Uscita patch.
Numerosi fix per ME e roba moderna, per quanto riguarda i propellers in generale ci sono update per tutte le campagne di Reflected.
Una patch interlocutoria e di fixing che fa ben sperare (se hanno pochi bug da correggere vuol dire che stanno preparando una patch con qualche release…qualcuno ha detto Mosquito???
Il changleog completo come al solito lo trovate qui:
Il problema è che rispetto al moderno ancora siamo una frazione, ma se continuiamo a crescere (come è al momento il trend) incominceranno ad investire sempre più risorse, quindi è brutto dirlo ma bisogna comprare i moduli…
Beh, insomma…
2 considerazioni personali in una calda mattina di agosto…
Il mercato dei simulatori di volo è una nicchia nel mondo dei videogames.
Gli utilizzatori (compratori) sono oggi come 20/25 anni fa, in maggioranza persone giovani (20-40 anni), queste persone conoscono dalle cronache e dalla storia, conflitti ed aerei moderni, e poco di storia, conflitti ed aerei che ormai hanno oltre 70 anni e di cui i media se ne occupano poco o niente, quindi sia il mercato che gli sviluppatori si orientano sul moderno!
L’uscita di “Top Gun”, " Sky Fighters" ed altri film sul Vietnam ha spinto molto di più rispetto a “I lunghi giorni delle Aquile” o “The dark blue world” o “Red Tail” (che magari diversi di noi non hanno neanche visto, così come non hanno mai letto “La grande giostra” o “Il pilota di ferro” o “I falchi del deserto”.)
Prova ne è che simulatori della WWI hanno avuto tutti vita breve, in quanto gli utilizzatori si sentono lontani dalla storia di 100 anni fa, anche noi over 50…
Se Oleg Maddox avesse applicato questa regola di mercato, IL2 sarebbe morto in fasce, invece sono oltre 20 anni che la gente ci vola ancora e con l’apporto degli altri sviluppatori è rinato con una vastissima gamma di aerei e mappe ed il tutto gratis!
Se per avere di più, pagando, devo spendere di più, potrei anche accontentarmi di quello che ho allora!
Ok la logica di mercato improntata al guadagno, ma personalmente cosa me ne faccio di avere 5/6 aerei nell’hangar quando ne posso volare solo uno alla volta?
Oltretutto per volarli bene devi spenderci ore e ore del tuo tempo e quello vale molto di più del costo di un modulo… Naturalmente il mio è un pensiero personale!
Come per l’A-4E ed il T-45, moduli fatti per DCS da esterni gratuitamente, vedrai che prima o poi se la ED non li fa, li faranno altri gli aerei per la WWII, certo magari non al loro livello, ma sempre godibili!
Il problema Chip è nella formula, loro ti danno il core gratis e delle mappe gratis e ti fanno pagare i moduli…
Ora quale simulatore può sperare di campare nel tempo senza nuove fonti di guadagno?
E se prendiamo l’esempio di IL-2 tu compri un set di aerei e la mappa…di volta in volta…basta vedere la serie Great Battles…
Ti danno X aerei? Ma sono tutti molto simili come FM, non c’è la complessità di DCS.
Quindi fondamentalmente i nuovi moduli sono una sorta di pagamento dilazionato nel tempo di quello che dovrebbero chiederti ciclicamente per le nuove release del core, delle mappe, del DM ecc. ecc.
E’ una sorta di abbonamento, considerato che poi il modulo che tu compri lo sviluppano e lo supportano pro tempore ( a volte bene e rapidamente, a volte meno bene e lentamente…ma è così).
Per esempio lo Spitfire a 4 anni dall’uscita ha subito restilyng interni ed esterni, è arrivata la Clipped Wing, ha ricevuto il DM nuovo…e adesso si parla della versione E Wing con le 0.50
Ripeto, capisco il discorso che “cosa me ne faccio” ma credo sarebbe peggio un discorso “esce la nuova release di DCS con aggiornamenti per tutti i moduli, sono 120€” oppure peggio ancora, “visto che non vendiamo che pochi moduli dobbiamo mettere il gioco in abbonamento”…o la peggiore di tutte…“ragazzi è stato bello ma dobbiamo chiudere”.
Basta che non si faccia la fine di Cliff of Dover o della serie di Battle of X.
Ne ho già troppi di simulatori acquistati perché di moda e fermi a fare polvere e dimenticati…
Per assurdo quello che volo di più è ancora IL2 BAT che in confronto prezzo/utilizzo, è stato ammortizzato ormai da tempo!
DCS è sulla breccia da 20 anni, è l’unico simulatore di livello studio in ambito combat e volendo guardare bene non ha concorrenza (il pubblico di IL-2 non è quello di DCS e viceversa…).
Io confido che ci delizierà ancora a lungo e che il meglio debba ancora venire (esauriti i 4th gen, rimane Vietnam /Coldwar e una marea di roba WWII…).