DCS Cinematic Movie: ELI 21 (Probably best ever movie I have ever seen on DCS)

3 Likes

Strabello ! :+1:

Meraviglioso! Il migliore visto fino ad ora, per me!

Adrenalinico!
Fatto molto bene!!! :+1: :+1:

Io ho letto il libro, i piloti Wild Weasel sono veramente gente con le palle rivestite, andare a stuzzicare i SAM per attirare il fuoco richiede nervi d’acciaio ed estrema padronanza del mezzo oltre che conoscenza delle caratteristiche dei sistemi nemici.

2 Likes

Rilancio con questo… Purtroppo i migliori sono tutti sul moderno, bisognerebbe scritturarlo questo qui :sunglasses:

4 Likes

Spettacolare e carico di adrenalina, ma secondo me poco realistico… Ok stuzzicare i SAM ma così da vicino sarebbe un suicidio dai! :wink:

Leggiti Viper pilot e le operazioni Wild Weasel…
Poi si nel filmato un po’ di hype c’è, ma non andavano tanto lontano, anche perché prima degli HARM solo farglieli tirare tutti e poi fraggare con le CBU potevano fare :sunglasses:

Prima degli HARM c’erano gli Shrike, e prima ancora gli israeliani attaccavano i SA-6 con le bombe in picchiata da alta quota perché hanno un angolo di lancio molto basso…
Andare a bassa quota significa beccarsi tutta la AAA e avvicinarsi così tanto riduce drasticamente i tempi di reazione…
Insomma un suicidio, però in video rende sicuramente tantissimo, un po’ come i dogfight in Top Gun :wink:

Hai mai visto gli Shrieke in azione? Credo avessero una percentuale di fallimento del 70%
Per il fuoco in picchiata gli israeliani capirono bene che con l’avvento degli ZSU-23 (per gli amici Shilka) non era “consigliabile” e difatti seguirono poi l’USAF che aveva sviluppato le wild weasel attorno al concetto di CCRP (per lo sgancio a 300 piedi a 500 nodi in livellato) e delle snakeye e sopratutto CBU.
Comunque è chiaro che nel video è esagerato, ma ti consiglio di prendere su Kindle Viper Pilot e già solo il primo capitolo ti fai un’idea di cosa facevano durante Desert Storm :+1:

E’ il sistema d’arma che dice al pilota da quale rampa SAM e’ ingaggiato e quale missile A/A o S/A ha fatto il lock on su di lui. Dopo si tratta solo di mettere in atto le tattiche evasive. Facile no? :sunglasses: :sunglasses: :sunglasses: :sunglasses:

Al giorno d’oggi non 'è solo RWR, hanno anche l’HAS (o HARM pod) che fa una scansione delle bande di frequenza dei radar che riceve, li triangola e trova la posizione sia dei seeker che dei tracker.
Comunque andare a sfidare una SA-10 armato con S300 è sempre roba da pelo sullo stomaco e cuore di pietra…perchè quel sistema è veramente micidiale. Come il Thor d’altronde che è tutto passivo ottico/infrarosso…ti aggancia, ti lancia, ti colpisce e forse te ne accorgi perchè riesci ad eiettarti.