Strabello !
Meraviglioso! Il migliore visto fino ad ora, per me!
Adrenalinico!
Fatto molto bene!!!
Io ho letto il libro, i piloti Wild Weasel sono veramente gente con le palle rivestite, andare a stuzzicare i SAM per attirare il fuoco richiede nervi d’acciaio ed estrema padronanza del mezzo oltre che conoscenza delle caratteristiche dei sistemi nemici.
Rilancio con questo… Purtroppo i migliori sono tutti sul moderno, bisognerebbe scritturarlo questo qui
Spettacolare e carico di adrenalina, ma secondo me poco realistico… Ok stuzzicare i SAM ma così da vicino sarebbe un suicidio dai!
Leggiti Viper pilot e le operazioni Wild Weasel…
Poi si nel filmato un po’ di hype c’è, ma non andavano tanto lontano, anche perché prima degli HARM solo farglieli tirare tutti e poi fraggare con le CBU potevano fare
Prima degli HARM c’erano gli Shrike, e prima ancora gli israeliani attaccavano i SA-6 con le bombe in picchiata da alta quota perché hanno un angolo di lancio molto basso…
Andare a bassa quota significa beccarsi tutta la AAA e avvicinarsi così tanto riduce drasticamente i tempi di reazione…
Insomma un suicidio, però in video rende sicuramente tantissimo, un po’ come i dogfight in Top Gun
Hai mai visto gli Shrieke in azione? Credo avessero una percentuale di fallimento del 70%
Per il fuoco in picchiata gli israeliani capirono bene che con l’avvento degli ZSU-23 (per gli amici Shilka) non era “consigliabile” e difatti seguirono poi l’USAF che aveva sviluppato le wild weasel attorno al concetto di CCRP (per lo sgancio a 300 piedi a 500 nodi in livellato) e delle snakeye e sopratutto CBU.
Comunque è chiaro che nel video è esagerato, ma ti consiglio di prendere su Kindle Viper Pilot e già solo il primo capitolo ti fai un’idea di cosa facevano durante Desert Storm
E’ il sistema d’arma che dice al pilota da quale rampa SAM e’ ingaggiato e quale missile A/A o S/A ha fatto il lock on su di lui. Dopo si tratta solo di mettere in atto le tattiche evasive. Facile no?
Al giorno d’oggi non 'è solo RWR, hanno anche l’HAS (o HARM pod) che fa una scansione delle bande di frequenza dei radar che riceve, li triangola e trova la posizione sia dei seeker che dei tracker.
Comunque andare a sfidare una SA-10 armato con S300 è sempre roba da pelo sullo stomaco e cuore di pietra…perchè quel sistema è veramente micidiale. Come il Thor d’altronde che è tutto passivo ottico/infrarosso…ti aggancia, ti lancia, ti colpisce e forse te ne accorgi perchè riesci ad eiettarti.