DCS: Ottimizzazioni FPS

Ciao a tutti.

Vorrei raccogliere qualche opinione, spero a beneficio di molti oltre che al mio, su quale sia il giusto compromesso, fra le impostazioni grafiche e gli fps ottenuti, ovviamente in base all’hardware disponibile.

Per capirci: se con impostazione grafiche MEDIUM, ottengo, senza V-sync , 100 FPS,
è opportuno alzare i livelli dei dettagli o addirittura la risoluzione ed accontentarsi di 50 FPS ?

A mio parere il focus dovrebbe essere sugli FPS. Quindi regolare le impostazioni video in modo da ottenere almeno gli FPS minimi per DCS .

Ma quanti sono gli FPS ottimali ? Il massimo possibile o sopra un certo valore non ha senso inseguirli ma piuttosto conviene appunto migliorare le impostazioni grafiche. ?

Se uno ha fps “in piu” , dove conviene spenderli fra le tante impostazioni ?

Io ad esempio ho alzato il visibility range e dalle comunicazioni radio penso di vedere i contatti
un po prima di altri piloti che magari hanno questo valore impostato su valori inferiori

E infine V-Sync o V-sync no ? Un tempo mi sembra tutti dicessero Si, ora sento opinioni contrastanti.

Altra questione: il G-Sync che qualifica alcuni monitore ha a che fare col V-Sync ?
Ovvero se ha monitor G-Sync non ha senso mettere il V-Sync ?

Va beh, non ho capito quello che ho scritto, se voi si, grazie per i vs contributi al thread !

Ps: ho aggiunto 16 Mb di ram , e mi sembra gli fps siano passati, con le mie impostazioni medie,
da circa 60 a 90. Se confermato vorrebbe dire che la ram incide molto sulle prestazioni.
Che ne pensate ?

Premesso che certe osservazioni che farò saranno soggettive i vado a dire la mia.
Un occhio umano medio è in grado di percepire sui 30 fotogrammi al secondo…capacità che con l’andare dell’età scende.
Da studi scientifici gli occhi di alcuni super uomini (guardacaso piloti da caccia) hanno dimostrato di riuscire a “percepire” un oggetto in un fotogramma sino a circa 200 al secondo, sopra no…
Ora percepire significa che l’occhio ha registrato qualcosa ma che il cervello non è stato in grado di ricostruirne la forma.
Questa capacità di percezione è quella che ti fa percepire la differenza tra un monitor a 60Hz o uno a 200Hz, ma è appunto eprcezione, che possiamo tradurre come comfort o fastidio.
Sempre sui 30 fotogrammi stiamo…poi più ce ne hai più comfort hai (sempre in presenza di un cervello particolarmente recettivo).
In ultimo il concetto di base è che hardware permettendo more is better maanche l’occhio vuole la sua parte.
Detto questo, calcolando che il grosso dei fastidi spariscono intorno agli 80/100Hz ti direi che lo sweet spot dovrebbe essere quello ma, sempre secondo parere personale, se stai giocando ad un FPS dove “fastidio” e ultra precisione contano moltissimo.
Se giochi ad un simulatore secondo me i requisiti scendono e personalmente mi trovo strabene nel range 45/75 fotogrammi al secondo ma con tutto maxato (tranne l’antialiasing che comunque è dipendente dalla risoluzione, io sto a 2k già ne serve meno…a 4k secondo me non serve proprio).
Quindi quando faccio modifiche hardware migliorative e mi ritrovo che so a 120 frames (mai successo :rofl:) io prendo il mio bel DCS e comincio a cambiare i parametri scalando grafica up e frames down fino ad arrivare in quella fascia.
C’ da tenere conto che in quella fascia riesci anche ad evitare il thearing dato dai vari trackir che in genere hanno una frequenza di campionamento sui 60Hz a seconda della telecamera (il Tracckir 5 che ho io arriva a 120Hz…ma non sono sicuro che siano effettivi).
Il V-Sync in presenza del G-Sync non va abilitato, perchè il V-Sync ti cappa i frames sul refresh del monitor (e spesso quindi non ci arrivi mai…) mentre il G-Sync varia il refresj del monitor portandolo allo stesso livello dei frame sche il tuo hardware genera.
32Gb di ram aiutano con le prestazioni perchè permettono alla tua macchina di precalcolare più roba (CPU e GPU) permettendo.

3 Likes

Grazie Joker.

Edit: sto facendo prove, ho impostato i settaggi a high, i sembrano assestati si un range 45-70 e sul server EAF gira fluido.

Ho impostato visibility range = extreme. ora i contatti, se stagliati sul cielo sereno, si vedono molto bene al oltre una settore e mezzo ( in dcs sono 15 KM o 15 Miles ? ).

Quasi imbarazzante, comunque penso che chi può li imposta al massimo livello e bisogna combattere a visibilità uguale.

2 Likes

Credo siano 15Km, in miglia sarebbero quasi 25 e anche nel moderno saresti ancora in BVR e non in WVR (il range in cui di solito si switch in helmet mode chi c’è l’ha e si passa ai fox2, i missili infrarossi).

@Gin cerca un server “pesante” per far le prove!
io col vr da server EAF a Sow passo dai 70-80fps a 50-45

DCs ha imbuti sia di grafica che di processore alcuni settaggi impattano su uno altri sull’altro!

oltre ai FPS guarda l’1% low!

es puoi avere 200 fps per 10 minuti e poi 10 secondi di freeze e stutters con 20fps per poi tornare a 200
se guardi la media sei a 190fps ma in realtà hai problemi!

3 Likes

Ok Jimmy, in effetti su sow ottengo sui 30 fps con settaggi alti ( neanche tutti)
Lunedi arriva monitor 3440x1440
La prova vera per me sarà con quel monitor.
Devo capire come avere quella risoluzione avrò ho abbastanza fps, su sow etc.
Magari sacrifico dettagli di alberi, mari, edifici etc per mantenere fps decenti

1 Like

Se a 1080 fai 30 a 2k farai 20, dovrai scendere… Oppure trovi un’offerta ciao su una svga almeno 2070/2080 a spendere veramente poco.

Allora ti dico la mia con un 4k, partiamo dal mio PC i5 6600, 16gb ram, ssd, 2080ti… in 4k avevo una media di medio/alto tenevo a malapena i 40fps. Ho deciso di passare ad un 21:9 2k proprio per questo problema e state sui 60fps quasi costanti anche nei peggiori dei casi… quindi ora non ricordo che scheda video hai, ma ti consiglio di togliere tutte quelle cose che sono superflue per il volo, traffico, ecc… abbassare i riflessi (acqua ecc…) e quelle voci non indispensabili per poter trovare un buon compromesso.

1 Like

ok , il monitor è a casa ma io rientro solo domani da trasferta di lavoro ed inizio a smanettare.
Ora ho 32 mb di ram, la prossima spesa sarà la vga, a forza di stare in casa, risparmio pure.

1 Like