restano ed editi la missione successiva…)

per quanto riguarda il mission design era come fare la BOB ma difendendo solo manston… Per quanto separi gli obiettivi, su quel pezzo di penisola devi passare…
hanno ragione i “crucchi” bisogna creare degli obiettivi alternativi…
è togliere l’enhanced visibility…
si potrebbe togliere gli aerei dagli aeroporti in prima linea e lasciarli solo per far atterrare gli aerei danneggiati.
In questo modo si favoriscono i respawn di gruppo e si evita di più il furball da riparto e mi ributto nella missione.

tornando alla missione…
personalmente non sono molto contento di come ho volato.
Ho scassato un elica al primo decollo.
Mi son perso Storm per un problema di lateralità durante la prima sortita. chiamato hdg 270 invece di 90…
e in tutti gli scontri, ho visto un pò rosso e mi son buttato accelerando invece di ricompattare la formazione prima dell’ingaggio! almeno i primi passaggi sui bomber li potevamo fare più coordinati…

Ho fatto un bell attacco heasd on (che purtroppo per un problema tecnico non ho registrato) e 3 passaggi da 3/4 con tecnica gorrini su un 111 (anche di questi niente recording)

sono rimasto molto sorpreso nella seconda sortita…
mi aspettavo ancora 111 e mi ritrovo stuka e 110…

menzione speciale per @EAF51_Cappe Orgoglioso di come ha guidato tutti gli squadroni allied!

1 Like

Peccato lunedì sarei stato presente, mecoledì lavoro…
Anche io non sono contento di come ho volato era un pò che non prendevo uno Spit in mano e quindi…
Poi mi sono perso il primo attacco… proprio nel momento clou quando Cappe ha cominciato l’attacco e io stavo per seguirlo mia figlia ha spento la luce nella stanza ed è comparsa all’improvviso la dashboard oculus che mi avvertiva che nn trovava più l’area di gioco!!! Per ripristinare il tutto ci ho messo quei 15 secondi che mi hanno fatto ritrovare al livello del mare in mezzo al nulla avevo perso così tanta quota che per riguadagnare altitudine ci ho messo una vita…naturalmente avevo perso Cappe e con lui il primo attacco :frowning_face: :frowning_face:
Ho seguito un 109 on the deck che fumava e faceva rientro l’ho seguito ma mi sono avvicinato troppo alla sua base, l’ho colpito ma immediatamente dopo un altro 109 in coda mi ha buttato giù.
Alla seconda sortita sono andato su Manston e ho intercettato un 110 che bombardava e si dava alla fuga, mi sono messo alle sue 6 l’ho colpito ma il mitragliere di coda mi ha buttato giù.
Poi nel canale alla terza sortita ho spezzato un’ala a un Macchi e appena l’ho colpito sono stato di nuovo tirato giù da un altro 109 incazzato dietro di me.
L’ultima poi mi ha proprio demoralizzato, ero a ore 6 di un 109 che mi ha scherzato con delle scissors, cioè farsi fregare da un 109 con le scissors è proprio da seghe…(accendendo anche le luci mentre gli ero dietro :triumph: ) e negli incroci mi ha colpito 2 volte mandandomi ai pesci, lì ho chiuso bestemmiando.
Non sono contento di come ho volato, ho fatto diversi errori, tattici, di precisione e di inesperienza ma mi sono cmq divertito molto, avrei voluto replicare lunedì ma purtroppo…