Come ogni giovedì stasera serata training (con sfocio in seconda serata su SOW con chi vuole…) su DCS.
Appuntamento per le 21 in TS e sul nostro server.
@Trainee @51Squadron tutti invitati come al solito.
@EAF51_Ibanez guest star (se non canta).
Il nostro CappONE sarà disponibile fino alle 22:00 quando poi ci lascerà per andare a seguire l’ammartaggio di Perseverance su Marte, quindi per i Trainee tenete conto.
A stasera
Chip IN
Non ho la certezza matematica di osservare tutta la discesa di perseverance ma mi affascina l’idea di osservare un bolide grande come un ducato maxi appoggiarsi come una ballerina francese sul suolo marziano. (ps: porta un elicottero in groppa il modulo perseverance, mica cazzate).
Saranno assegnati trainee ad ogni pilota effettivo. Io stasera mi prendo @EAF51_Straledieci
@EAF51_Havebug vedremo sul momento con chi volerai, ma ti assicuro che ti peleremo dritto e rovescio, è quasi una promessa d’amore fatta ad un ex pilota del 22GCT
I’m in.
Cappe, avrai pane per i tuoi denti
Dedalo in
Io canterò fino alle 21:30 circa, poi vi raggiungerò in canale ma DCS resterà chiuso perché…
Anch’io sarò con gli occhi incollati sulla diretta di questo evento che farà la storia dei viaggi spaziali!
Il momento è delicatissimo: alle 21:46 circa una macchina meravigliosa, molto più avanzata di tutti i suoi predecessori (mitici Opportunity e famiglia), dovrà atterrare sul suolo di un pianeta (Marte!) a 11 minuti-luce di distanza dal nostro. Ovviamente tutto in automatico, con utilizzo di intelligenza artificiale per l’analisi del suolo (per capire dove è meglio mettere le ruote), più svariati altri sistemi che devono funzionare alla perfezione!
Se tutto andrà bene, avremo:
-
Il primo drone operante su un pianeta alieno (quello a cui faceva riferimento Cappe). Sarà un elicotterino che girerà nei dintorni del rover, ancora embrionale ma che farà da proof of concept per la tecnologia. Non ve li immaginate già, tra qualche decennio, questi droni che gireranno da soli intorno ai nostri avamposti, per scandagliare la superficie alla ricerca di elementi e per trasportare carichi da una zona all’altra??
-
La possibilità di ascoltare Marte! Ebbene sì, il rover è dotato di microfono. Marte ha un’atmosfera, seppur molto rarefatta, quindi il suono ha un mezzo tramite cui propagarsi. Ma non è tutto romanticismo: tramite quel microfono gli scienziati ascolteranno il suono delle rocce e del terreno, “martellato” da un apposito laser, e tramite l’analisi delle forme d’onda potranno capire composizione e caratteristiche.
-
Il MOXIE! Il primo sistema per la produzione di ossigeno a partire dalla CO2 marziana. Un sistema cruciale da sperimentare, per le future missioni umane sul pianeta.
E ce n’è a decine in più!
Se foste interessati, qui trovate TUTTO:
https://mars.nasa.gov/mars2020/
Se invece voleste seguire la diretta (tuttiiii dovrebbero vederla! Stiamo facendo la storia!), vi consiglio questo interessantissimo progetto, gestito da 3 ragazzi bravissimi:
https://www.facebook.com/NextSolarStorm/
https://youtu.be/mqIfR2hbgIs
Una volta tutto finito (speriamo bene!), DCS sostituirà la diretta!
Scusate lo spam, ma è troppo entusiasmante e vorrei rendervi partecipi!!
A dopo!
Gabriele “Ibanez”
Assente
male, sei degradato
Beh disagiato lo sono da na vita… mettici degradato e siamo apposto