Ho un Ali Corsair MX750M, qualche giorno fa, per mettere ordine ai cavi sotto la scrivania, a PC acceso ho tolto 3 volte il cavo all’alimentatore riaccendendo il pc ogni volta. L’ultima volta il PC non si è acceso. Aperto il case senza alimentazione ho toccato i connettori dell’alimentatore e tentando la riaccensione il PC è partito funzionando perfettamente. Quando l’ho spento da Windows le lucine dell’X52 hanno cominciato a lampeggiare e quindi, con l’interruttore dell’ali, ho spento tutto. Al tentativo di riaccensione nessuna risposta. Da allora ho riacceso il PC altre 3 o 4 volte, ma ogni volta è stato necessario “toccare” i connettori posteriori dell’ali. Ho provato a spostare i connettori in altri slot ma non è cambiato nulla. Un paio di volte toccando i connettori il PS dava segni di vita ma senza avviarsi e insistendo, magari spingendo leggermente il connettore verso un lato poi si avviava.
Secondo voi l’ali è partito o è la MB che si è rovinata?
Considerate che una volta acceso il PC funziona perfettamente e ieri ho anche volato con IL2 e ora sto scrivendo proprio dal PC “problematico”
Suggerimenti?
Compro direttamente un altro ali?
ne casi sia necessario prendere un altro ali, considerando che ho un I7 4970K, Mb Asrock Fatality X97Killer, 8 GB di DDR 3 (4+4), SCVideo Palit GTX 970 4 Gb, un SSD da 250 Gb e due dischi SATA, uno da 2 Tb e un altro da 120 Gb. Serve necessariamente un ali da 750W o posso prenderne uno di potenza inferiore?
Grazie a chi avrà il coraggio e la perseveranza di leggere tutto!
Secondo me non e successo niente ne all’alimentatore ne alla MB.
Certo è che staccare i cavi (qualunque cavo, anche una usb!!!) a PC acceso è come tagliare con un bisturi senza anestesia si rischia sempre un corto circuito!
In ogni caso quando si stacca l’alimentazione rimane sempre una tensione residua data dai condensatori carichi e conviene sempre a cavo staccato, accendere il PC per fare scaricare i condensatori.
Poi andare pure ad operare nel case, fate anche attenzione alla batteria che tiene in carica il bios, in certe parti della MB c’è sempre tensione ed il rischio di fare un corto circuito se non si è accorti, è sempre possibile, quindi attenzione a non fare cadere delle viti o cacciaviti sui componenti…
Non hai messo la potenza dell’alimentatore, ma se ne hai almeno uno da 550W/650W ti basta, prova ne è che ti è sempre andato. Certo una potenza maggiore non fa mai male…
Secondo te non si è guastato ti ati nulla, però per avviare il pc devo appunto toccare i connettori dell’ali. La cosa ni lascia molto perplesso.
Cosa intendi? Hai tenuto premuto i cavi i cavi che danno energia alla mobo?
Hai provato a staccarli e a riattaccarli?
Nel caso dovessi cambiare Ali qua hai un utility per calcolare quanti watt…
http://www.coolermaster.com/power-supply-calculator/
Tieni presente che un buon Ali può durare parecchio, io lo prenderei buono (controlla il rating), modulare (ha ogni cavo sostituibile) e sovradimensionato! Adesso ti serve una potenza, ma se tra 5 anni avremo tutti 2 ztx 999 in sli che consumano 700w solo loro???
Ti dico come farei io in un caso simile… prendo un cacciavite a stella, svito le viti che fermano il pannello laterale del PC, stacco il cablaggio dell’alimentatore, svito le viti che lo fissano allo chassis, delicatamente lo rimuovo e lo infilo nella scatola dell’alimentatore che ne frattempo mi sono fatto spedire da Amazon, con un pennerello a punta larga ci scrivo sopra “R.I.P.” e lo seppellisco nel bidone dei rifiuti, poi istallo e collego l’alimentatore nuovo, chiudo il pannello e la fisso con le sue viti, attacco il cavo alla presa, schiaccio l’interruttore dell’alimentatore e poi premo il pulsante di avvio del PC… funziona? si. problema risolto… come dice la pubblicità, al primo sintomo di raffreddore, una bella aspirina e torna il sorriso …e poi… e solo na’ scatoletta co’ quattro fili… e bbuttalo no? Ciao Pesca
Mah aperto di nuovo staccato l’ali pulito riattaccato tutto acceso e spento un paio di volte e da tre gg sembra funzionare
E che ti avevo detto…
Il guasto hardware o c’è e non funziona niente , o non c’è e a volte va e a volte no!
In quel caso sono al 90% falsi contatti dovuti a connettori laschi, fili semi interrotti e altri caxxi che si deve scoprire, a volte una bella soffiata di aria compressa (che non fa mai male) aiuta con spegnimenti dovuti a problemi si sovra temperatura!
Grazie Chip!