Normalmente i panni sporchi si lavano in privato… ma visto che molti trainee non hanno accesso al 51 tactics ne parlerò qua.
ieri sera BREVITY SCANDALOSO
Io sono arrivato tardi e c’era talmente tanto radio caos che per capire cosa stava succedendo e decidere cosa fare ci ho messo 15 minuti.
Mi sembra che non c’era un leader chiaro e quindi si parlava un pò tutti a turno per decidere che cosa fare.
Ragazzi così non va!
Se le cose le facciamo bene in training poi le facciamo bene in combat.
se ci abituiamo a far casino in training poi certi vizi li portiamo avanti sempre…
Soprattuto con la mole di trainee che abbiamo se gli insegniamo a usare la radio così stiamo freschi! @Bear ha sempre citato il proverbio inglese “lead by example!”
Beh mi aspetto che i piloti EAF con le ali indosso sappiano di cosa parlo e si comportino di conseguenza!
Se guidi con l’esempio puoi far vedere cos’è possibile. Le altre persone guarderanno a te e diranno, beh se lo può fare lui lo posso fare anch’io!
Questo non vuol dire che non si può far la battuta e divertirsi anzi, in fondo è un gioco io sono il primo a scherzare… ma quando siamo tanti bisogna concentrarsi e far le cose per bene!
Parafrasando “Lo chiamavano Trinità” c’è un tempo per scherzare e un tempo per combatter e vincere!
Posto il mio, che sarà atipico e mirato per punti:
Decolli: Niente da dire, siamo andati easy…d’altronde così dovrebbe essere.
Rejoin: Troppo tempo, stiamo troppo tempo ad aspettare il formarsi dei pacchetti. Risultato un abbattuto sopra l’aeroporto appena decollato da un bandit rasoterra quindi difficile da vedere. E se non era lui poteva essere uno della CAP sopra costretti a circuitare a bassa velocità come anatre svolazzanti. Bisogna trovare la quadra. Per quelli che decollano dallo stesso aeroporto io proporrei un decollo tutti insieme, al massimo due aerei di CAP poco prima per proteggere gli aerei a terra mentre si allineano in pista, ma il grosso dei pacchetti dovrebbe partire tutti insieme in maniera tale che il rejoin sia già al 75% fatto.
Rejoin da più aeroporti: Dobbiamo trovare un “de facto” e quello seguire. Si decide chi dei due pacchetti rimarrà in holding su un aeroporto, la quota e se circuito destra o sinistra e poi tassativamente quello va fatto. Il pacchetto che rejoina sull’altro deve arrivare da direzione nota e alla quota stabilita e anche qui, tassativamente, si deve mettere in rotazione nello stesso verso.
Brevity: Molto ha già detto Jimmy,( che è si entrato in ritardo ma comunque c’è stato per buona parte della serata). Io continuo a pensare che le intrawing andrebbero gestite su canali diversi con solo i leader a parlare, ma mi adeguo tranquillamente a quello che il leader decide. Anche qui però non parlerei solo di brevity, ma di disciplina delle comm. Io posso usare tutte le brevity del mondo, ma se parlo di continuo per comunicare su tutto ottengo solo un overflow del canale pur parlando solo con brevity corrette.Si deve, secondo me, in fase di breifing dare istruzioni su cosa si vuole che venga riportato, cosa no, le priority nelle comm (se devo comunicare l’avvistamento di un bersaglio a terra devo sapere che se in comm qualcuno sta riportando un contatto in aria vicino e pericoloso, ha lui la priorità, mi segno la posizione e appena posso la riporto.
Wing Work (parafrasando Teamwork): Ieri per quanto mi riguarda, sia sul nostro server che su SOW, abbiamo lavorato bene. Ero lo wingman di Storm e la sinergia è stata ottima. Uno vedeva i contatti e guidava l’altro blind, ci si chiamava gli ingaggi, le entrate e le uscite. Ho avuto la percezione che, in nessun momento dei tre dogfight che abbiamo fatto, io ho il mio leader fossimo stati sotto condizioni di estremo pericolo. Ogni volta che uno dei due poteva finire in una situazione difficile c’era l’altro ben posizionato che entrava e risolveva.
Il risultato ripeto, per quanto mi riguarda, è stato ottimo, ho abbattuto due aerei, non ho preso un singolo colpo, ho sempre avuto una ottima SA e alla fine sono morto solo perchè sono stupido e una cagata a missione, ancora, la devo fare per forza.
Tutto questo per dire che secondo me l’addestramento per coppie e tra coppie non solo è importante ma è l’unico modo per fare il salto di qualità. E ritengo che lo sia non solo per l’AA ma anche per l’AG. Sapere, quando il leader entra, lo spacing che in termini di tempo e distanza devo dargli per avere chiaro dove colpire, non essere colpito dai detriti ed eventualmente chiamargli il fuoco AA di ritorno, può essere quello che fa la differenza tra la vita o la morte.Quindi schematizzerei il training in training di coppia, training tra coppie e come terzo step training tra flight AA e flight AG.
Da parte mia avrei anche alcune idee di cui eventualmente (qualora lo ritenessero utile) parlare con Cappe e Jimmy su come strutturarlo.
Varie ed eventuali: Nonostante lo scazzo finale per una morte stupida (non finirò mai di dirlo) mi sono divertito, perchè quando le cose riescono ci si diverte. Il ragionamento utile, per chi magari viene colto da frustrazione quando invece qualcosa o tutta la serata gli va storta, deve essere che la volta successiva andrà meglio perchè lo faremo andare meglio.
Chiudo con un ringraziamento a Storm che, oltre ad essere un buon pilota, ieri sera ha detto/fatto una cosa che fino ad ora non aveva mai fatto…in coda ad un bandit che lo stava portando ad isolarsi, ad un mio timido accenno “Stormy…quello ci sta draggando via” ha risposto con (da pronunciare un pò alla modenese) “Faccio una cosa che non vorrei fare…lo lascio e torniamo dai bombers”
Secondo me non è stato così drammatico il casino.
Io e luft eravamo i leader e non mi sembrava che parlassimo tanto. Mi sbaglio? Forse dovevamo tacere gli altri? Boh non so. Di chi ha sbagliato e perché se no no ci saltiamo fuori.
Mi piacerebbe rivedere ciò per cui hai detto di vedere sto scandalo. Casino ce n’era perché raggruppare 3 formazioni perse e gente come te che entra quando vuole ( non è una critica ma un dato di fatto) non è semplice. Che sia migliorabile è altrettanto un fatto. Quoto Joker sulla divisione in canali anche se però rallenterebbe le chiamate ad un altra formazione. Cosa che invece non facciamo mai o quasi e invece dobbiamo fare è una pianificazione accurata e definire i principali scenari in cui possiamo incorrere con relativi comportamenti. Taglierebbero drasticamente le indecisioni e le parole di tutti.
Poi comunque sono dell’idea che se non siamo ingaggiati e se siamo in formazione la battuta ci sta.
Ora devo staccare ma ne riparliamo ancora prima di volare.