Dcs takeoff and landings con lo spit

E io intanto continuo a saltellare sulle piste con lo spit su dcs in fase d’atterraggio, ho provato in tutti i modi, l’aereo è docilissimo, ma appena tocca terra con le ruote comincia a saltellare come un grillo eppure sono perfettamente livellato, non posso dire di toccare terra con le 3 ruote, ma trovo esagerato il rimbalzo delle ruote anteriori.

[15:17, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Atterra su 3 punti
[15:18, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Gli wheeler su due ruote non sono un buon atterraggio
[15:18, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Devi arrivare a 100kts o giù di lì
[15:19, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Fabio saprà dirti sicuramente i valori precisi???
[15:19, 5/9/2018] Sirpsicho: A quella velocità ho paura di stallare
[15:20, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Diciamo che io non vado a valori, se sono con tutta la “biancheria fuori” e riesco a volare col muso livellato…sono troppo veloce.
[15:20, 5/9/2018] Cappe_Eaf: 140/160 con i flap giù sei un missile
[15:20, 5/9/2018] Sirpsicho: Si con i flap giù
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Giusto
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: DEVI stallare sulla pista
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Quello è un atterraggio su 3 punti???
[15:21, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Faccio il finale (molto ripido) a 120, richiamo in testata pista a 100 e toccherò in stallo a 80-90.
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Quello che farei anch’io???
[15:21, 5/9/2018] Cappe_Eaf: tra la testata pista e la toccata lo tengo su giusto quel pelo finchè non sprofonda da solo
[15:22, 5/9/2018] Eaf_Banzai: ???
[15:22, 5/9/2018] Sirpsicho: OK riprovo con questobsetting
[15:23, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Se non ti fidi…vai a 3000 piedi, tira fuori carrello e flap, metti al minimo e tini il variometro a 0 finchè non stalla
[15:23, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Lo stallo va provato prima di atterrare…altrimenti vieni giù a 200 nodi come un F104.
[15:23, 5/9/2018] Cappe_Eaf: ???
[15:24, 5/9/2018] Sirpsicho: A me sembra di andare pianissimo già con flap e carrello aperti a 140
[15:24, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Se ti trovi ad essere in circuito basso e con un angolo di discesca abbastanza piatto, tienilo su con un pelo di motore.
[15:24, 5/9/2018] Sirpsicho: È quello che pensavo di fare già ???
[15:26, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Tutti gli aeroplani da caccia di quell’epoca stallano tra i 130 e i 180 all’ora…Lo Spitfire e lo Zero sono i farfalloni della situazione, stallano a 130-150 all’ora. Che sono 70-90 miglia
[15:26, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Sir, il segreto è mantenere i 110-120kts tenendo il naso giù, poi richiamare per far scendere la velocità e continuare a aumentare l’angolo d’attacco lentamente per continuare agenerare portanza fino a quando non sei a 80kts ad un metro dalla pista… A quel punto l’aereo affonderà lentamente posandosi si 3 ruote ???
[15:27, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Se non sbaglio il motto in caso di piantata motore dello Spitfire è “Stay alive at ninetyfive…o eightyfive”…per cui le velocità son quelle.
[15:29, 5/9/2018] Cappe_Eaf: In ogni caso…devi provare molte volte con questi valori…e cerca di avere un punto di riferimento sulla pista…non mirarla a caso…cerca di farlo toccare da solo il più vicino alla testata pista.
[15:30, 5/9/2018] Sirpsicho: OK vado a provare
[15:34, 5/9/2018] Cappe_Eaf: https://youtu.be/d_3YuwerLCQ questo dovrebbe darti un’idea chiara.
[15:44, 5/9/2018] Sirpsicho: ???
[16:35, 5/9/2018] JimmiEAF: Per evitare che ti tocchi terra con il wingtip una volta toccato controlla di avere la pallina al centro prima di toccare e dai un leggero colpetto di freni appena sei giù che ti aiuterà a controllarlo!
[16:35, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Esatto…tieni un pelo di freno così fa quello che dici tu quando spedali

Dopo questa conversazione gli atterraggi sono migliorati e di molto, lunga vita agli istruttori :banana:

C’è inoltre da dire che l’aereo è molto sensibile ai cambi di velocità e all’apertura del carrello e dei flaps, quindi deve essere constantemente trimmato ad ogni piccola variazione. In fase di atterraggio in downwind portatevi ad una buona altezza trimmate in ascensione l’aereo e aprite i flap e carrello che lo portano giù, ri-trimmate, e una volta addomesticato approcciate il finale come descritto da Banzi e Cappe e auguri!!

Per il takeoff sono arrivato a decollare praticamente sempre trimmando a zero l’aereo e spingendo all’inizio con forza il timone dx contrastando l’elica, per farlo alzare basta utilizzare il trim e come un docile uccellino lo spit si staccherà senza problemi (meglio il trim della barra), naturalmente gli assi dell’hotas vanno sensibilizzati a dovere perchè di default sono settati da renderlo inguidabile.

I don’t understand Italian but I guess you are trying to get proper settings for take off & landing the Spit.

After many hours of getting it wrong, here are the settings I use :

Take-off :
Elevator trim : 1 notch down on the indicator
Rudder trim : set the control wheel in the cockpit so that the U of Rudder is vertical
Roll a little straight on the runway to straighten the tailwheel
Brakes on
Propeller pitch fully forward
With stick back, bring throttle up to 6 boost max
Release brakes and let control column come to neutral
Control trajectory with rudder, keep wings level with aileron
Allow aircraft to reach 95-100 mph before unsticking
Keep a flat climb until 120 mph and raise gear

Landing :
I use the three-point method, but I read a Fleet Air Arm pilot who said that only the naval pilots used this and the RAF landed at a higher speed on main wheels and let the aircraft slow down on the runway. This is not what I see at airshows !

Gear down at 160 mph on downwind leg
Flaps down at 140 mph on initial base leg
Elevator trim up to keep rate of descent at about 500 ft/min
I use a curved approach to keep the threshold in sight.
Final approach at 110 mph
Prop pitch fully forward
Rudder trim adjusted to be perfectly centered on indicator (this ensures plane travels straight after landing)
Short finals at 90-95 mph
Flare at 85-90 mph and let aircraft sink onto the runway
Maintain trajectory with rudder and light braking

Hope this helps

This is exactly what i said with Banzai Topsy, especially speeds and letting the plane to stall/sink onto the runway

Volato anche con il TF 51 che sembra docilissimo rispetto allo Spit, veramente un’altro pianeta!

A partire dal taxing per continuare con il decollo (nessun bisogno di timone se non leggermente), il volo e per finire l’atterraggio mi è sembrato di averlo pilotato da sempre!
Veramente easy ragazzi (ho volato la versione sim) provatelo!

La strumentazione poi è molto intuitiva, il motore sembra indistruttibile (ma non ho tirato più di tanto) i flap poi si possono gestire come sempre sia a livello analogico (con un asse o un rotor) o con il tasto in digitale, se scegliete quest’ultima opzione fate attenzione perchè sono attivabili in 2 riprese, cioè per farli aprire completamente si deve premere il bottone 2 volte, lo stesso naturalmente per ritrarli.

Non ha senso usare un asse per i flap perchè lo Stesso P51 ha un selettore che va da 0° a 50° di Flap, quindi per farli uscire completamente devi usare il tasto 5 volte…e lo stesso per ritrarli, non 2. Con 2 volte li fai uscire di 20 gradi :wink:

@Sir x lo Spit.
Quando ero un “tacchino”, nonostante la fatica che ha fatto Banzi per farmi capire tutte le dinamiche (soprattutto dell’atterraggio), ho migliorato di molto l’atterraggio seguendo maniacalmente i parametri trovati nei racconti dei “veri” piloti Spit.
Con i video poi il salto di qualità è stato grande.
Hai visto QUESTO?

Così è come decollo io con lo spit!

//youtu.be/biw0BwgFNXQ

Serve trimmare timone ed elevatori (nel video i miei settaggi, ma immagino siano personali)

in pochi secondi bisogna coordinare tante cose e serve acquisire un pò di sensibilità!

rpm al max
manetta tutta avanti in maniera decisa
pedale dx e specie a bassa velocità anche qualche colpetto di freno
(acquistando velocità anche il timone ha più aria ed è più efficace)
Joy sulla pancia per tenere la coda giù
poi Joy neutro per alzare la coda
Non serve rotazione in pratica si stacca da solo
ma bisogna evitare che si impenni e stalli (a seconda di quanto trim degli elevatori si è dati può servire spingere un pò il joy avanti)
appena si è staccato da terra bisogna dare joy a dx per contrastare il rollio!

una volta in volo, via il carrello
togliere RPM e Manetta (es COMBAT CRUISE 2200rpm +4lb boost )
Ritrimmare timone ed elevatore
e chiudere la capottina se non lo si è già fatto!

Grazie Jambo!!!