E io intanto continuo a saltellare sulle piste con lo spit su dcs in fase d’atterraggio, ho provato in tutti i modi, l’aereo è docilissimo, ma appena tocca terra con le ruote comincia a saltellare come un grillo eppure sono perfettamente livellato, non posso dire di toccare terra con le 3 ruote, ma trovo esagerato il rimbalzo delle ruote anteriori.
[15:17, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Atterra su 3 punti
[15:18, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Gli wheeler su due ruote non sono un buon atterraggio
[15:18, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Devi arrivare a 100kts o giù di lì
[15:19, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Fabio saprà dirti sicuramente i valori precisi???
[15:19, 5/9/2018] Sirpsicho: A quella velocità ho paura di stallare
[15:20, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Diciamo che io non vado a valori, se sono con tutta la “biancheria fuori” e riesco a volare col muso livellato…sono troppo veloce.
[15:20, 5/9/2018] Cappe_Eaf: 140/160 con i flap giù sei un missile
[15:20, 5/9/2018] Sirpsicho: Si con i flap giù
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Giusto
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: DEVI stallare sulla pista
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Quello è un atterraggio su 3 punti???
[15:21, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Faccio il finale (molto ripido) a 120, richiamo in testata pista a 100 e toccherò in stallo a 80-90.
[15:21, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Quello che farei anch’io???
[15:21, 5/9/2018] Cappe_Eaf: tra la testata pista e la toccata lo tengo su giusto quel pelo finchè non sprofonda da solo
[15:22, 5/9/2018] Eaf_Banzai: ???
[15:22, 5/9/2018] Sirpsicho: OK riprovo con questobsetting
[15:23, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Se non ti fidi…vai a 3000 piedi, tira fuori carrello e flap, metti al minimo e tini il variometro a 0 finchè non stalla
[15:23, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Lo stallo va provato prima di atterrare…altrimenti vieni giù a 200 nodi come un F104.
[15:23, 5/9/2018] Cappe_Eaf: ???
[15:24, 5/9/2018] Sirpsicho: A me sembra di andare pianissimo già con flap e carrello aperti a 140
[15:24, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Se ti trovi ad essere in circuito basso e con un angolo di discesca abbastanza piatto, tienilo su con un pelo di motore.
[15:24, 5/9/2018] Sirpsicho: È quello che pensavo di fare già ???
[15:26, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Tutti gli aeroplani da caccia di quell’epoca stallano tra i 130 e i 180 all’ora…Lo Spitfire e lo Zero sono i farfalloni della situazione, stallano a 130-150 all’ora. Che sono 70-90 miglia
[15:26, 5/9/2018] Eaf_Banzai: Sir, il segreto è mantenere i 110-120kts tenendo il naso giù, poi richiamare per far scendere la velocità e continuare a aumentare l’angolo d’attacco lentamente per continuare agenerare portanza fino a quando non sei a 80kts ad un metro dalla pista… A quel punto l’aereo affonderà lentamente posandosi si 3 ruote ???
[15:27, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Se non sbaglio il motto in caso di piantata motore dello Spitfire è “Stay alive at ninetyfive…o eightyfive”…per cui le velocità son quelle.
[15:29, 5/9/2018] Cappe_Eaf: In ogni caso…devi provare molte volte con questi valori…e cerca di avere un punto di riferimento sulla pista…non mirarla a caso…cerca di farlo toccare da solo il più vicino alla testata pista.
[15:30, 5/9/2018] Sirpsicho: OK vado a provare
[15:34, 5/9/2018] Cappe_Eaf: https://youtu.be/d_3YuwerLCQ questo dovrebbe darti un’idea chiara.
[15:44, 5/9/2018] Sirpsicho: ???
[16:35, 5/9/2018] JimmiEAF: Per evitare che ti tocchi terra con il wingtip una volta toccato controlla di avere la pallina al centro prima di toccare e dai un leggero colpetto di freni appena sei giù che ti aiuterà a controllarlo!
[16:35, 5/9/2018] Cappe_Eaf: Esatto…tieni un pelo di freno così fa quello che dici tu quando spedali